• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei gerani....

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora.... posto foto dei miei gerani....

P6050031.jpg


P6050032.jpg


P6050027.jpg


P6050024.jpg


P6050029.jpg


P6050030.jpg


P6050015.jpg


:Saluto:
http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/?start=all
 

tano83

Apprendista Florello
ecco...lo chiedo anche a te...ma questi geranei non vengono colpiti dalla farfallina malefica??
 

michele87

Florello Senior
non so perchè ma anche io ho l'impressione che questa varietà di geranio sia piu resistente alla malefica:confuso:li da te non gira adriana?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissimi @driana:love:

Michele e Tano la farfallina c'è anche qui in Emilia Romagna:burningma e non è questione di varietà...l'anno scorso io un parigino l'ho dovuto buttare perchè ne era pienocat:
 

tano83

Apprendista Florello
à...grazie per l'informazione ducan!! E così tramonta del tutto la possibilità di avere qualche geranio...
 

@driana

Aspirante Giardinauta
ecco...lo chiedo anche a te...ma questi geranei non vengono colpiti dalla farfallina malefica??

Ciao Tano.... guarda... l'anno scorso gli stessi geranei avevano le foglie tutte buccate... è quello il danno delle farfalle????... appena finita la fioritura (non bella come quest'anno).. ho fatto una potatura a 10 cm. si sono ripresi e hanno fiorito ancora un po.... quest'inverno gli ho lasciato sempre lì.. è in marzo ho potato tutto nuovamente... ho concimato due volte (concime liquido apposto).. ma una terza volta ho usato il concime in bastoncino... e sono diventati cosi.. finora non ho visto dei danni.. sembrano in forma e senza farfalle..grrrrrrrr...
dimmi quall'è il danno delle farfalle... cosi appena vedo qualcosa li riconosco e posso attacare opportunamente... o non si può???..grrrrrrrrrrrrrrrr:martello2

Grazie
Adriana
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Adriana la farfallina diventa tale alla fine, all'inizio vedi dei bruchi verdi sulla pianta che bucano le foglie e i rami e vanno all'interno della pianta. Col passare del tempo questi bruchi si trasformano in farfalline ma ormai la pianta è andata perchè i rami si presentano mollicci e neri all'interno e la pianta è debole e le foglie che fa diventano nere anch'esse. Ho letto qui sul forum che ci sono delle pastiglie da dare mi sembra nella terra ma una mia amica la combatte in un altro modo...il Baygon sui bruchi...così ha salvato tutti i suoi gerani...quest'anno proverò anche io se mai dovesse arrivare:eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
adriana ti ha risposto ducan...
IO adoro i gerani, da quelli zonali a quelli rampicanti, ne avevo il balcone pieno, erano la mia macchia di colore, ma quella maledetta farfallina me li distrugge con una voracità spaventosa.
Ho paura a riprendere altri gerani xchè tanto lo so che torna...e non ho tempo di starle dietro x debellarla...
 
N

ninfa77

Guest
@driana complimenti vivissimi per i tuoi gerani....stupendi.....
michele confermo ciò che ha detto ducan qui la farfallina c'è e colpisce anche i parigini...anzi l'anno scorso sono stati danneggiati maggiormente i parigini dei zonali almeno per la mia esperienza
 
N

ninfa77

Guest
Dimenticavo quest'anno ho messo le pasticche della bayer vediamo se saranno efficaci
 

tanialess

Aspirante Giardinauta
ciao Adriana, davvero complimenti per i tuoi gerani! i miei purtroppo sono ancora piccoli puoi darmi qualche consiglio per renderli più folti?
 

@driana

Aspirante Giardinauta
ciao Adriana, davvero complimenti per i tuoi gerani! i miei purtroppo sono ancora piccoli puoi darmi qualche consiglio per renderli più folti?

Grazie Tanialess.... io non sono una grande esperta... ma posso dirti come faccio... inizio primavera ho tagliato tutte le piantine a 10 - 15 cm... ho mosso un po il terriccio.. ho aggiunto del terriccio nuovo.. concimato (concime liquido per geranei) e poi basta... quando ho visto che cominciavano a fare i fiori ho concimato ancora una volta... e dopo due settimana ho messo il concime in bastoncino.... il resto lo fanno loro.... mi preoccupo si di pulire spesso le piante cavando i fiori appasite.. e le foglie ingiallite o che presentano danni... ad esempio... ieri.. dopo di aver letto su la farfalina.. mi sono dedicata tutto il pomeriggio a controllare le piante.. pulire.. he ho trovato già delle foglie bucate..poche ma c'erano...ho trovato anche un "bruco"..grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... spero di riucire a cavarmela cosi..senza pasticche.... ed spero anche di trovare il tempo di andare a caccia di bruchi...grrrrrrrrrrr...
saluti...
Adriana
 
Alto