• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bulbi già fanno capolino!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Due dei 15 bulbi di tulipano piantati a ott-nov già fanno capolino.
image.jpg

Secondo voi non è troppo presto??:squint:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
I miei narcisi hanno già i boccioli!!! Quando sono partito per le vacanze di natale erano appena spuntati ora sono tornato e ho trovato la sorpresa! :D
 

Tinette

Aspirante Giardinauta
Tulipani coraggiosi germogliano a gennaio... Urge aiuto e consiglio

Se sono in vaso ripararli non farà male :D

Ho piantato una quarantina di tulipani in vasi e vasetti sul terrazzo. 3 di questi sono già germogliati e si vede il classico ciuffetto verde che spinge dalla terra. Cosa faccio adesso? A Torino il grande freddo di solito arriva a fine gennaio e per tutto febbraio.
Da Viridea mi hanno detto di tagliarli con le forbici, che poi ributtano al momento giusto. Ma non mi fido tanto. Cosa conviene che faccia: ripararli? Come faccio?
Sono del tutto inesperta, datemi informazioni a prova di deficiente :squint:
Grazie!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se hai una veranda o qualche altro posto riparato fallo. Basterà quello ma se non puoi allora fai una sorta di tetuccio con teli di plastica :eek:k07:
 

Tinette

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo aperto sui 3 lati, che è ombroso e sopra ha il balcone del vicino come unico riparo. Quindi se ho capito bene potrei fare una specie di cuffia di plastica trasparente (una specie di miniserra) sopra il vaso e magari tirarlo verso l'angolo più riparato a ridosso del muro. Devo bagnarli ogni tanto? Se li copro non prenderanno più la pioggia.
Ma soprattutto: pensi che sia meglio così o dovrei tagliarli come dice il tipo di Viridea? Ci tengo molto che spuntino e fioriscano...
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se sono germogli piccoli e li tagli non credo succeda niente. E' come avere una spuntatina alle punte delle foglie adulte :eek:k07: Però non tagliarli, anche i miei ora stanno togliendo le foglie quindi per quello non preoccuparti :D Riguardo il telo si fai come hai detto.. "Ma non prenderanno piu acqua!!" Non fa niente perché QUANDO il terreno è bagnato e la temperatura va sui 0°C il bulbo puo marcire. Mettilo sotto il telo e quando vedi che il terreno è asciutto mettilo 10 minuti sotto la pioggia e poi riparalo!! :Saluto:
 
Alto