• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I menu delle feste

zazie

Aspirante Giardinauta
Le grandi abbuffate, più o meno gradite, sono vicine, sarebbe anche bene non accalcarsi a fare la spesa gli ultimissimi giorni....avete già idee su cosa preparare per i vostri convitati, parenti, serpenti , amici?novità o tradizione?

Potremmo qui riunire i nostri menu.( ehm ehm..e rubacchiare idee)

Io medito...
 

Paola-Luna

Florello
quest'anno sarà un Natale decisamente sottotono... niente feste, niente gozzovigli... niente di niente. Solo un piatto di pasta al pomodoro!
 

mandarina

Giardinauta
Le grandi abbuffate, più o meno gradite, sono vicine, sarebbe anche bene non accalcarsi a fare la spesa gli ultimissimi giorni....avete già idee su cosa preparare per i vostri convitati, parenti, serpenti , amici?novità o tradizione?

Potremmo qui riunire i nostri menu.( ehm ehm..e rubacchiare idee)

Io medito...

Ciao Zazie, questo antipasto, che propongo è molto adatto quando nei giorni di festa ci si riunisce con gli amici in casa dell'uno o dell'altro e ciascuno porta qualcosa da mangiare. E' facile da preparare e da trasportare ed è di una bontà estrema (è una ricetta che mia madre preparava ogni anno per il pranzo di Natale, fu un suo autentico cavallo di battaglia).
Involtini di prosciutto con spuma di tonno&burro
Occorrono:
Otto fette di prosciutto cotto (di ottima qualità) intere, di normale spessore
150 gr. di ventresca di tonno sott'olio
50 gr. di burro freschissimo (al momento di lavorarlo deve essere a temperatura ambiente)
Una confezione di gelatina già pronta da sciogliere e versare
Sott'aceti assortiti a fettine
Capperini

Con il cucchiaio di legno lavorate il tonno con il burro fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Distendete le fette di prosciutto e ad una ad una riempitele con la spuma di tonno e burro, poi arrotolatele su se stesse e disponetele in un piatto di portata lungo e abbastanza profondo. Decorate con fettine di giardiniera sott'aceto e capperini.
Preparate la gelatina e versatela sugli involtini. Lasciate raffreddare e rassodare.

0038.gif
 

lalle

Florello
Mandarina, sai che devo preparare antipasti a base di pesce ... qui il tonno ci sarebbe ma l'nvolucro è di prosciutto che non c'entra, vero?:rolleyes:
Dimmi un po' che ne pensi e, eventualmente, che ne dici se l'involtino lo facessi di crepe per evitare il prosciutto?
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ialle, purtroppo le crepes è meglio servirle calde...però potresti preparare solo la spuma di tonno&burro con la gelatina, decorata con una o due fettibne di sottaceti e servirla in piccole ciotole (una per commensale), oppure invece del prosciutto cotto potresti inserire il ripieno in morbide fette di salmone. Ciao!
 

Commelina

Master Florello
la ricetta è molto attraente Mandarina.... ci faccio un pensiero. Per Lalle, credo che tu possa sostituire il prosciutto con delle belle foglie di lattuga. Togliendo la costa perchè è difficile da piegare se le avvolgi orizzontalmente, invece lasciandola se avvolgi verticalmente. bah, solo un'idea :martello:
 

lalle

Florello
Sì, o la ciotolina o la foglia di lattuga, direi:rolleyes: perchè il salmone lo voglio utilizzare per qualcun altro dei vostri antipastini .. Grazie :hands13:
 

xadax

Giardinauta Senior
:food:la ricetta degli involtini di prosciutto cotto tonnati di Mandarina si fa anche da me e confermo la sua bontà, il prosciutto però deve essere buono veramente...... e ultimamente è raro trovare salumi di qualità.......purtroppocat:
 
