• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I misteri delle Impatiens

celeste

Giardinauta Senior
Allora: possibile che le mie Impatiens Nuova Guinea, apparentemente troppo bagnate, volessero acqua?
Mi ero quasi convinta che la loro "mosceria" dipendesse dal terreno che restava bagnato, cattivo drenaggio, forse marciume radicale ...
Be' oggi è venuta giù acqua a scatafascio, prima la mattina e poi il pomeriggio, e stasera me le vedo lì tutte allegre con le lore foglioline tutte belle all'insù.
Mi sa che il giardinaggio non fa proprio per me

luckybamboo

Florello Senior
ma sei sicura che bevessero l'acqua che davi loro? o restava bagnata solo la terra aggiunta da te e restava asciutto il panetto di terra con cui le hai comprate? :slow: hai aperto i panetti di terra quando le hai rinvasate?

seya

Master Florello
Celeste non buttarti giù, magari è solo una questione di posizione, da quando gliel'ho cambiata le mie sono diventate il triplo (zeppe di fiori!!) di quello che erano prima.:)
l'acqua adesso gliela dò a giorni alterni e le nebulizzo tanto.

california

Florello Senior
sono d'accordo con lucky,forse l'acqua che le dai non arriva al pane di terra 'vecchio',mentre quella nuova invece rimane zuppa a lunga proprio perchè non viene assorbita..
evidentemente le bagnature continue da parte delle pioggia hanno fatto arrivare l'acqua anche nel vecchio pane..
potresti innaffiarle per immersione,se vedi che il problema persiste..
ciaociao

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Be' oggi è venuta giù acqua a scatafascio, prima la mattina e poi il pomeriggio, e stasera me le vedo lì tutte allegre con le lore foglioline tutte belle all'insù.
Beata te, almeno hai avuto un effetto positivo, le mie impatiens "fiori di vetro", nome davvero ben meritato, avevano tutti i fiori spaccati o staccati dalla pioggia... cat: :burningma cat:
Meno male che sono veloci anche a rifarli! :storto:

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ma sei sicura che bevessero l'acqua che davi loro? o restava bagnata solo la terra aggiunta da te e restava asciutto il panetto di terra con cui le hai comprate? :slow: hai aperto i panetti di terra quando le hai rinvasate?
Naturalmente non ho aperto i panetti: così mi era stato detto dai vari venditori, per non rovinare la fioritura.
Toccando a me sembrava bagnata anche la parte intorno alle radici, ma magari mi sbagliavo.
Continuo a essere assai confusa

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Beata te, almeno hai avuto un effetto positivo, le mie impatiens "fiori di vetro", nome davvero ben meritato, avevano tutti i fiori spaccati o staccati dalla pioggia... cat: :burningma cat:
Meno male che sono veloci anche a rifarli! :storto:
Bè le mie tanto non erano quasi fiorite .. Almeno ora ho belle foglie.
I fiori delle surfinie però ..

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
o meglio svasare e controllare che succede là sotto....:eek:k07:
Non vorrei fare altri danni. Al momento ce ne sono tre che sembrano stare piuttosto bene (fiori a parte), una nuova ancora "buona" e una che sta così così. Oggi però le ho messo al riparo; mi sembrava che ieri avessero preso già abbastanza acqua

Alto