• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iberis invernale

iturati

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie iberis invernali a gennaio di quest’anno
A parte che come ospite fisso hanno l’oziorinco (mi sembra per fortuna che abbiano fatto abbastanza amicizia ) da un po’ di giorni alla base del vaso vedo questi pallini microscopici neri e mi chiedo cosa siano. Cosa ne dite? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_1564.jpeg
    IMG_1564.jpeg
    847 KB · Visite: 13
  • IMG_1560.jpeg
    IMG_1560.jpeg
    578,5 KB · Visite: 13

iturati

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi ripeto….ma non mi e mai capitato !
Anche oggi ho trovato i micropallini neri per terra , attorno al vaso.
potrebbero essere escrementi di insetti notturni, tipo oziorinco ?
 

Allegati

  • IMG_1565.jpeg
    IMG_1565.jpeg
    139,3 KB · Visite: 5

Sybian

Giardinauta
Se cerchi bene, ma molto bene, e se non trovi continua a cercare, troverai un bel bruco verde brillante!
I pallini è merda, ovvero le parti mancanti delle foglie masticate e digerite dal bruco :laugh:
Cerca perpendicolarmente ai ritrovamenti dei pallini, ti daranno bene o male l'ultima posizione del bruco
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se cerchi bene, ma molto bene, e se non trovi continua a cercare, troverai un bel bruco verde brillante!
I pallini è merda, ovvero le parti mancanti delle foglie masticate e digerite dal bruco :laugh:
Cerca perpendicolarmente ai ritrovamenti dei pallini, ti daranno bene o male l'ultima posizione del bruco
@Sybian ha ragione: ci sono bruchi che banchettano con le foglie della pianta.
 

Sybian

Giardinauta
Ahhh dimenticavo!!! Una volta trovato il bruco (scommetto dal quantitativo di merda trovata essere solo uno), non ucciderlo, è buona usanza per buona parte dei partecipanti del forum, lanciarlo nel vaso del vicino di sotto, o nel giardino a fianco.
 
Alto