M

margherita51

Guest
Io faccio una spuma di tonno analoga ma uso della ricotta oppure del philadelfia, qualche volta insaporisco il tutto con un po' di acciuga in pasta. Poi la strizzo col la tasca da pasticcere sui Ritz (biscottini salati) all'ultimo momento altrimenti il supporto si inumidisce, e decoro ciascuno con un cappero salato. Quando non ho tempo servo la spuma in ciottoline e ognuno la spalma da sè.
Mi pare che potrebbe star bene anche dentro una fettina di pesce spada affumicato.
Col salmone affumicato faccio a volte delle girelle di pasta sfoglia.Acquisto quella già stesa,vi depongo sopra il salmone affumicato, arrotolo dai lati lungo prima un bordo fino a metà della sfoglia, poi l'altro, fino a che i due mezzi-rotoli si toccano al centro. Taglio a fette spesse un cm, il coltello deve essere ben affilato altrimenti si "spatascia". Depongo sulla placca inaderente, pennello con l'uovo facendo attenzione a non sporcvare la placca e cuocio in forno finche sono ben dorate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest’anno ho deciso che per le festfività preparerò dei cibi secondo ricette attinte dalla tradizione regionale o di casa mia.
Per la cena della Vigilia preparerò:

Bruschette siciliane
per 4 persone

Ingredienti
Pane casereccio 4 fette
Sarde fresche, 8
Finocchietto, 300g
Olio d'oliva
Aglio, 2 spicchi
Sale
Pepe bianco
Peperoncino, 1

Pulite accuratamente le sarde e fatele soffriggere in un tegame con un giro d'olio, l'aglio ed il peperoncino. Salate, pepate e spolverizzate con il finocchietto. Fate cuocere per qualche minuto.
Adagiate 2 sarde su ogni fetta di pane precedentemente bruscato e servite.

Bruschetta ai calamaretti piccanti (Campania)
Pane casareccio, 4 fette
Calamaretti, 600g
Aglio, 2 spicchi
Peperoncino, 1
Vino bianco secco, 1/2 bicchiere
Prezzemolo, 10g
Olio d'oliva
Sale

Lavate i calamaretti e asciugateli accuratamente.
Fate soffriggere in una padella con l'olio gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Aggiungete i calamaretti, fateli cuocere per qualche minuto e sfumateli con il vino bianco.
Conditeli con il prezzemolo.
Versate i calamaretti sulle fette di pane abbrustolito.

Cozze gratinate a modo di casa mia
Ingredienti
Cozze
pangrattato
aglio
limoni
prezzemolo
olio evo

Pulite accuratamente le cozze strofinandole tra di loro sotto l'acqua corrente o con una spugnetta abrasiva, privatele del bisso (la barbetta che esce all'esterno), raccoglietele in una casseruola e fatele aprire a fuoco allegro (l’ideale sarebbe aprirle “a crudo” ma richiede perizie e parecchio tempo disposizione)) e conservare, dopo averlo filtrato, il liquido di cottura.
Togliere i molluschi dalle valve mettendo da parte le mezze valve più grandi.
Mettere i molluschi in una terrina con il pane grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, il liquido delle cozze ed il succo di limone. Salare e pepare.
Amalgamare con delicatezza il tutto, coprire con della pellicola e lasciar insaporire almeno un paio di ore.
Prendere le mezze valve tenute da parte e riempirle di cucchiaiate del composto preparato, disporle in una teglia e irrorarle con un filo f’olio.
Far gratinare in forno a 200° per circa 15 m.
Rispetto alla ricetta tradizionale queste cozze rimangono “scrocchiarelle” in superficie e morbide e “corpose” all’interno e, inoltre, il sapore di mare non evapora completamente non essendo esposto al calore.

Minestra d’arzilla con soffritto di broccoli (Lazio)
Ingredienti per 6 persone
1 kg circa di arzilla [razza chiodata]; 600 g di broccolo romanesco; 250 g di spaghetti spezzettati; 5 o 6 pomodori ciliegini (o, in mancanza, un paio di pelati in scatola); 2 acciughe sotto sale; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1 cipolla media; 1 carota; 1 costola di sedano; 1 grosso spicchio d'aglio; prezzemolo; peperoncino; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; sale

