• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi spuntati dopo 1 settimana

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato dei bulbi misti di tulipano , iris e crocus , piantati il 10 settembre e a distanza di 11 giorni , stanno già spuntando tutti.
E' normale ?

GRAZIE
CIAO
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piantandoli a settembre e col caldo che fà è normale che siano spuntati, ciò che non è normale è che tu non abbia aspettato almeno la metà di ottobre per piantarli :embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
sarebbe meglio dopo minimo la metà di settembre, ma poi bisogna vedere anche le temperature, quest'anno settembre è stato particolarmente caldo.

Io mi sono arrischiata domenica a piantare qualche tulipano, vedendo che le temperature si erano abbassate, ma visto che si sono rialzate già ieri mi sa che spunteranno troppo presto anche a me....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
oberti ha scritto:
Perchè sulla scatola c'è scritto di piantarli tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre

GRAZIE
CIAO


Sicuro che ci sia scritto di piantarli da metà settembre e inizio ottobre ......... se fosse davvero così, direi che .......... o che hanno inventato una nuova qualità di tulipani e iris che fioriscono in autunno, ma non i crochi, perchè quelli già ci sono che fioriscono in autunno, oppure se c'è scritto che fioriscono in primavera sarebbe il caso di mandare una bella letterina ai produttori di tali bulbi per dirgli che i bulbi a fioritura primaverile van piantati dalla metà di ottobre fino alla metà di dicembre ........... il tutto dipende dalle zone in cui si piantano.

Comunque, tanto per dirtene una, oggi all'iper di Seriate, vendevano azelee indica con scritto: azalea da interno .......................... ma li mortacci loro :martello2

Inoltre Lucky, se i coltivatori di bulbi, i libri dicono che è meglio piantarli dalla metà di ottobre, vuol dire che "forse" è proprio perchè a volte fino a tale periodo, c'è pericolo che le temperature siano ancora molto miti, e quindi non va bene per i bulbi.
 

luckybamboo

Florello Senior
Sicuro che ci sia scritto di piantarli da metà settembre e inizio ottobre ......... se fosse davvero così, direi che .......... o che hanno inventato una nuova qualità di tulipani e iris che fioriscono in autunno, ma non i crochi, perchè quelli già ci sono che fioriscono in autunno, oppure se c'è scritto che fioriscono in primavera sarebbe il caso di mandare una bella letterina ai produttori di tali bulbi per dirgli che i bulbi a fioritura primaverile van piantati dalla metà di ottobre fino alla metà di dicembre ........... il tutto dipende dalle zone in cui si piantano.

Pat anche sulle confezioni che ho io c'è scritto di piantarli a settembre/ottobre. Infatti sono stata così scema da dimenicarmi che non devo leggere le cavolate che scrivono e li ho piantati :D amen.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
per oberti

oberti ha scritto:
Ma poi qusti bulbi moriranno ?Spero di no
No sta tranquillo, i bulbi (quasi tutti, certamente tulipani, crochie e iris) hanno la capacita' di fermare le loro attivita' con il freddo e resistono anche a temperature molto basse (-10C). L'unica cosa che e' meglio evitare soprattutto s eli hai in vaso e' di bagnarli molto quando la temepratura e' sottozero, perche' si rischia che il terreno bagnato geli e comprometta il bulbo.
Ciao
 
Alto