• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco malato ?

S

SecoB

Guest
buongiorno,
cosa stà succedendo al mio Ibisco ?
cadono tutte le foglie, dopo essere ingiallite però,
continua a germogliare.
grazie
Seco
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Un pò" è normale, ma il tuo mi sembra veramente molto spelacchiato! :storto: La foto è piccola per vedere se si potrebbero individuare altri problemi; in genere l'ingiallimento e caduta delle foglie dipende dalla poca o anche dalla troppa acqua... :rolleyes:
 
S

SecoB

Guest
grazie

probabilmente ... troppa acqua !!!
grazie, ciao
Seco B. (Secondina) :Saluto:
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Buongiorno onde evitare di aprire una nuova discussione simile ne approfitto...ho un ibisco di 3 anni che in inverno metto in casa , vicino ad una portafinestra, temperatura di circa 16,17 gradi..acqua poca , quando lo vedo avizzire....eppure pian piano da oramai un paio di mesi lo vedo sempre più sofferente...ho tagliato un rametto che era seccato ma ora ne vedo altri su quella strada....qualche consiglio??? Grazie mille
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Foto
 

Allegati

  • IMG_20220104_121050-min.jpg
    IMG_20220104_121050-min.jpg
    42,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20220104_121056-min.jpg
    IMG_20220104_121056-min.jpg
    51 KB · Visite: 11
  • IMG_20220104_121105-min.jpg
    IMG_20220104_121105-min.jpg
    23,1 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le parti secche le puoi eliminare.
Invece di dare spesso poca acqua ti conviene bagnare bene ma più raramente tutta la zolla. Dando poca acqua le radici profonde non ricevono acqua e la pianta soffre.

Ste
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me le parti secche le puoi eliminare.
Invece di dare spesso poca acqua ti conviene bagnare bene ma più raramente tutta la zolla. Dando poca acqua le radici profonde non ricevono acqua e la pianta soffre.

Ste
Se fosse male di acqua avrei risolto con poco, seguirò in ogni caso il tuo consiglio! Anche perché diversamente non saprei proprio cosa fare....le parti secche se tagliate ributtano? Lo chiedo perché non mi è mai capitato fino ad ora con questa pianta..( per fortuna..)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, tagliando le parti secche, trovi ancora del verde, allora la pianta emetterà nuova vegetazione.
Se è tutto secco allora non uscirà nulla.

Ste
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un aggiornamento....con un'innaffiatura adeguata come da vostri consigli (una abbondante e stop fino a terra asciutta) pareva essersi ripreso...fino a qualche GG fa quando una delle due piante ha iniziato ad avvizzire...da vicino presenta lanugine e parassiti come da foto..nn so se può essere quella la ragione...do che oramai a forza di tagliare è rimasto poco, consigli? Sono molto dispiaciuto..grazie
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
grazie, purtroppo questo autunno/inverno mi ha dato mille problemi...e ormai a forza di tagliare non è nemmeno più bello in quel vaso cosi grande..
 

Allegati

  • IMG_20220221_110346.jpg
    IMG_20220221_110346.jpg
    156,8 KB · Visite: 1
  • IMG_20220221_110334 (1).jpg
    IMG_20220221_110334 (1).jpg
    123,6 KB · Visite: 1

ale2016

Aspirante Giardinauta
mi muovo in questo senso allora, grazie.
vedendo le condizioni pensi si possa riprendere? Se devo tagliare ancora a questo punto levo quella pianta e ne metto una nuova nel vaso......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

debellato il parassita e con la primavera la pianta potrebbe benissimo riprendersi.
Come ti avevo detto al di sotto delle parti tagliate il tessuto è verde?
Se i rami sono verdi allora potrebbe emettere nuova vegetazione. Se i rami sono secchi non nascerà sicuramente più nulla.

Ste
 
Alto