• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi del pompelmo

E

elena 76

Guest
Ebbene , ho provato a fare come mi insegnavano alle elementari , ho messo i nocciolini del pompelmo in un batuffolo di cotone imbevuto di acqua , beh , ora i semi si sono aperti , e da lì è uscito un semino verdissimo , quasi fosforescente , con un piccolo germoglio , ora che faccio ?

Il germoglio , è il germoglio o la radice ?
Nel senso , come lo interro?
Lo so , sono imbranata , e so anche che gli agrumi , difficilmente si moltiplicano per seme , ma tanto , che mi costa ?
Posso sempre provare !
Ma prima aspetto i vostri consigli...

coccinella40

Master Florello
pompelmi

ciao elena il piccolo germoglio verde è proprio il germoglio della pianticella. mettilo in un piccolo vasetto con sabbia e torba.. poco interrato.mantieni umida la terra e vedrai che tra non molto crescerà la tua piantina di pompelmo.:froggie_r :froggie_r :flower:

california

Florello Senior
la pianta che nascerà però non sarà come la madre,ed oltretutto sarà selvatica,irta di spine!
comunque sono belle piante anche se probabilmente non fruttificheranno..
ciaociao

kiwoncello

Master Florello
Claudio, di pompelmi da seme ne ho due, ormai alberi molto vigorosi e quasi trentenni: spinosi sì, ma fanno letteralmente quintali di frutti giallini, neppure piccoli, certamente amari ma ottimi per succhi....
kw

california

Florello Senior
la stessa cosa che accade con l'ex arancio da seme a casa di mia nonna(ex perchè è stato abbattuto la scorsa settimana)
faceva delle spine enormi e grossi frutti molto amari,ma buoni per fare succhi

Alto