• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Hyppeastrum

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco come sono fioriti i miei due hyppeastrum comprati al mercato qualche tempo fa.... ho provato anche a fare una impollinazione incrociata.... il polline del bianco sul rosso e viceversa... vediamo che succede ! Quello rosso ha uno stelo lungo più di 50 cm !!!!!

_MG_0294.JPG


_MG_0292.JPG


_MG_0293.JPG


..e sorpresa... sembra che dal bulbo di quello bianco esca un nuovo stelo !

_MG_0295.JPG


Per ora li ho lasciati nel vaso dove li ho acquistati, anche se mi sembra piccolo. Li bagno pochissimo perchè il substrato mi sembra sempre umido, ogni tanto uso un concime NPK 10-16-25 . Li ho sul davanzale di una finestra rivolta a nord dove prendono molta luce ma niente sole diretto. Uno dei due bulbi mi sembra un po molle, sembra si sia svuotato un po' dentro, forse sono tutte le energie che ha usato per fare lo stelo ed i fiori.

Se avete consigli li accetto volentieri !
 

mazinga

Master Florello
Non bagnarli troppo e vai avanti cosi. Terrai i semi se non ho capito male vero? Anch'io lo faccio e ora possiedo qualche piccolissimo bulbo.Magari ce li scambiamo cosi d'avere nuove varietà entrambe.I miei si son svegliati ora e cominciano a fare gli steli con i fiori;più in la metterò le foto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao mazinga, si terrò i semi... se non ho combinato pasticci..... OK per lo scambio. Il prossimo fine settimana volevo andare in un garden per vedere se avevano quelli doppi :)
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Certamente ! Se riesco a farli fiorire metto sicuramente le foto ! Se ben ricordo l'ultima volta che ero andato in questo garden avevano uncesto pieno di bulbi, senza terra e senza vaso, tu che substrato consigli di mettere ? Il vaso meglio di terracotta ? E lascio l'estremità superiore fuori dalla terra giusto ?

Grazie e ciao
Roberto
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
mazi con i doppi è più difficile avere semini , io questanno ho ibridato red lyon e lemon lime chissà che salta fuori stanno maturando i semini
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
certo se vuoi te li faccio avere anche perchè ho 200 piccoli hyppi nati lo scorso anno e poco spazio
 
Alto