• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Semini Incriminati! ECCOLI!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovoooo!!!
Ecco l'ultimo acquisto fatto per gioco, visto il prezzo di 1 euro e 20. Ho già letto molte discussioni in cui si parlava di questo. Ma io proprio non voglio rinunciare a nulla! E con ciò ho comprato i famosi "Semi di Bonsai". AhahAH Pur sapendo ormai, che non esistono, e sono dei semi normali.
Infatti a dirla tutta, io ho chiesto al rivenditore, ( Ahimè non era un vivaio, ma Leroy ) se vendessero direttamente semi di alberi, o anche alberi da frutto, ma lui mi ha detto di no. Ad eccezione di questi semi che ho trovato, con la dicitura, semi per Bonsai. Ciò che vi chiedo stavolta, è semplicemente, come FARE UNA SEMINA CORRETTA, grazie al vostro aiuto. (Ho sentito di ovatta, ho sentito di metterli in acqua, ho sentito miliardi di cose, e ora non sò comunque quale sia la più pratica, ma sopratutto la più produttiva!
Però visto che qui di gente acculturata di piante ce n'è, vi ho fatto le foto, per farvi vedere cosa ci scrivono sopra. Nonostante IO SO BENE, che non esistano semi di Bonsai!

Inoltre, sò bene che è difficilissimo, che è un percorso lungo anni. Ma a me non importa e voglio tentare questa nuova esperienza, se non adrà, sicuramente la tenterò di nuovo :) Ecco a voi le foto:
2012-09-18 17.59.34.jpg 2012-09-18 17.57.54.jpg )

Green95

Fiorin Florello
Mettilo in terra e basta, un vaso non piccolo dato che tutte le volte che li ho trapiantati son schiattati(le radici saranno molto delicate) :D
Mi trovo bene con questa marca di semi,son di buona qualità.Sempre nato tutto :D

Jack199

Aspirante Giardinauta
Terra, va bene anche un terriccio universale? O ci vuole una terra specifica? Ho anche un terriccio per bonsai, comprato credendo fosse utile prima di iscrivermi al forum. :)
In passato ho sempre seminato con terriccio universale...Inoltre se ho i contenitori quelli a vasetti, uniti che si comprano nei negozi, potrebbe essere utile?? Grazie :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Cmq, io pure li ho comprati credendo in loro. Perché della stessa marca mi son sempre nate e cresciute. Ma era per la "specie indicata", visto le discussioni vecchie.

Green95

Fiorin Florello
Allora secondo me solo terriccio non va bene. Tutte le volte che l'ho fatto dopo qualche mese è diventato un blocco duro :D Magari mischia l'universale con quello per bonsai(è quello molto leggero ricco di inerti o sbaglio?)
Io li ho seminati in comune terra del mio giardino. Il pino non ha esigenze,dato che è spontaneo della macchia mediterranea :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Devo metterli nell'acqua? O direttamente sulla terra? :) Quindi quei vasettini per la semina non servono?
Scusa, non è che sono così esperto. E' che spesso ho seminato, ed è cresciuto, però magari erano fiori e cose simili, però un'altra volta, per farlo a una mia amica, su due bustine ( di questi semi di pino ), pare sia cresciuto solo un fusticino che si sta alzando e aprendo a mo' di aghi! Forse ho sbagliato qualcosa? Usando la torba, un pò di terra mischiata anche a un pò di sabbia di fiume.
Ora invece non vorrei sbagliare!Considera che non ho il giardino, ma due balconi non piccoli, esposti in due lati opposti, esposti uno a est e ovest!

Green95

Fiorin Florello
Direttamente in terra.Io direi di seminare ad ovest :) Il fusticino che si sta alzando e aprendo a mo' di aghi è normale,così è quando nasce :D
Come terra ho già detto che non ha preferenze,va bene quasi tutto :D

Green95

Fiorin Florello
Direi di usare comunque un terreno leggero,perché ho notato che da piccola non vuole molta acqua altrimenti marcisce :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Allora farò così, magari per praticità posso anche farlo in vasi differenti? Perché in tutto sono usciti 15 semi!!! E non sò se ho un vaso cosi grande!!!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sisi,ti conviene farlo in vasi separati :)
Ecco qui un'aggiornamento, a distanza di venti giorni dalla semina. Ho seminato tutti i semi contenuti nella famosa bustina, in tre vasi separati. Ed ecco qui, i primi "nati". Sono dello stesso vaso, e sta uscendo anche il secondo...
2012-10-12 15.41.06.jpg 2012-10-12 15.41.40.jpg

