• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei piccini

Michel322

Aspirante Giardinauta
Posto queste umili piantine alcune pseudo bonsai altre ancora da iniziare a lavorare.
Questa è una camelia japponica rinvasata in un "vaso" più grande con sabbia grossolana e terriccio per acidofile
Sto concimando con biogold

Questa è una carmona che stava per morire adesso sta vegetando per bene..felicità è stata la prima piantina che ho preso..Rinvasato con sabbia(30%) e terriccio universale (70%),concimando con biogold.

Ed ecco il melo halliana, gli ho fatto fare due fiori li ho tagliati tutti, sbagliato a mettere quel vaso però crescerà lo stesso,rinvasato con akadama e terriccio universale.Concimando con biogold

Questo è un olivo preso in vivaio, rinvasato parzialmente in cassetta sto concimando con dei prodotto della biomagno:Crescita N8 P4 N6, Stimolatore di crescita n1 p0,1 k11.

Questo è un olmetto bruttino,pagato 10 euri perchè era compleatamente da rinvasare con sabbia e terriccio ( le radici facevano 3-4 volte il giro del vaso), ora sta gettando alla grande.

Per ora ecco le mie piantine,sto facendo 4 margotte a dei olivi,1 a un ginepro pungente una sotteranea ad una roverella, prossimamente prenderò un ginepro da vivaio e vedere che ne cavo fuori..

Ciaoo

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
bravo..mi piace la carmona,finalmente senza ste curve ,parlo per me non mi piacciono,solo se è a cascata...me sai i gusti sono personali,belli mi piace.ieri mi sono impietosita e mi sono comperata un ulmus..spoglio e conciato,che il mio fidanzato in prova mi a guardato e mi...a detto..ma guarda come sono belli ...quelli......e costata 13 euri.....tanto anche per far pratica mi dico ...ma sto mentendo a me stessa ..e che mi dispiace vederli buttati li cosi perchè sono bruttini....ciao anna

Sirethar

Giardinauta Senior
Per l'olmo hai fatto un buon acquisto, e anche olivo è carino!
Tra l'altro hai fatto benissimo a metterlo in cassa grande olivo, già è lento di suo, ma se gli dai spazio forse un pò accelera.
L'unico consiglio che ti dò per le piante in crescita. concimi troppo poco spinto. Ti consiglierei di usare il baycote bayer agrumi a lenta cessione (agrumi perchè è bilanciato meglio rispetto ad universale).
Al quale potresti aggiungere questo prodotto qui:
Concime ASSO della cifo
http://www.tuttobonsai.it/asso20202...d=188&osCsid=aabfaaf70b918ffc0361c3c5a9632204
il 20-20-20 ti conviene darlo per via fogliare, unito a sprintene. Davvero efficace.
Questo per la primavera.
in autunno un 4-7-7 o simile va benissimo.

Michel322

Aspirante Giardinauta
@ Anna la carmona invece a mè non mi piace molto, si è carino come arberello ma molto capriccioso,già non sopporto le ragazze capricciose figurati le piante!
Purtroppo cè da fare un discorso "commerciale", quelli non sono bonsai sono solo piante buttate in vaso ed è difficilissimo cavarci fuori qualcosa di decente,sono completamente da ricostruire allora come dici tu per far pratica sono ottimi sopratutto l'olmo che è molto veloce sul mio ho fatto una bella potatura è ho messo il filo l'altro giorno.

@ Sirethar
L'olivo l'ho messo in cassetta così se ne sta li a crescere 3-4 anni, il bajcote che mi consigli cè l'ho però volevo testare quei prodotti-->
BIOMAGNO CRESCITAFertilizzante Liquido Azotato

