• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei narcisi

Elysa

Giardinauta Senior
Ecco i mie primi due narcisi fioriti, profumatissimi. I tazetta odoratus si stanno facendo attendere ma non appena fioriranno posterò le loro foto.
A me piacciono tanto:love:
attachment.php

attachment.php
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie breeze (che bel nick che hai!),
tu ne hai? Sarei molto curiosa di sapere se sono sbocciati anche in qualche altra parte d'Italia, con quuesto tempo così pazzo...proprio oggi mi sono accorta che il mandorlo ha iniziato a fiorire ??!! Mah...ciaooooo
 

breeze

Florello
ciao elysa.....si anch'io ho dei narcisi trombette e tazette ....ma per ora sono alti quasi una spanna...la fioritura è capricciosa a volte è più precoce e a volte più tardiva.....da me invece corrono veloci le fresie.
 

breeze

Florello
no,non sono ancora fiorite,ma sono belle grandi e se tasto la base del fusto si sente che è ingrossato...come se lo stelo fiorifero stesse a giorni per spuntare.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che bello, anche le fresie sono così belle e profumate che mi sembra di averne sempre poche. Io le ho colorate e poi di quella razza più piccolina, che da queste parti chiamano antiche. Le mie sono alte una trentina di cm ma penso che devo aspettare ancora un po' per i fiori. Mi raccomando subito foto eh?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie geordie! Non vedo l'ora che fioriscano tutti gli altri che stanno attorno, già così c'è un profumo....
 

geordie

Aspirante Giardinauta
mi raccomando metti le foto !
mi piace tanto vedere le foto dei vostri fiori !
per me è il primo anno di bulbi e non vedo l'ora che fioriscano !!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie.Di preciso non ricordo, comunque a fine ottobre alcuni e dopo circa una settimana degli altri per avere una fioritura continua. Sono stati velocissimi, l'anno scorso li avevo in vaso perché non avevo un giardino, solo quei due della foto però hanno fiorito, forse erano più grossi come bulbi? Bah...
 

breeze

Florello
Che bello, anche le fresie sono così belle e profumate che mi sembra di averne sempre poche. Io le ho colorate e poi di quella razza più piccolina, che da queste parti chiamano antiche. Le mie sono alte una trentina di cm ma penso che devo aspettare ancora un po' per i fiori. Mi raccomando subito foto eh?

le mie sono di tipo gigante prevalentemente bianche non profumate,di quelle piccole colorate non ne ho più,ho perso i bulbi....ho perso anche quelli piccoli bianchi dal cuoricino giallo il cui profumo è intensissimo..appena sbocciano posto qui una foto...mi raccomando metti anche le tue.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì. certo!Se l'anno prossimo vorrai qualche bulbo di quelle piccoline profumatissime (le antiche di cui parlavo) te le potrei mandare. A tempo debito basta ricordarmelo con un mp, buona notte!
 

breeze

Florello
ok,ma nel caso me ne scordassi puoi ricordarmelo tranquillamente...te ne sarei veramente grata,sai dalle mie parti questo tipo di fresie ormai è quasi introvabile,perchè poco adatto come fiore reciso...per cui è più facile trovare gli ibridi.
buona notte anche a tè.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ed ecco il regalino di natale:
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Non so quali preferire, i primi che ho postato o questi, per me sono tutti e due belli!:Saluto:
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
Grazie breeze (che bel nick che hai!),
tu ne hai? Sarei molto curiosa di sapere se sono sbocciati anche in qualche altra parte d'Italia, con quuesto tempo così pazzo...proprio oggi mi sono accorta che il mandorlo ha iniziato a fiorire ??!! Mah...ciaooooo
il mandorlo è precocissimo ma questa sua peculiarità lo espone ai freddi!
 

belpa

Master Florello
scusa elysa, come si chiamano questi che hai postato adesso per cortesia, che li ho anche io ma non ne so il nome? grazie infinite! (ps, mi fa una assoluta invidia vederli già così, i miei spiuntan ora sotto uno strato di foglie impaccate e gelate! qui siam ancora sotto lo zero tutte le notti e anche di giorno spesso! complimenti ancora!)
 

Anitka

Apprendista Florello
....mi fa una assoluta invidia vederli già così, i miei spiuntan ora sotto uno strato di foglie impaccate e gelate! qui siam ancora sotto lo zero tutte le notti e anche di giorno spesso! complimenti ancora!)

Ciao
Da me le temperature sono senz'altro più miti, ma anche i miei narcisi botanici (messi a terra l'anno scorso) cominciano solo ora a rispuntare...

ciao
Anitka
 

Elysa

Giardinauta Senior
scusa elysa, come si chiamano questi che hai postato adesso per cortesia, che li ho anche io ma non ne so il nome? grazie infinite! (ps, mi fa una assoluta invidia vederli già così, i miei spiuntan ora sotto uno strato di foglie impaccate e gelate! qui siam ancora sotto lo zero tutte le notti e anche di giorno spesso! complimenti ancora!)
Grazie belpa! Per quello che ne so si chiamano "tazetta odoratus", eccoli qua in una foto fatta oggi
attachment.php

pensa che da me sia questi che i primi che ho postato si chiamano in dialetto "ciceri e tria" perché ricordano un pasto tipico salentino fatto con i ceci e della pasta tipo tagliatelle larghe :lol:. Anche da me ci sono state brutte gelate purtroppo (molto precoci e imprevedibili quest'anno, di solito si presentano a gennaio e febbraio, mah...) e hanno fatto un po' di vittime nel mio giardino. Pensa che da me questi narcisi sono fioriti in ritardo, da mia cugina, che ce li ha in terra da anni, la fioritura è già terminata. L'anno scorso io li avevo in vaso e non erano così belli come questi, la piena terra gli ha fatto bene evidentemente.:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto