• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I gigli fanno i semi ?

F

Fiorellino

Guest
Dopo la fioritura i gigli di mia mamma hanno formato sulla sommità una specie di "contenitore" al cui interno abbiamo trovato molti "semi".:eek:
Mia mamma me li ha regalati tutti, conoscendo la mia passione di
ottenere le piante partendo dal seme .

Ma ho qualche possibilità? I gigli si riproducono via seme?
Se è una questione di tempo, sappiate che io non ho fretta.

Adesso mi sono fissata che voglio un glicine in fiore partendo dai semi
e questa primavera ci provo (si lo so che servono anni :sleep2: affinchè il
"signorGlicineBellissimoMaPrezioso" possa deliziarmi con una fioritura,
ma io sono giovane e aspetto .....:food: ).
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Fiorellino, sì i gigli fanno i semi ma purtroppo non ho esperienza diretta della loro germinazione,
GiglioBianco3.jpg

Mi ha colpita il tuo desiderio di ottenere il glicine dal seme perchè è anche un mio desiderio e ti dico, ne ho una pianta da seme che è già al terzo anno di crescita,quindi, non sei sola nell'impresa. Io non sono più giovanissima ma la penso come te... aspetto!
Un abbraccio, Maria.
 
M

Misya

Guest
vero

anch'io mi sono posta la stessa domanda sul fatto dei semini del giglio.
possibile che nessuno lo sappia? :(

cmq gran bella cosa il fatto di voler piantare un glicine dal semino... io non soche darei per averne uno.. ma proprio non ho più spazio :(
 

Paola-Luna

Florello
Mariarosa, mi sembra che la tua foto abbia immortalato le capsule dei semi degli iris e non dei gigli (lillium)!!!!! Nel mio giardino ho sia iris rizomatose che bulbose che, dopo la fioritura, producono capsule contenenti i semi che poi con il tempo seccano e danno i semi maturi....... Per quel che ne sò, invece, i gigli (lillium) producono dei bulbilli all'attaccatura del picciolo della foglia, sullo stelo principale...... Bulbilli che a maturazione avvenuta, possono essere raccolti per un trapianto ed una moltiplicazione delle piante....... O almeno questo è ciò che io vedo che accade nel mio giardino con il Gigli di Sant'Antonio..............

rambleregigli2004.jpg
 

MARIAROSA

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
Mariarosa, mi sembra che la tua foto abbia immortalato le capsule dei semi degli iris e non dei gigli (lillium)!!!!! Nel mio giardino ho sia iris rizomatose che bulbose che, dopo la fioritura, producono capsule contenenti i semi che poi con il tempo seccano e danno i semi maturi....... Per quel che ne sò, invece, i gigli (lillium) producono dei bulbilli all'attaccatura del picciolo della foglia, sullo stelo principale...... Bulbilli che a maturazione avvenuta, possono essere raccolti per un trapianto ed una moltiplicazione delle piante....... O almeno questo è ciò che io vedo che accade nel mio giardino con il Gigli di Sant'Antonio..............

rambleregigli2004.jpg

No non sono iris, in quanto non ne ho. Non conosco il nome della varietà di gigli che hanno prodotto le capsule della fotografia ma assomigliano molto al lilium candidum e sono molto profumati, ti dirò che vedere le capsule con i semi su quelli che a me sembrano gigli, mi ha stupita un po' ma questo è. Ciao, Maria.
 
Alto