Jack199

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, sarebbe utile, metterli in un serra da balcone? O va bene all'esterno, dove non prendono pioggia? Grazieee

Greenray

Esperto di Bonsai
La mia perplessità è sul periodo in cui stai seminando.
Il periodo più indicato è la primavera.
Seminando adesso, rischi che se germoglieranno le piantine (non so quanto sia probabile) quando arriverà l'inverno non riusciranno a resistergli.
Lo so, lo so che con una serra fredda e centinaia di accorgimenti potrebbero farcela, ma a che pro?

Il mio consiglio è di mettere tutto, vasetti compresi, in freezer e tirarli fuori a primavera.

Per tutti gli altri consigli che hai ricevuto sono d'accordo.
Ho solo qualche riserva sul lato di esposizione: l'ovest va benissimo adesso che andiamo verso il freddo, mentre già a primavera opterei per l'est, perché avrai molta luce il mattino e un po' di calore fino all'ora di pranzo, mentre dal pomeriggio potrai stare sicuro che non le tue piante non bruceranno.

Pinus pinea L. pino domestico
(Pinaceae)
Facoltà germinativa: 80-90%
Numero di semi per Kg: 900-2.000 (1.2001.300)
La conservazione della semente con 5-7% di umidità è possibile per lunghi periodi se sistemata a +3°C in contenitori ermetici.
Semina primaverile. In zone calde del meridione vengono anche effettuate semine a fine estate.

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è di mettere tutto, vasetti compresi, in freezer e tirarli fuori a primavera.

Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. L'unica cosa, che non avrei la possibilità di mettere in freezer nemmeno uno di loro. Ecco perchè ho chiesto, se potesse essere utile metterli in una serra, nel balcone, esposto a est. ( In caso potrei spostarla )
Per il momento sono sempre esposti a ovest, al riparo da piogge e intemperie. Non sò, sicuramente tu ne sai più di me, per il momento, sono uscite del tutto due fustini, con aghetti aperti, e un'altro idem, in un'altro vaso. Grazie mille :) In caso ti allego, la foto della serra se può essere utile. Le foto attuali non posso farle, perchè non si vedrebbe una mazza ;)

2012-10-11 11.13.48.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Personalmente delle serre mi fido poco perché temo che ad esempio in una mattina assolata d'inverno possa succedere che una improvvisa impennata della temperatura interna faccia un disastro.
Per questo motivo se proprio dovessi usarne una o dare un consiglio a chi malauguratemente lo ascoltasse, consiglierei il nord o nel tuo caso l'ovest, dove il rischio è inferiore.

Le tue piantine ancora piccole temono pochissimo quelle che noi umani chiamiamo intemperie.
Quello che devono temere sarà il gelo, ma scaldarle quando ci sarà il sole sarebbe peggio.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Personalmente delle serre mi fido poco perché temo che ad esempio in una mattina assolata d'inverno possa succedere che una improvvisa impennata della temperatura interna faccia un disastro.
Per questo motivo se proprio dovessi usarne una o dare un consiglio a chi malauguratemente lo ascoltasse, consiglierei il nord o nel tuo caso l'ovest, dove il rischio è inferiore.
Bè allora per il momento le lascerò ad ovest, in caso sposto la serra seppur non del tutto utile, e i mesi più freddi li copro...In caso vi aggiornerò! Altrimenti la lascio al balcone dove sta, e se diventeranno più grandi, le metto anche più esposte...!

Ma può essere utile per coprire qualche bonsai almeno?

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ormai quel che è fatto è fatto, forse col clima romano le piantine riusciranno anche a passare l'inverno.
Ma questi bonsai, a parte il pino che abbiamo visto, di che specie sarebbero?
Di solito nelle buste di semi c'è sempre l'indicazione con tutti i nomi delle piante in miscela.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ormai quel che è fatto è fatto, forse col clima romano le piantine riusciranno anche a passare l'inverno.
Ma questi bonsai, a parte il pino che abbiamo visto, di che specie sarebbero?
Di solito nelle buste di semi c'è sempre l'indicazione con tutti i nomi delle piante in miscela.

No quelli che intendo io, sono già in vasi. Uno è un ligustro, uno olmo, e un ficus!

Alto