• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiori sono tutti mini...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Volevo porvi un quesito sulla dimensione delle foglie e dei fiori. Ho un terrazzo esposto ad ENE dove tengo le mie piante. Queste hanno tutte una caratteristica in comune, cioè la dimensione piccola dei fiori.
La causa potrebbe essere il sole??? Fino alle 2 di pomeriggio sono in pieno sole e poi comunque mi trovo all'ottavo piano quindi rimane luminoso. Il caldo???
Come fertilizzante uso One una volta al mese o poco più. A marzo ho messo anche un pò di Stallatico maturo.
In ultimo, e questo è il mio dubbio, potrebbe essere la carenza d'acqua che induce a fiori piccoli??? Non lascio mai ristagni, escludo le radici marce.
Ad esempio Gerbera fà fiori piccoli, la rosa uguale, anche l'hibiscus e qualche bocciolo cade senza neanche aprirsi. Gerani ok...
In linea di massima adesso stanno bene, dopo un paio di mesi di sofferenza a causa degli afidi.
Vi ringrazio anticipatamente
A dopo
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io non penso che sia dovuta a carenza alimentare ma al troppo caldo. Il cambio del vaso stimola maggiormente la produzione di foglie a scapito dei fiori.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma figuriamoci, il caldo non ha nessuna influenza sulla dimensione delle piante, ma al massimo sulla loro vigoria e poi, dipende su che piante. La dimensione dei fiori è influezato solo dallo stato nutrizionale della pianta.
 

curiosa

Giardinauta Senior
io so che le piante con il caldo vanno in una specie di "letargo". Ad esempio gli H. rosa sinensis nel periodo estivo dalle mie parti soffrono moltissimo e il loro periodo migliore è l'autunno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non diminuiscono le dimensione dei fiori, ma il numero o la quantità. Poi sono piante tutte a nordest.
 

Green95

Fiorin Florello
Brandegeei: Diminuiscono anche le dimensioni dei fiori.Lo vedo sulle gazanie,sulla dimorphoteche,sulle rose...certo questo non succede a tutte le piante.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Quindi l'acqua non c'entra niente???
Sono tutte piante acquistate quest'anno e traversate in vasi più grandi...
Acquistate stavano bene, dopo un pò di tempo fiori piccoli...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quindi l'acqua non c'entra niente???
Sono tutte piante acquistate quest'anno e traversate in vasi più grandi...
Acquistate stavano bene, dopo un pò di tempo fiori piccoli...
Che io sappia la mancanza di acqua determina un afflosciamento o morte della pianta ma non ho mai sentito una diminuzione dei fiori. Io continuo a sostenere che è il caldo se questa teoria dovesse essere giusta con le diminuzioni delle temperature.....
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Quando fà molto caldo riesco a notare questa pausa nella crescita, non appena scende un pò la temperatura cominciano a ricrescere velocemente.
Quest'anno poi abbiamo già avuto parecchio caldo... e parecchi sbalzi di temperatura...
Cosa faccio? È qualcosa che si risolverà col tempo? Se è una questione climatica prima o poi torneranno nella giusta dimensione???
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quando fà molto caldo riesco a notare questa pausa nella crescita, non appena scende un pò la temperatura cominciano a ricrescere velocemente.
Quest'anno poi abbiamo già avuto parecchio caldo... e parecchi sbalzi di temperatura...
Cosa faccio? È qualcosa che si risolverà col tempo? Se è una questione climatica prima o poi torneranno nella giusta dimensione???
Ti stai gia rispondendo da solo ,,,se noti che quando fa meno caldo stanno meglio....se non schiattano nel frattempo quando finalmente arriveranno temperature "umane" vedrai che torneranno alle giuste dimensioni
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete sempre molto gentili...
Aspetteremo allora il calo delle temperature e per ora continuo a fare quello che ho fatto finora... Vi aggiornerò...
Buona giornata a tutti
 
Alto