• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nomi dei fiori

S

skarlet

Guest
Ciao a tutti!
Sto scrivendo un libro mi servirebbero alcune informazioni un po' particolari:
- come vengono "brevettati" i nomi dei fiori, dei bulbi ecc? esiste un ufficio, un registro o qualcosa del genere?
- se sì... da quando i nomi dei fiori vengono "brevettati"? esisteva questo concetto attorno agli anni '20?
grazie a tutti x l'aiuto
Cristina

S

skarlet

Guest
non sapreste darmi almeno un consiglio su a chi posso chiedere per sapere questa cosa? finora nessuno sembra saperne niente ;(
grazie
Baci

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cerca con un motore tipo www.google.com ad es. "registro nazionale ibridi" e troverai moltissimi riferimenti, anche legislativi, che potranno aiutarti nella ricerca. Naturalmente esistono anche registri e brevetti internazionali con una accurata descrizione delle procedure per la richiesta di iscrizione e/o di brevetto. Naturalmente ciò che si trova in rete può servire solo come spunto per reperire le fonti originali.
Ciao
Pietro Puccio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Skarlet, insieme al suggerimento di Pietro ti posso dire di chiedere a riguardo l'aspetto legale ad un vivaista come Barni che è anche un "creatore"( o forse si dice ibridatore)e/o all'Associazione della Rosa Italiana(www.augustea.it/airosa/)
Per quanto riguarda gli anni 20 ti posso rispondere di si, eccone qualcuna:
Blanche Moreau (muschiata, Moureau Robert, 1880)
Salet (musc.,Lacharme, 1854)
Marie Van Houtte (thea, Ducher, 1871)
Madam Caroline Testout (ht, J.Pernet, 1890)
etc etc
ciao ciao claudio
(p.s. Gardenia non l'ho ancora letto, spero sia interessante)

Alto