• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei piccoli iris. . .

Alex81

Master Florello
Immagine 264..jpg

Immagine 256..jpg

Qualcuno mi saprebbe gentilmente spiegare se da quegli apici gialli spunteranno nuovi iris o se al contrario mi stanno crescendo a vista d'occhio foglie dalle punte gialle fin dalla nascita?!?!? è una cosa strana. . .ora gli iris sono sfioriti. . .era per sapere se dovrò tristemente aspettare il prox anno o se sarò piu fortunato!!!

:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Elysa

Giardinauta Senior
dovrai aspettare il prossimo anno...ma non tristemente! Anche io ce li ho, stessi esemplari di iris reticulata, e sono ormai sfioriti, sono molto belli però, vero? Non durano moltissimo peccato, spero che il prossimo anno raddoppino.
Ciao

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Sono splendidi...gli iris mi piacciono tantissimo :love:..ieri ne ho comperato 25bulbi che hanno già un apice ed oggi li ho interrati...spero fioriscano presto, sono 12 in mix e 12 blu (reticulata)!!
Posso chiedervi una cosa?? ma quando sono sfioriti i fiori devo sospendere le innaffiature?? o devo continuarle sino a quando sono secche le foglie e poi fermarmi?? vanno innaffiati sempre??
vi ringrazio, ma è solo perché durante lo scorso anno ho causato la morte dei crochi e da ignorante ( quale ero ) ho gettato via i bulbilli, se ne è salvato solo uno!! ora vorrei che gli iris mi fiorissero per più anni e non vorrei farli marcire!! Vi ringrazio...:D !!

Alex81

Master Florello
guarda sono molto più ignorante di te. . .io li ho in piena terra. . .sono quasi sfioriti e non do loro da bere troppo in primavera (con tutto quel che piove). . .comunque danne loro di meno finito il fiore ma continua fino all'ingiallimento delle foglie. . .
Meglio comunque che aspetti eventuali conferme o pertinenti smentite perchè io non sono troppo affidabile ahahahah

Elysa

Giardinauta Senior
Le annaffiature le ho smesse del tutto. Ci penseranno le pioggie invernali a risvegliarle. così ho fatto sempre con gli altri bulbi a fioritura priimaverile.

Alex81

Master Florello
Ho iris nani e diciamo normali. . .dai selvatici al germanico nero (che poi è marrone) passando per svariati bagni di colore. . .direi potrebbero essere il mio fiore preferito. . .forse azzardo troppo da ignorante, ma quanto meno è un fiore che mi affascina moltissimo! i miei son durati in fiore un paio di settimane, non conosco il loro standard, ma la soddisfazione di vederli sempre perfetti senza una macchiolina fuori posto mi ha davvero lasciato con poche parole. . .spero anch'io si infoltiscano le macchie io sto facendo il giardino quest'anno e gli iris li ho piantati ovunque. . . ora devo solo aspettare l'estate anche se i ciuffetti promettono bene!!!!!

Elysa

Giardinauta Senior
Ecco come erano i miei iris.
foto ravvicinata di un gruppo di 3
attachment.php

e foto a distanza di altri 12
attachment.php

ne approfitto per riguardarmeli visto che ormai son rimaste solo le foglie.
:Saluto:ciao

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacciono tanto..grazie della risposta comunque :D:D!! Io li ho piantati ora, in primavera, perché volevo trovare dei bulbi che si piantavano adesso e sulla busta degli iris stava scritto che era indifferente piantarli in autunno od in primavera, sarebbero fioriti lo stesso! mah speriamo bene!! fatto sta che già hanno l'apice grosso, sarà il caldo del centro commerciale!!!

Elysa

Giardinauta Senior
Sarei tentata di comprarne altri e seminarli ora ma forse con il mio clima non me lo posso permettere, o tu dici di sì?

Alex81

Master Florello
guarda per quello che ne so io son talmente forti e belli che ti basterà semai ripararli un po dal sole ma x me sei ancora in tempo ti fioriranno un po' inoltrati rispetto agli altri ma di sicuro dall'anno prox si adeguerebbero benissimo alla fioritura nel periodo giusto. . .
Vai di iris...
PS qui da noi comunque nei garden li hanno appena tirati fuori. . .vasetti da un iris a 16 euro l'uno da non so nemmeno io dove spettacolari. . .l'anno scorso li avrò presi per giugno (erano già fioriti ma chissene) e quest'anno si sono moltiplicati =)))

Elysa

Giardinauta Senior
ok, vedrò che trovo e ci proverò. Il bello dei bulbi è anche il fatto che si riproducono tanto e questo dà molta soddisfazione. Ciao

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Mi rendo conto che a questo mondo ci sono umani di serie A ed altri (io) di serie B.
Come fate ad avere gli iris (foto stupende) già sfioriti, quando seppure riesco ad individuare il punto in cui dovrebbero (spero) esistere e spuntare?
Siete sempre i soliti fortunati!!!
Saluti

Elysa

Giardinauta Senior
Ma forse dipende dal fatto che li interri troppo tardi e soprattutto dal clima diverso. Penso che ci sia una grandissima differenza tra Piemonte e Puglia bassissima...o no?
Comunque il fatto mi consola, almeno per i fiori mi posso considerare cittadina di serie A :lol: visto che per altri aspetti il profondo Sud....:D
Saluti anche a te!:)

Alex81

Master Florello
Salve!
Mi rendo conto che a questo mondo ci sono umani di serie A ed altri (io) di serie B.
Come fate ad avere gli iris (foto stupende) già sfioriti, quando seppure riesco ad individuare il punto in cui dovrebbero (spero) esistere e spuntare?
Siete sempre i soliti fortunati!!!
Saluti

in realtà la nosta fascia climatica penso sia quanto meno simile. . .se è il primo anno che li hai piantati vedrai che tra qualche giorno potrai vedere le prime punte e questo ritardo forse è dovuto al tuo ritardo di impianto =) ad ogni modo da me fioriscono di estate quindi c'è tutto il tempo di vederli crescere. . .se sono al sole partono prima diversamente è un po piu angosciante l'attesa. . .i miei iris di quest'anno interrati a febbraio ormai sono sui 15 cm mentre quelli degli anni passati hanno gia parecchi ciuffi fuori. . . questi sono i miei nuovi piccolini (in ritardo di 2 settimanesu quelli blu) nonostante siano a pochi cm di distanza (non si può mai dire)

Immagine 295..jpg

Immagine 294..jpg

Immagine 296..jpg

e visto che ci sono avrei anche un paio di domande su questa strana aiuoletta. . .le avete mai viste in giro voi delle violette selvatiche LILLA o le ho giusto tutte io le robe strane?!?!?
2° dom. che piante sono quelle con le foglie a 5 segmenti tutte seghettate nella seconda foto?!?! non capisco se sia roba da togliere o eventuali fiori a me sconosciuti. . . .mah!!

Vi ringrazio!:hands13:
Alex

rita

Giardinauta
quelle foglie seghettate mi sentirei di dirti che corrisponde alla potentilla che è una infestante...poi se piace la si lascia impadronirsi dell'aiuola oppure la si estirpa alla radice, per le violette selvatiche anch'io ho la fortuna di vedermele fiorire tutte gli anni e moltiplicarsi meravigliosamente

Alto