• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco messo in terra. Soffre!

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena piantato in terra una piantina di ibisco mutabile a cui tengo molto. Dopo averla conservata per un anno in vaso ora volevo metterla in giardino in modo da darle spazio di crescere e mettere i suoi fiori.
Purtroppo non mi aspettavo che lo stesso giorno in cui l'ho travasata iniziasse un periodo di vento gelido che per 2 giorni me l'ha massacrata.
Ora purtroppo è come la vedete in foto...
Quando l'ho piantata ho messo un letto di stallatico abbastanza profondo poi torba e terra fino a coprire le radici. In queste 2 notti per tentare di salvarla dal gelo le ho messo un telo di plastica (tipo da imbiachino) intorno...
Il tempo dovrebbe cambiare tra poco, ma ora io non so proprio che fare... morirà? C'è qualcosa che posso fare?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto vogliate darmi...
C 20160426_091920_ridotta.jpg i
ao!
 

CLEMETIS68

Master Florello
So che sopportano brevi gelate,.....ma sicuramente i nuovi getti sono più sensibili ....
mi viene un dubbio ,scusami,ma avevi annaffiato abbastanza?
io al tuo posto in tanto mi informerei delle minime che hanno messo dalle tue parti nei prossimi giorni....e se continuano ad essere basse la coprirei ....
vedo ora che abiti a trento ...certo sei stato coraggioso ,nel metterla in terra..
a vedere la pianta si vede che ha sofferto ...ma non mi sembra cosi tanto da poter morire...
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
In realtà in Valle d'Aosta... ma il risultato non cambia.
Ho deciso di metterlo in terra perché tanto per farlo crescere e fiorire avrei avuto bisogno di un vaso così grande che comunque non avrei potuto mettere a svernare all'interno e il problema rimaneva.
Ce l'ho da un anno e avevo chiesto consiglio a qualche forumista: erano positivi sulla sua resistenza, così quest'anno ho deciso di provare.
Il problema è che appena l'ho fatto si è alzato un vento freddo forte e credo sia più che altro questo che l'ha ridotta così.
Per innaffiare abbastanza quanto intendi? Sono due giorni che è in terra e l'ho innaffiata una volta al giorno per un po', non molto ma fino a quando ho visto che la terra non assorbiva più acqua...
Le temperature sono fredde fino a martedì prossimo mi sembra di capire, ma del meteo ormai non mi fido più.
Devo innaffiarla di più? Devo coprirla? Come?

Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Desumo sia un H. rosa-sinensis, giusto?
Nel qual caso è una pianta che non può stare in terra neanche dalle mie parti, figuriamoci dalle vostre. Ancora adesso da noi fa troppo freddo per portare fuori quelli in vaso.

Se le temperature dalle tue parti non vanno sotto i -5°C in inverno, l'unico Hibiscus che puoi piantare in terra (colle dovute precauzioni, tipo pacciamatura di paglia per proteggere le radici dalle gelate molto forti) e lo H. moscheutos o palustris. Se vanno più in basso, anche per brevi periodi, ti conviene tenere la pianta in casa e portarla fuori solo quando le temperature diventano miti.
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
No, è un hibiscus mutabilis.
Dicono sia molto più rustico e sopporta abbastanza freddo e vento... però forse appena messo in terra...
Ora le foglie stanno proprio avvizzendo, come mancasse tanta acqua... Clemetis mi ha fatto venire il dubbio. Adesso gli ho lasciato l'irrigatore per un po'...
 

Crimson king

Florello
Ciao, da me che sono nel Lazio, alcuni tipi di ibisco in inverno si seccanno tutti i rami io li taglio a terra e l'anno dopo tornano adesso stanno uscendo. Quando li taglio metto sopra delle foglie secche a modo di pacciamatura si può anche fare un cumulo di terra sopra per poi rimuoverlo al momento di inizio vegetazione
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson, immaginavo un approccio del genere. Lasciarlo sbocciare d'estate e coprirlo d'inverno con un telo e della pacciamatura. In ogni caso considerando gli inverni degli ultimi anni mi preoccupa di più questo vento primaverile... :banghead:
Il problema è che se non sopravvive ora tutto questo sarà impossibile!! :(
Dite che gli ho dato troppa poca acqua. Il terreno ristagna facilmente quindi tendo a non dare mai troppa acqua, ma magari ha bisogno di raggiungere le radici e ho sbagliato in questo.
Oppure è dovuto a questo maledetto vento forte e freddo?
Cosa posso fare? (n)
 

CLEMETIS68

Master Florello
IO mettere del tnt ....tutto in torno,senza toccare la pianta ,ti aiuti con delle canne
quelle foglie sicuramente cadranno ....erano in serra finora erano tenerine
ma la pianta non può essere morta ,mica sarà venuto -10 gradi...
come ti ho già detto sopporta le brevi gelate..sicchè le radici dovrebbero essere ok....cosa importante ;)
le foglie rinascono...:)
 

njnye

Florello Senior
Io ho il moschetous, non questo specifico, ma se è rustico allo stesso modo sopporta le gelate (senza dubbio) ma a costo di perdere tutte le foglie. Praticamente la pianta vegeta tra fine aprile e ottobre, per il resto dell'anno resta solo il fusto secco. Quindi è possibile che stia perdendo le foglie se ha preso freddo...
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Capisco... grazie njnye. Speriamo si riprenda... in vaso stava resistendo abbastanza bene, anche all'aperto, ma appena l'ho messo in terra è cambiato il clima, c'è un veno freddo e si è completamente appassito.
Incrocio le dita e speriamo bene.

Ciao.
 

njnye

Florello Senior
Controlla solo che davvero non sia secco. Il vento fa disidratare di brutto le piante e se per qualche motivo non sta "bevendo" (ad esempio perché l'acqua scola ai lati) potrebbe rischiare più per la sete che per il cambio di temperature (di cui non mi preoccuperei particolarmente)
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Sì infatti mi avete fatto venire il dubbio.
Io non ho esagerato perché ho visto che l'acqua ristagnava molto in superficie e il terreno rimaneva sempre umido...
In effetti però le foglie sono appassite proprio come non stesse bevendo e ora stanno seccando.
Oggi ho provato a lasciargli l'irrigatore per più tempo (15 minuti circa). Vedremo...
Dici può essere quello? Quanta acqua devo dargli appena messa in terra?
 

njnye

Florello Senior
ma scusa controlla il pane di terra, aprilo e vedi se è secco. E' inutile continuare a farla deperire, se c'è un problema è meglio affrontarlo finché ha ancora energia per riprendersi...
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, grazi a tutti. Ho tolto tutte le foglie e la sto monitorando. Dopo questa perturbazione il clima dovrebbe migliorare e speriamo che quest'estate possa essere bella in salute.

Vi aggiorno!
Grazie.
 
Alto