• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco porpora sul ciglio della strada..

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mentre uscivo dalla città, a bordo strada lungo un fossato della statale, proprio in curva a ridosso di un muro, sono rimasta incantata da un bellissimo Ibisco color vinaccia! :love:

Questa mattina ho tardato ad aprire l'ufficio pur di rivederlo e fotografarlo, purtroppo posso inviarvi le foto per FB e whtp ma qua sul forum non riesco a scaricarle oggi... :astonished:

Dai confronti fatti sul web, pare proprio un Ibisco sia come foglie che come petalo e pistillo.

Mi intristisce sapere che presto verrà falciato dai potatori assatanati della strada e vorrei tanto portarlo via, ma non so come fare.

Mi servirebbe un braccio che funziona e qualcuno che fermi il traffico.
Ammesso che risolva i primi 2 problemi, come fare per salvarlo da là senza ammazzarlo?

Qualche idea?

Se mi rispondete in tempo, stasera cerco di convincere a traslocare l'aperitivo in zona Pianoro, davanti all'Ibisco selvaggio... :love:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
L,unico misero aiuto che ti posso dare è menzionare che questo preciso momento è il
momento perfetto di plelevare delle talee di ibisco siriaco ,presumendo quello sia un siriaco :D
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è questo:
immaginando che sia lui e che sia giovane visto il luogo di crescita, considerando che attualmente è alto circa 1mt - 1mt e 20 forse, quando taglio per fare la talea?? :storto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma ha anche il fogliame rosso?Perche cosi è certo che sia un moscheutos e quelli si propagano
penso da seme piu facilmente e in autunno perdono la parte aerea.Vista cosi puo darsi quello "tuo"
si è autoseminato l'anno scorso ed è giovane.
Io ci credo nei pprelievi di piante ,secondo me scatta delle foto per vedere bene la base e spero ti risponderanno
delle persone quali hanno sperienza con questo tipo di ibisco.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a fotografarli!!

Le foto sono fatte da mia sorella, è lei che l'ha visto da vicino..

Al rientro dalle ferie sono tornata in zona e ne ho trovati altri ma guadandoli da vicino ho un sacco di dubbi!!

Non è assolutamente quello che avevo immaginato in luglio.. Cosa mi dite in merito?

IMG_20140722_082858.jpg
IMG_20140722_082902.jpg
IMG_20140722_082914.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il colore è piu che stupendo ma a me sembra Altea rosata:boh:
Prova a raccogliere dei semi ,delle capsule mature adesso dovrebbero esserci per forza.E si seminano subito.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Esatto!! Assomiglia molto, mi lasciano il dubbio le foglie.. Ricodavo del fogliame molto più largo nell'Altea, però il fiore sembr proprio quello!!

Non è bellissimo!?!?! :love:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Il cosiddetto "Malvone", giusto??
Noi l'abbiamo sempre usato in erboristeria ma spontaneo non avevo avuto mai l'occasione di vederlo!!
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Si è proprio un malvone.. Un ibisco sicuramente no.. Le capsule dei semi sono proprio tipiche della famiglia di cui fa parte la Malva o la Altea..
 

belpa

Master Florello
quoto cerastium
foto dalla rete
alc_ros_5691.jpg
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
In questo modo comprendo anche la facile propagazione, il bordo della statale ne ha diversi esemplari adesso, uno anche in un punto più facilmente raggiungibile così posso vedere di recuperarne i semi!! :love:
 

francoises

Giardinauta Senior
Sono interessatissima anche io. Scusate, ma per casule cosa intendete? Quello che ho anche io nel mio giardino condominiale (che vorrei riprodurre) ha solo boccioli!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere una specie di bacche con entro i semi, credo si presentino a fine fioritura..


Non pensavo che un malvone avesse dei colori tanto scuri e forti!!
 
Alto