Composizione:azoto, N (8 perc.) - fosforo, P (4 perc.) - potassio, K (6 perc.) - carbonio, C (3 perc.) - zolfo, S (0,6 perc.) - magnesio, Mg (0,3 perc.) - ferro, Fe (0,4 perc.) - microelementi (Ca, Cu, Zn, B, Mn, Mo) - enzimi - batteri - caroboidraiti - proteine - peptidi - amminoacidi - acidi umici - acidi fulvici - acidi crenici e vitamine.
Effetti:- Rapido incremento della crescita;- Steli resistenti;- Apparato fogliare rigoglioso;- Aumento dell'attivita' fotosintetica;- Resistenza alle avversita';- Resistenza ai patogeni;- Prevenzione e cura di clorosi ferrica, microcarenze e stanchezza del suolo;-Mantenimento del pH ottimale nel microambiente radicale.
Periodo d'impiego:Utilizzare durante il periodo di crescita vegetativa, post stress e quando si vuole aumentare il tenore di azoto o correggere microcarenze nutrizionali.
Confezioni: 250Gr. - 1kg Π6kg

Biomagno ΠSTIMOLATORE DI CRESCITA
Estratto liquido di alghe marine ad alta concentrazione

Caratteristiche:Estratto liquido concentrato naturale di ASCOPHYLLUM NODOSUM

Composizione:N (1 perc.) - P (0,1 perc.) - K (11 perc.) - S - Mg - Ca - B. Fe - Mn - Cu - Zn - Co - Mo - Se - I - amminoacidi essenziali, carboidrati e acidi organici, citochinine, auxine, gibberelline, altri ormoni vegetali e vitamine.

Effetti:- Aumenta la capacita' di sintesi delle sostanze ormonali proprie - Aumenta l'assimilazione e il metabolismo dei nutrimenti- Migliora l'aspetto e la produttivita' delle piante - Accresce la radicazione, ramificazione e l'apparato fogliare.

L'ultimo è simile al singeron 2000 che non fanno più purtroppo, magari provo il prossimo anno,tanto di piante in coltivazione sarò pieno.

Ciaoo

xadax

Giardinauta Senior
ma l'olmo dell'ultima foto è lo stesso di quello che dici bruttino?

.......nell'ultima foto, sarà l'inquadratura migliorè ma è molto più interessante!

Michel322

Aspirante Giardinauta
sisi è lo stesso,la differenza e che gli ho dato una bella potata è ho messo il filo a 3 rami per dargli più uniformità alla chioma,sarebbe una pseuda scopa rovesciata,come essenza l'olmo mi garba molto :D

Sirethar

Giardinauta Senior
Se devi "spingere" soprattutto piante latifoglie, un concime fogliare aiuta moltissimo.
Riguardo i prodotti da te citati, devo essere sincero: non avendoli provati non ti so dire.

Michel322

Aspirante Giardinauta
cmq prenderò anche quello che dici tu, tanto mi servirà, il biogold l'ho finito.
Che mi consigliate come atrezzi? Ho comprato una forbice per radici da 40 euro però diciamo che si è storta,quando è chiusa le lame non toccano di 1-2mm, che tipo di tronchesi? Forbici lunghe?

GORLA

Florello Senior
due ,domande..anchio ho comperato forbici da crespi bonsai ....costose ,,le ho usate poco e una delle due punte rotte ...mi verrebbe voglia ti picchiarliela in testa,mio fratello mi dice di andare in un ferramenta .e di comperare utensili da eletricista ,,e vari .che dite? seconda domanda .ma mi avete vatto venire i giramenti di testa coi concimi,ma si usano su piante che stanno bene ......? gli stimolanti per foglie e radici?? io ho i miei pseudo bonsai fermi e diciamo aggonizzanti....che faccio?? ciao anna

Michel322

Aspirante Giardinauta
I concimi si usano sempre su piante che stanno bene e che hanno superato lo stress del rinvaso, ci sono vari tipi di stimolanti come sprintente 66f singeron 2000, tutti con vitaminie b e altre cose, questi possono essere nebulizzati sulle foglie su una pianta stressata.
Aspetta che i tuoi bonsi si riprendando dal'agonia poi concima!
ciao anna

