• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi dei peperoncini

menow

Aspirante Giardinauta
Finalmente le mie amate piantine han portato i peperoncini a maturazione: adesso ho un bel po' di bacche con cui appagare la gola e rovinare lo stomaco:food:
Ma volendo conservare un po' di semi per piantarli l'anno prossimo, come mi consigliate di seccarli? Ho letto che il sole pieno potrebbe danneggiarli. :confuso:
Confido come sempre nella vostra esperienza :ciglione:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Taglia i peperoncini e falli seccare nomalmente come tutti i semi.
L'anno prossimo estrai i semi e risemina.
Ps. I peperoncini non rovinano lo stomaco, xkè hanno effetti antinffiammatori.

menow

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ho solo un problema: sono un perfetto acquirente di semi, ma non li ho mai mai mai fatti seccare io :martello:
Li metto all'ombra, al sole, alla luce, al vento, in casa?:confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie per la risposta!
Ho solo un problema: sono un perfetto acquirente di semi, ma non li ho mai mai mai fatti seccare io :martello:
Li metto all'ombra, al sole, alla luce, al vento, in casa?:confuso:

Quando sono maturi li raccogli cn un pezzo di stelo. Poi li leghi a mezzetto e li appendi a testa in giù.
Li puoi appendere anche in cucina, oppure li metti in un sacchetto di carta, dopo che sono seccati.
Io li passo con lo spaghino e ne faccio collane che appendo in cucina. Quando ti servono ne prendi un pezzetto x cucinare, oppure quando sono ben secchi li passo al frullatore x farne polvere da utilizzare in inverno.
Conserva qualche bella capsula con tutti i semi x la risemina dell'anno successivo.
Al sole asciugano prima.