• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con foglie ticchiolate di nero

straw87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un bell'ibisco in vaso comprato questa estate che adessotengo in casa in una stanza ben illuminata. Da qualche tempo presenta la pagina inferiore delle foglie ticchiolata di nero. In alcuni casi la ticchiolatura compare anche in superfice.
La pianta nel complesso sta bene, é bella verde e rigogliosa.
L'aveva attaccata anche a un bonsai che tengo vicino e che è guarito con un prodotto specifico anti funghi; l'ho dato abbondantemente anche all'ibisco ma la situazione non è cambiata minimamente.
Potete aiutarmi?
Grazie e buona giornata a tutti
Francesca
 

straw87

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ho comprato il prodotto e l'ho nebulizzato sulle foglie già due volte in una settimana. Vorrei sapere in che tempi agisce e come. Nel senso se la ticchiolatura sparisce dalle foglie vecchie o se agisce su quelle nuove.
Grazie!
 

straw87

Aspirante Giardinauta
Ah ecco! E quindi non potendo giudicarne la guarigione dalle foglie vecchie, per quanto tempo glielo devo dare per reputarla guarita?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo capisci anche dal fatto che le macchie non si formeranno più, le stesse si seccheranno e rimarranno localizzate.
 
Alto