Pulite la razza spazzolandola energicamente sotto l'acqua corrente e mettetela in una casseruola con circa due litri di acqua fredda. Salate e unite il sedano, la carota, la cipolla e qualche gambo di prezzemolo tutti mondati e affettati. Incoperchiate, fate prendere l'ebollizione e fate cuocere, a fuoco moderatissimo, per una ventina di minuti. Quando la razza è cotta, tiratela su con una schiumarola e pulitela togliendo la testa, la pelle e le cartilagini. Mettete da parte la polpa [condita con olio e limone, potete servirla come antipasto o come secondo] e rimettete tutti gli scarti [testa e cartilagini] nella pentola con il brodo lasciando cuocere per un'altra mezz'ora. Raschiate leggermente le acciughe, sciacquatele, asciugatele e diliscatele. Fate soffriggere a fuoco dolce un trito finissimo di prezzemolo, le cimette di broccolo tagliate a pezzettini, uno spicchio d’aglio (andrebbe tritato ma in casa preferiamo toglierlo quando è imbiondito) e poco peperoncino e fate appassire il tutto a fuoco dolcissimo, in una casseruola con l'olio. Togliere il tegame dal fuoco e stemperare nel soffritto con una forchetta le acciughe, aggiungere i pomodori ciliegini spellati e schiacciati con una forchetta (o, in mancanza, un paio di pomodori pelati), incoperchiate e fate cuocere per una ventina di minuti. Passate il brodo di pesce da un colino lasciandolo cadere direttamente nella casseruola con i broccoli, unitevi anche dei pezzettini di polpa recuperati dagli scarti e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Buttate la pasta, mescolate e fatela cuocere per circa un quarto d'ora. Servite la minestra ben calda, rigorosamente senza formaggio


BACCALA' ALLE OLIVE (Calabria)
ingredienti
filetti di baccalà
olive salate
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
olio e farina q.b.

Tagliate a pezzetti il baccalà dopo averlo lavato ed asciugato.
Versate l’olio in una padella e quando è caldo metteteci le olive ed i peperoncini; fatele saltare per qualche minuto, levatele e tenetele da parte.
Nello stesso olio friggete i pezzetti di baccalà dopo averli passati in un velo di farina.
Dorateli da ambo le parti, aggiungetevi le olive già fritte, coprite e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto, poi sistemate il baccalà e le olive in un vassoio e versateci sopra un poí dell’olio di cottura.
Quest’anno ho deciso di preparare piatti della tradizione delle varie regioni.

Calamari imbottiti di scarola (Campania)

- 1 calamaro a persona
- 4 cespi di scarola
- 100 g di olive nere snocciolate di Gaeta
- 50 g di uvetta sultanina fatta rinvenire e strizzata
- 50 g di pinoli
- 1 manciata di capperi dissalati di Pantelleria
- mollica ammollata e strizzata di un panino
- 2 spicchi d’aglio
- 2 filetti d’acciughe
- olio oliva q.b
- sale q.b
- vino bianco secco q.b.

Togliete le foglie esterne dure delle scarole, lavatele e spezzatele con le mani. Fate sbollentare in acqua per non più di 1 minuto, quel tanto che basta per togliere l’amarognolo, scolatele e strizzatele bene. Ripassate la scarola in padella con olio l’aglio, le olive, pinoli, uvetta, capperi e acciughe. Nettate i calamari ed imbottiteli con la scarola e la mollica di pane, amalgamati. Chiudeteli bene dalla testa e fermateli con degli stuzzicadenti. Poneteli in una padella e fateli rosolare nell’ olio ed aggiungete il vino bianco e cuoceteli coperti a fuoco dolce per una decina di minuti.


Per il pranzo di Natale per ora sono sicura solo delle Scrippelle ‘mbusse (crespelle in brodo – Abruzzo)
 

Commelina

Master Florello
Col salmone affumicato faccio a volte delle girelle di pasta sfoglia.Acquisto quella già stesa,vi depongo sopra il salmone affumicato, arrotolo dai lati lungo prima un bordo fino a metà della sfoglia, poi l'altro, fino a che i due mezzi-rotoli si toccano al centro. Taglio a fette spesse un cm, il coltello deve essere ben affilato altrimenti si "spatascia". Depongo sulla placca inaderente, pennello con l'uovo facendo attenzione a non sporcvare la placca e cuocio in forno finche sono ben dorate.

Margherita, questa ricetta mi piace tantissimo...... visto che uso tanto la pasta sfoglia la proverò di sicuro, grazieeeee!!!!
 

zazie

Aspirante Giardinauta
abemus menu!

finalmente i menu per vigilia e natale ci sono , ve li espongo.

