• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i limoncini cadono

K

k@ty@

Guest
Help me!!!

Ho il limone che mi ha sempre dato tanta soddisfazione che questa volta sta facendo le bizze!!!

l'alberello è pieno di foglie anche più verdi rispetto gli scorsi anni, ma sta giorno dopo giorno facendo cadere i limoncini verdi anche già grandicelli. Ne sono rimasti solo 6!!!

Ho controllato le foglie e mi sembrano a posto; non c'è serpentina, non ci sono ragnetti, macchie strane, il fusto è pulito.

L'acqua la riceve regolarmente ogni sera e non c'è mai nel sottovaso. (forse è poca?). Il concime è quello ricco di tutti gli oligoelementi e per il limone da dare ogni 20/30giorni.

Cosa può essere?

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua, forse.

Per mantenere i frutti, l'agrume deve andare in leggera sofferenza idrica...

Anche se il caldo "mostruoso" di questi giorni influenza sicuramente il comportamento della pianta.

Makotina

Aspirante Giardinauta
capperi, anche a me accade la stessa identica cosa con limoni e mandarini! troppa acqua dite? beh, effettivamente esagero un pochino con loro...

M

marco48

Guest
Se le foglie sono normali, belle verdi e distese, c'è troppa acqua, se invece le foglie si accartocciano nel senso longitudinale, c'è carenza d'acqua. Comunque anche l'iper concimazione è dannosa, basta concimare due o tre volte l'anno con concime a rilascio lento.:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
A parte tutto, una certa cascola di frutticini è normale quando la pianta ne porti troppi. La butto lì, eccesso d'azoto che favorisce la fronda ma carenza relativa di potassio (essenziale nella fruttificazione).
kiwo

Alto