• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i frutti del carrubo

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono un principiante in tutti sensi ,e da poco che curo il giardino ,e da poco che ho il pc , e la prima volta che faccio parte di un forum e questo e anche il primo messaggio che lascio.Per ora mi ero limitato solo a "rubarvi" qualche consiglio per il mio giardino e a guardare un po delle splendide foto che postate . Sperando di fare le cose come si deve, arrivo al dunque di sto messaggio:Ho un giovane carubbo in giardino posto a pieno sole ed abbastanza isolato dalle altre alberature. E gia 2 o 3 anni che fiorisce ma informandomi un po su internet ho scoperto che sono solo fiori maschili quelli che vedo,quindi per questo "credo io"non ho ancora visto una carruba sul mio albero.Nella mia zona non mi e capitato di vedere altri carrubi ma penso che come clima ci dovremmo essere + o -.Avete qualche suggerimento da darmi per risolvere questo mio problemino?.Se qualcuno e piu informato di me su questo argomento mi faccia sapere qualcosa.grazie. p.s L albero e bello ugualmente e lo scopo e quello ornamentale pero'.......

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao BAOBAB,
il carrubo è una specie prevalentemente dioica (si dice di pianta che porta i fiori maschili e femminili su due individui distinti) e se nella forma selvatica i fiori maschili e femminili si ritrovano talvolta su uno stesso individuo, nelle varietà coltivate si producono soltanto fiori femminili, ecco perché è consigliabile, se vuoi ottenere le carrube, mettere a dimora piante dei due sessi.
Spero di esserti stata utile.Ciao

S

scardan123

Guest
Dai piccoli semini del carrubo deriva la parola "carato" con cui si misura il peso delle pietre preziose, che anticamente appunto venivano pesate usando come "pesetti" quei piccoli leggerissimi semini.
5 carati equivalgono a 1 grammo di peso.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao BAOBAB,
il carrubo è una specie prevalentemente dioica (si dice di pianta che porta i fiori maschili e femminili su due individui distinti) e se nella forma selvatica i fiori maschili e femminili si ritrovano talvolta su uno stesso individuo, nelle varietà coltivate si producono soltanto fiori femminili, ecco perché è consigliabile, se vuoi ottenere le carrube, mettere a dimora piante dei due sessi.
Spero di esserti stata utile.Ciao

magari potessi mettere a dimora tutt e due i sessi...vorrebbe dire avere un altro bel po di spazio a disposizione.visto quanto diventano grandi questi alberi?!. Potrei risolvere con un innesto sull carrubo "maschio" che ho?? grazie mille comunque per la precedente risposta molto utile.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Dai piccoli semini del carrubo deriva la parola "carato" con cui si misura il peso delle pietre preziose, che anticamente appunto venivano pesate usando come "pesetti" quei piccoli leggerissimi semini.
5 carati equivalgono a 1 grammo di peso.

grazie per l arricchimento storico culturale e bello conoscere di piu le piante che ho in giardino.:eek:k07:

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Baobab,
per ottenere una più sicura impollinazione sarebbe meglio l'inverso , cioè l'innesto sulla pianta femminile di un ramo di una pianta a fiori maschili, ma se tu vuoi provare ugualmente...in fondo non costa niente.

ciao

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Baobab,
per ottenere una più sicura impollinazione sarebbe meglio l'inverso , cioè l'innesto sulla pianta femminile di un ramo di una pianta a fiori maschili, ma se tu vuoi provare ugualmente...in fondo non costa niente.

ciao

Alto