• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Aeonium

Maelzel

Giardinauta
Ecco il primo, un arboreum (credo) che è già entrato, di spalle, in qualche fotografia. E' una talea che mi hanno regalato a giugno di quest'anno, ha radicato abbastanza velocemente e la rosetta è diventata bella grande (per avere un riferimento, il vaso è da 14)

PB160869.jpg

Assieme all'arboreum mi hanno regalato anche una talea di atropurpureum. Anche lui ha fatto la stessa strada, ed ora, anche se dalla foto non si vede, stanno nascendo molte rosette nuove sullo stelo. In questa stagione non è molto purpureum :)
PB160870.jpg

E questo è l'ultimo. HA qualche anno, non so quanti perché mi è arrivato già abbastanza cresciuto. Fino ad un poco di tempo fa stava in un vaso macedonia, assieme ad un'Agave attenuata, dell'Aptenia cordifolia e una violetta :)eek:), che incurante di tutto e di tutti ogni anno in questo periodo spunta e tra un po' farà di nuovo i fiori. L'Aeonium invece in quella compagnia non si trovava per niente bene: quest'estate, tra sole e poca acqua (mica volevo far marcire l'Agave!) le sue rosette sembravano dei carciofini, ma di quelli piccoli. Finalmente mi sono deciso a dargli un vaso tutto per lui, e sembra aver gradito. Non sono sicuro che sia un Arboreum, vedremo come si sviluppa. Comunque mi piace molto la sua eleganza

PB160865.jpg

lory82

Apprendista Florello
Belli i tuoi Aeonium!!

Per fortuna che le talee di rosette non ti sono fiorite prima di emettere le rosette laterali! Come successe a me! :burningma
Ne misi una bella rosetta nel vasetto, e quella fa radici e fiore insieme!! E poi muore. :burningma

Comunque, a me l'ultima ricorda un pò l'aeonium hawortii. Anche se, la mia ha le rosettine più piccole e coi bordi scuri..:confuso: prova a controllare i rete!

Invece l'arboreum secondo me è il secondo, non il primo!

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissimi tutti e tre!!! :love:
Nella seconda si intravedono le nuove rosette!

Ma come faceva a vivere con una violetta:eek:, certo che è strana la natura :)

Maelzel

Giardinauta
Grazie a tutti, sono contento che vi siano piaciuti!

Belli i tuoi Aeonium!!

Per fortuna che le talee di rosette non ti sono fiorite prima di emettere le rosette laterali! Come successe a me! :burningma
Ne misi una bella rosetta nel vasetto, e quella fa radici e fiore insieme!! E poi muore.

Comunque, a me l'ultima ricorda un pò l'aeonium hawortii. Anche se, la mia ha le rosettine più piccole e coi bordi scuri..:confuso: prova a controllare i rete!

Invece l'arboreum secondo me è il secondo, non il primo!

Anche a me il terzo sembra un aeonium hawortii. Ne ho uno e mi pare uguale al mio.

Sì, l'hawortii è quello che in alcune fotografie che ho visto gli rassomiglia di più (in altre molto meno. Misteri della rete...:)). Avevo pensato anche al canariense, ma se ho capito bene è uno dei pochi Aeonium che non ha fusto centrale. Voglio aspettare ancora un poco per vedere come si sviluppano le rosette, perché non sono sicuro che dopo il solleone estivo abbiano preso la forma definitiva. Per il primo anche io ho qualche perplessità, ma la pianta madre ha proprio il portamento dell Aeonium arboreum. Per il secondo invece sono sicuro: è un Aeonium arboreum atropurpureum scoloritum (in questo periodo dell'anno di sole ce n'è pochino... :))

molto belle le tue piantine...
sopratutto la prima:froggie_r

belli!!!!!
la prima è la mia preferita

Grazie, Fioredeldeserto, grazie Marco... glielo dirò che ha molti fan :)

molto belli Mauro!:D

Grazie Michele!

Bellissimi tutti e tre!!! :love:
Nella seconda si intravedono le nuove rosette!

Ma come faceva a vivere con una violetta:eek:, certo che è strana la natura :)

Grazie Gramigna! quella violetta mi fa impazzire, spero tra qualche mese di postarvi i fiori: ogni anno verso la fine di ottobre spunta, fiorisce timidina e dolcissima e verso marzo-aprile scompare. Praticamente si dà il cambio con l'Aptenia, per la quale anche il mite inverno napoletano è un po' troppo duro. Niente di grave, ma perde quasi tutte le foglie. Io la poto praticamente a zero, e a primavera vegeta di nuovo alla grande. Ora sto aspettando che maturano i semi...

Maelzel

Giardinauta
Non lo so, la forma della foglia mi sembra un po' diversa, quella del castello paive è più arrotondata, quella del mio mio invece è più a spatola... però il fusto sembra proprio quello :confuso: Somiglia molto anche all'Aeonium balsamiferum, ma qualcuno sa se balsamiferum si riferisce la fatto che è profumato?

Vi piacciono gli aeonium? Guardate un po' cosa ho trovato su Flikr:
http://www.flickr.com/photos/51628428@N00/1603253562/

E poi non conoscevo questo sito interamente dedicato:
http://www.aeonium.info/index-it.php

Alto