• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco coccineo

maupre

Aspirante Giardinauta
Ho otetnuto, da seme, delel belel piante di Ibisco coccine. Tenute in vaso esposte a sud. (nord italia). Sono piante che hanno raggiunto i due metri. Chiedo se per l'inverno debba potarle e a che altezza e se è meglio ritirarle o lasciarle all'aperto. località Tradate (va) 45° 42' - 8° 54'
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ho delle piante di Hibiscus Coccnieus in piena terra, ma fino a un paio di anni fa le avevo in vaso (Il clima è lo stesso del tuo, abito a meno di 10km da Tradate).

In entrambi i casi non è necessario tagliare i rami, dato che tutta la parte aerea seccherà con l'arrivo dell'inverno.
 

Alex81

Master Florello
lascia pure fuori...ripartono a primavera inoltrata :eek:k07: se hai spazio metti in piena terra che starebbero meglio io ne ho anche un po in vaso e comunque le lascerò fuori :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io vado contro tendenza e ti dico di tagliare tutto,tanto dai fusti di quest'anno non crescerà nulla dato che i nuovi germogli partiranno dal fondo!!Comunque puoi lasciarli fuori senza problemi,i miei hanno testato i -13.4!!!ciao ciao
 
Alto