• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I MIEI ALBERELLI DI ALLORO STANNO MORENDO

danico

Aspirante Giardinauta
Da parecchio i miei due alberelli di alloro stanno soffrendo.
Avevo visto un po' di afidi e di quelle piccole cose che sembrano quasi delle vongole sotto le foglie ma mi sembrava strano potessero fare un tale danno.
Oggi mi sono accorta di due cose: sopra molte foglie c'è qualcosa che sembra sale e ho visto poi che su altre c'è del liquido trasparente, quindi credo che il "sale" sia quel liquido cristallizzato.
Poi, mentre guardavo, ho visto che un rametto si stava muovendo... Era un verme che mangiava a quattro palmenti.
Non capisco se sia un bruco bravo, che magari contrasta gli afidi, o sia lui la causa di tutto questo.
Avete qualche suggerimento?
Su una piantina di edera vicina c'è poi della polvere bianca. A fianco c'è un alberello di kumquat, non vorrei si ammalasse anche lui. Per ora ha solo qualche foglia accartocciata con sotto dei cosini che sembrano pallini grigiastri :(
20170604_164005-1.jpg
20170604_163942-2.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Il bruco mangia le foglie, mentre gli afidi (non ne vedo, ma probabilmente sono stati loro a far accartocciare le foglie in quel modo).
 

danico

Aspirante Giardinauta
Ho varie altre piante e di afidi ne ho visti un sacco negli anni, ma nessuno ha mai fatto diventare le foglie nere e anche quele gocce trasparenti e quei cristalli sono nuovi.
Cosa può essere?
 

monikk64

Fiorin Florello
Tra afidi, cocciniglia e bruchi se non ti dai una mossa ti muore tutto!!!! Ci sono un sacco di insetticidi validi, ma trattandosi di piante alimentari per gli afidi prova prima con acqua e sapone ( 1 litro d'acqua e 1/2 cucchiaino da caffè di sapone di Marsiglia da bucato grattugiato e ben sciolto nell'acqua, meglio se senza profumi, leggi le etichette ) metti in uno spruzzino e annaffia gli afidi per bene. Ogni 4-5 giorni, alla sera. Per la cocciniglia rimedi bío non ne conosco, prova a cercare su You Tube... Il bruco prendilo e spostalo nelle erbacce, lontano da te!!!! P.S. le " vongole" sono cocciniglia
 
Alto