• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I quiiiizzzz di verdiana 2- Regolamento

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Meno 3...2...1...0 Stop alle risposte.
The Winner is : rullo di tamburo
:hands13: COMMELINA :hands13:​
Il particolare fotografato è del cestrum nocturnum, detto volgarmente gelsomino notturno, arbustino che, detto tra noi non ha niente di eccezionale, di giorno... con dei piccoli fiorellini estivi bianco-verdastri...
ma che di notte emana un profumo da togliere il fiato :hehe:
In Spagna è chiamato "Dama de la noche, o "Galan de la noche"

Commy, x il pagamento della vincita...non ti preoccupare. Mi taglierai l'erba in campagna x...diciamo 250 anni:lol:
Ah....e ci passi pure il motozappa, come da consiglio esperiente!
:hands13::love_4:

P

Piera

Guest
Meno 3...2...1...0 Stop alle risposte.
The Winner is : rullo di tamburo
:hands13: COMMELINA :hands13:​
Il particolare fotografato è del cestrum nocturnum, detto volgarmente gelsomino notturno, arbustino che, detto tra noi non ha niente di eccezionale, di giorno... con dei piccoli fiorellini estivi bianco-verdastri...
ma che di notte emana un profumo da togliere il fiato :hehe:
In Spagna è chiamato "Dama de la noche, o "Galan de la noche"

Commy, x il pagamento della vincita...non ti preoccupare. Mi taglierai l'erba in campagna x...diciamo 250 anni:lol:
Ah....e ci passi pure il motozappa, come da consiglio esperiente!
:hands13::love_4:

Verdiana, scusa ma sei sicura che è un cestrum? Io ho tre piante e non mi sembra lui.

verdiana

Non è un cestrum nocturnum io ne ho tre di queste piante per me è una patata americana che sta nel giardino di verdiana e poi ogni tanto si fa una passeggiata e se ne va in un vaso vicino alla finestra, ho indovinato?
Piera mi potevi avvertire prima! Ecco cos'erano quei rumori strani, quei passettini notturni...che sentivamo nelle notti di luna piena :confuso:
pensavamo ai ladri, a gatti innamorati...invece era solo la Patata americana in crisi di sonnambulismo!:eek::lol:

P

Piera

Guest
Io di foto dei miei non nè ho ne posto una trovata sul web che è uguale a quelli miei. Forse ci sono più specie, da quanto ce l'hai , Dove lo tieni? Il tuo odora di sera?

Ecco

450pxcestrumnocturnumti1.jpg

Shot at 2008-03-07

verdiana

Si, è lui. Hanno fotografato un ramo pendente.
il mio ha fiorito fino a novembre, ora è a riposo ed è stato cimato.
Ci sono diverse varietà, anche a fiore rosso e giallo. ma la specie notturna ha solo questi fiorellini striminziti. Il profumo è solo notturno...fortissimo, quasi stordente e si sente anche a distanza di decine e decine di metri.
Xkè i tuoi non profumano così forte?
Mi pare di avere letto da qualche parte, che usano questa essenza anche x lo Chanel n.5

P

Piera

Guest
Si, è lui. Hanno fotografato un ramo pendente.
il mio ha fiorito fino a novembre, ora è a riposo ed è stato cimato.
Ci sono diverse varietà, anche a fiore rosso e giallo. ma la specie notturna ha solo questi fiorellini striminziti. Il profumo è solo notturno...fortissimo, quasi stordente e si sente anche a distanza di decine e decine di metri.
Xkè i tuoi non profumano così forte?
Mi pare di avere letto da qualche parte, che usano questa essenza anche x lo Chanel n.5

Si che profumano, il profumo si sente dalla strada. Ne ho regalato una piantina ad una mia amica che lo ha piantato in piene terra ed è diventato un albero. Io li tengo in vasi grandissimi e li poto a novembre anche se ho letto da qualche parte che la potatura va fatta a marzo. Dove lo hai comprato?

verdiana

Si che profumano, il profumo si sente dalla strada. Ne ho regalato una piantina ad una mia amica che lo ha piantato in piene terra ed è diventato un albero. Io li tengo in vasi grandissimi e li poto a novembre anche se ho letto da qualche parte che la potatura va fatta a marzo. Dove lo hai comprato?
Me l'ha fatto mio padre da uno suo, due anni fa, ma il nome era sconosciuto Questo mio è in un vasino di appena 25 cm, alto 1,50 e sta diventando bello robusto. Nel balcone sta d'incanto. l'ho propagato con talee a gennaio e sembrano tutte attecchite. Gli ho fatto fare pure i semi...e forse li userò.
lo sò che in piena terra si fà un bell'albero. Fra qualche anno lo porterò in campagna, ma x ora me lo godo a casa.
Tu dove l'hai comprato? e come l'hai propagato?

P

Piera

Guest
Me l'ha fatto mio padre da uno suo, due anni fa, ma il nome era sconosciuto Questo mio è in un vasino di appena 25 cm, alto 1,50 e sta diventando bello robusto. Nel balcone sta d'incanto. l'ho propagato con talee a gennaio e sembrano tutte attecchite. Gli ho fatto fare pure i semi...e forse li userò.
lo sò che in piena terra si fà un bell'albero. Fra qualche anno lo porterò in campagna, ma x ora me lo godo a casa.
Tu dove l'hai comprato? e come l'hai propagato?

Io stacco dei rametti alla base questi presentano una specie di calletto, li metto in acqua e fanno le radici. Io non ho mai visto i semi non so se ne fanno, spiegami come fai.

P

Piera

Guest
Dimenticavo, me l'ha regalato la suocera di mia sorella, tantissimi anni fa aveva comprato una pianta in un vivaio e da allora ne fa talee a iosa.

verdiana

Io stacco dei rametti alla base questi presentano una specie di calletto, li metto in acqua e fanno le radici. Io non ho mai visto i semi non so se ne fanno, spiegami come fai.

Grazie x la dritta. Ho visto che emette molti polloni basali :slow:
Io ho propagato dai rametti apicali che ho tagliato e messi subito in terra a gennaio e son belli freschi.
I semi vengono fuori dopo la caduta del fiore. Prima son frutticini verdi come un grano di pepe, poi diventano neri. Ma ancora non ho sperimentato la semina.
L'unico handicap della pianta è la cocciniglia cotonosa che lo attacca spesso.
Grazie e ciao :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ebbene si, Verdiana spedirà a tutti i partecipanti al suo QuizzzZZZzzzZZZzzz piantine di questo nuovo gelsomino oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie Verdiana :D

P

Piera

Guest
anche io lo voglio!!!! per adesso è fiorito il jasminum primulinum che non profuma, per maggio fiorirà il rhyncospermum che però ha un profumo tenue... mi piacerebbe avere questo cestrum, non so dove cercarlo ma ci proverò

In primavera preparerò delle talee e te ne manderò qualcuna.

Alto