CENA 24:
antipasto di pesce crudo: spada, salmone, mitili vari e calamari tagliati a rondelle
il tutto annaffiato solo con una ristretta marinatura di limone e pepe nero

antipasto con frittelle e ricotta forte spalmabile

primo: vermicelli e cime di rapa
secondo: baccalà in umido con pomodorini uvetta, pinoli e cipolla rossa

dolce: cartellate e panettone

PRANZO 25:
antipasti: girelle al salmone e rucola, girelle al tonno, giardiniera, rosso dell'uovo(sodo) (i composti si frullano e poi si spalmano sul pancarre che poi viene arrotolato e messo a riposare in frigo)
provolone piccante,grana, prosciutto crudo spek e mela grana (a parte salsetta di erbe)
voul au vent ripieni di ricotta e spinaci, scarola, pinoli e uvetta

primo: lasagne classiche con pasta fatta a mano

secondo (a grande richiesta, ma io nn sono d'accordo) : agnello al forno con patate

dolci: cartellate e panettone
ho fatto il liquore al cioccolato, che male nn ci starebbe....se c'è posto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ai miei amici per la vigilia di natale offrirò il seguente menù di piatti piacentini:
antipasti:
burtléina
crostoni all'uovo di quaglia
torta fritta

primi:
tortelli alla piacentina
turtéi cun la sùcca (tortelli di zucca)
anvéin (anolini)
zuppa di cipolle

secondi:
faraona alla creta
pìcula ad cavàl (piccola di cavallo)
tasto della val trebbia
stracotto d'asina

contorni:
corona di asparagi in salsa di panna
timballini di spinaci

dolci niente perchè non li so fare.
tra poco comincio la preparazione dello stracotto d'asina (lo cuocio 3 giorni)

saluti
peppone
 

california

Florello Senior
Finalmente è deciso il menù della vigilia (niente pesce anche quest'anno, per venir incontro ai gusti di tutti)

antipasto:

barchette di belga con crema di gorgonzola e noci
crostini con mousse di mortadella e pistacchio

primo:

rondelle di pasta all'uovo con ricotta e radicchio tardivo

secondo:

bocconcini di maiale in bianco con uva bianca e funghi.

contorno:

insalata mista, se c'è spazio nei pancini..

dolci:

natalizi vari.

nessun doppio primo/doppio secondo.. rimarrebbe immangiato..conoscendo i miei polli..
 

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao Peppone, cos'è la burtleina?e poi ...ma davvero si mangia la carne d'asina? cioè ho sempre pensato potesse essere molto dura ...bè se poi la cuoci 3 giorni un motivo ci sarà pure.
 

miciajulie

Fiorin Florello
tornando a qualche post più su: la spuma di tonno la faccio così, e la servo in una scodella, poi la gente se la spalma da sola sul pane, a tavola. pari peso di tonoo sott'olio sgocciolato e formaggio spalmabile (philadelphia o analoghi), sale, poco pepe, poco prezzemolo tritato o disidratato, e, importante 1 cucchiaio (per 150 gr. di tonno, regolarsi di conseguenza per altre quantità) di aceto balsamico. mischio e stempero bene (non frullo). se fatta per tempo la metto in frigo, ma va servita a temperatura ambiente. non 'stucca' per niente, mi va via a ciotole intere!
avete qualche idea per un antipasto 'da cucinare', magari caldo, non di pesce? e senza verdura... uff che ospiti difficili ho stavolta
 

Commelina

Master Florello
questa ve la racconto al volo......... è prevista un cena molto importante, quindi a pranzo solo spaghetti........ma davvero speciali, con i complimenti di tutta la famiglia
spaghetti alla crema di gamberi.
saltare i gamberetti sgusciati in poco olio con uno spicchio di aglio intero (che poi va tolto)
mandare x 10 minuti gusci e teste con poca acqua olio e sale, passare tutto al passaverdura fine
mettere nel mixer il succo delle teste, più i gamberetti saltati e frullare il tutto finemente.
Passare in padella con salsa di pomodoro, aggiustare di sale e pepe. Far saltare gli spaghetti scolati nella salsa e aggiungere prezzemolo tritato fine...... buon appetito!!!
 
Ultima modifica:
Alto