GORLA

Florello Senior
OK.... speriamo nella ripresa ..ma f66 ,e rosso e si macchiano tutte le foglie.a me senbra sangue di bue...che gia usavo ma nelle innaffiature...ciao e grazie per le risposte anna

aleda

Giardinauta
due ,domande..anchio ho comperato forbici da crespi bonsai ....costose ,,le ho usate poco e una delle due punte rotte ...mi verrebbe voglia ti picchiarliela in testa,mio fratello mi dice di andare in un ferramenta .e di comperare utensili da eletricista ,,e vari .che dite? seconda domanda .ma mi avete vatto venire i giramenti di testa coi concimi,ma si usano su piante che stanno bene ......? gli stimolanti per foglie e radici?? io ho i miei pseudo bonsai fermi e diciamo aggonizzanti....che faccio?? ciao anna

Vorrei dare un consiglio,non comperate utensili cosi costosi nella maggior parte dei casi si possono usare degli utensili che si usano comunemente.La comunissima forbice fa bene il suo lavoro,una forchetta piegata fa la funzione del restrello,due tipi di coltello,uno affilato l`altro no e cosi via.L`unico arnese dove non si deve risparmiare è il tronchesino concavo,per il taglio dei rami.
Anche riguardo ai concimi,non lasciarsi influenzare dalle publicita adotare un sistema di concimazione e continuare osservando i risultati,poi col tempo si puo sempre provare altro.
È solo un consiglio poi ognuno faccia come vuole.saluti alex

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Aleda,
sono assolutamente d’accordo con te per gli utensili, sono spesso soldi buttati. Utensili di scarsa qualità che nei paesi d’origine costano pochissimo, da noi vengono venduti a prezzi incredibili. Anni fa, per lavoro, ho avuto contatti con una ditta cinese ed ho chiesto al mio corrispondente di inviarmi un set di utensili da bonsai. Ho speso 35 dollari, compreso il trasporto, per una serie di 8 utensili, comprendenti anche la tronchese concava e quella a taglio sferico. Sono durati pochissimo ed il produttore poi mi ha confessato che loro non li usavano, li producevano solo per l’estero. Temo che molto di quello che si trova in commercio sia dello stesso livello qualitativo. Adesso faccio a meno anche del tronchesino concavo, uso una vecchia tenaglia che ho molato in piano ed affilato. Taglia perfettamente a filo, e se devo approfondire lo faccio con un coltello.
Sono d’accordo anche per i concimi, tra l’altro secondo me i bonsai vengono rinvasati così spesso che, usando un po’ di terriccio, difficilmente rimangono senza nutrimento. Però devo confessare la mia ignoranza sui concimi specifici per bonsai, io uso quelli per agricoltura e non ho mai fatto prove comparative affidabili, anche se spesso mi sono ripromesso di farne. Concludo con le tue parole “ognuno faccia come vuole”

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche a me varie persone hanno detto di evitare gli utensili comuni.
Mentre invece per la tronchese concava ho visto che genericamente si concorda di prenderla di buona qualità.
Quelle cinesi presentano un acciaio più schifoso di quelle japan. Poi se uno va in Japan le paga pure onestamente...mentre qui, appena ci scrivo bonsai prezzo x3. :lol:

Riguardo concimi: per bonsai formati da mantenimento ho poca esperienza. Adesso sto usando uno organico liquido.

Per piante in crescita invece ho trovato OTTIMI prodotti il baycote bayer (sia universale che agrumi), Crescita miracolosa Saratoga, E anche alcuni della cifo, tipo Cifo Asso ad esempio. che per via fogliare va davvero bene, soprattutto se unito a sprintene et simili.
Comunque crescita miracolosa saratoga ha un ottimo qualità prezzo, a mio parere.

Michel322

Aspirante Giardinauta
se dò per via fogliare un baycote bayer o un cifo, unitamente al biogold sul terreno rischio di bruciare la pianta?

Sirethar

Giardinauta Senior
il baycote bayer è in granuli....non puoi darlo fogliare.
il biogold è un concime da mantenimento per bonsai formati. Se lo usi su piante in crescita cresceranno poco....è poco spinto. NPK 5.5-6.5-3.5
Io non ho mai bruciato niente con fertilizzanti fogliari. basta darli alla sera o alla mattina.
il rischio con concimi "forti" di bruciare c'è in caso di sovradosaggio o su piante piccole. Ma onestametne per via fogliare non mi è mai successo.
Anzi, trovo che abbinare un lenta cessione nel terreno più applicazioni fogliari funziona molto bene.

Alto