• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I FIORI DELLE ORTENSIE

C

Cicci

Guest
Ciao a tutti. Ho una ortensia che ha 4 fiori di cui 3 che stanno cambiando colore quindi sono sulla via dell'appassimento... per così dire... (e da questa orrenda frase si capisce la mia esperienza = zero1. Ho notato che sotto i fiori e le prime due foglie ci sono nuovi getti, devo tagliarli questi fiori o no? Istruitemi prima che faccia una strage e grazie a tutti! Cicci
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, la mia ortensia è nelle stesse condizioni della tua. Questo w.e. procedo a tagliare i fiori appassiti, come hai già notato ci sono i germogli.
Taglia il fiore appena sopra, così continua a buttare.

Ciao,
Sabbri
 
C

Cicci

Guest
Grazie grande Sabbri che hai sempre qualche minuto da dedicare a me! Vorrà dire che nel w.e. saremo in due a tagliare fiori!
Ho un altro problema però (chiaro, non so quasi niente di giardinaggio). Le mie piante (ortensie, rose ma non so di che tipo, una pachira che butta foglie a non finire, una rosellina) sono piantate in terra in una striscia del mio giardino. Il mio quesito è: quando verrà l'inverno dovrò metterle in vaso abitando in una zona molto ventosa, o potrò fare per così dire delle simil-scatole in plexiglass che le riparino? Mi sono piegata da schifo ma spero che qualcuno mi possa aiutare.Ciao. Cicci.
 
A

Adrma

Guest
Care Sabri e Cicci, siamo almeno in tre a tagliar fiori alle ortesie durante i w/e...
La mia ortesia è questa (foto di un mese fa).

adrma4.jpg

Pensate che quando l'ho comprata, a maggio 2001, era in unn vasetto di 25 cm ed era alta si e no 70 cm.
Io ho già tagliato tutti fiori compreso il fusto e ho tolto anche tutte le foglie che mi sembravano più bruttine.
Qualcuno mi aveva detto (forse mia suocera...? :( ) che le ortensie si potano in primavera...bugia bugia, io tolgo i fiori adesso e poto tutto a novembre. I risultati si vedono, no?
Saluti
Adri
 
C

Clematide

Guest
Ma cos'è, il fine settimana del taglio delle ortensie? Pure io ho tagliato i fiori di una (ne ho 4). Non fate l'errore che ho fatto io l'anno scorso con un'ortensia bianca, ho voluto ridurla troppo perchè era ingombrante e quest'anno niente fiori. Se ne avete la possibilità tagliate poco.
Peccato che non posso mandarvi qualche foto, sono troppo grandi. Ciao
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, premetto che io non sono per niente esperta in materia, essendo alle prime armi vado molto a "tentativi". La mia ortensia l'ho potata a marzo (l'ho "ereditata" ed erano probabilmente diversi anni che non riceveva una bella sfoltita) e nonostante l'abbia fatto un po' a casaccio quest'anno ho avuto una copiosa fioritura. Peccato non ho fatto alcuna foto da mostrare !!
Penso cmq di ripotarla a novembre.
Adesso devo anche imparare a dare forma, io sono un po' come i parrucchieri, quando ho in mano le cesoie ci prendo gusto e taglio taglio taglio.
Adri, la tua ortensia è molto bella si vede che lì sta proprio bene !
Cicci non credo sia il caso di togliere le piante dalla terra per metterle in vaso, piuttosto cerca di proteggerle dal freddo coprendone per lo meno la base. Io le piante del mio giardino non le espianto, lo scorso inverno sono rimaste sempre esposte alle intemperie ma hanno superato brillantemente la stagione !!!

Ciao e buon lavoro allora !

Sabbri
 
C

Cicci

Guest
Adrma mi consoli, anche la mia è piccola e spero di ottenere il tuo stesso risultato!
Clematide zenese..di che zona sei? Io abito in Oregina e come capirai bene per l'inverno ho sopra tutto il problema vento!
Sabbri72
effettivamente sarebbe un lavoraccio!coprire la base (scusa l'ignoranza) intendi con un nylon o esiste qualcos'altro? Grazie a tutti!
 
C

Clematide

Guest
Non ti preoccupare, rose e ortensie resistono benissimo, pensa che io ho le rose pure in Piemonte a 1.000 metri (per le ortensie ho rinunciato, è tutto al sole).
Io sto a Quarto, non ti credere, anche da me fa freddo e tira vento, viene giù dal Fasce che sembra di stare in Siberia (scusate il discorso genovese).
Ciao
 
A

Adrma

Guest
Sabbri, anch'io ho il tuo stesso raptus da parrucchiere con le piante... come ti capisco ;) !!
E' una cosa tipicamente femminile, credo! Di cura materna e di desiderio estestico, ti pare?

Comunque le ortensie possono essere lasciate secondo me scoperte (se proprio volete coprirle usate il tessuto non tessuto) ma non serve a gran che. Sul mio terrazzo d'inverno arriva di tutto (pioggia vento neve...) quindi non preoccupatevi.

A-ri-ciao a tutte

Adri
 
C

Clematide

Guest
Sarà, ma io non riesco a potare proprio niente, quando ho le cesoie in mano mi viene la paralisi e non riesco a tagliare. Così do le cesoie a mio marito, mi tappo gli occhi e lo lascio fare. Lui si che ha la mano pesante e taglia.
 
S

Sabbri72

Guest
Che devo dire ragazze ?
Con le cesoie in mano mi trasformo !! :D
Tutte le settimane devo potare il bellissimo glicine del mio vicino, è appoggiato sul muretto del confine, tanto bello quanto incontenibile !!
Si arrampica su per la grondaia, si arrotola sulla ringhiera del balcone e tenta di entrare in casa !! Ma io lo fermo sempe prima !!
Ridendo e scherzando tutte le settimane devo sfoltirlo, più lo poto e più cresce, e continua a fare le sue brave pignette fiorite !!
Cmq il prossimo obbiettivo ho già deciso che sarà la forsizia !! Vicino al cancello di ingresso abbiamo un mastodontico esemplare, solo che ora proprio mi ha "stufata" !! E' talmente gigante che non riusciamo nemmeno a passare per ritirare la posta !! Ebbene sì, adesso le dichiaro guerra... ho già in mente un bel servizietto da farle per renderla nuovamente gestibile !!
Ciao, Sabbri

p.s. premetto che tutte queste piante non le ho messe io a casaccio nel giardino, le ho ereditate, ragion per cui non mi sento di estirparle, solo un'aggiustatina !! :D
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
attenta a potare la forsizia! Fiorisce sui rami dell'anno precedente!
Io di solito durante l'anno tolgo lo stretto indispensabile, se proprio necessario, poi verso ottobre le do la forma che voglio che abbia al momento della fioritura
;)
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie Ornella, più che potatura devo raderla proprio, tieni conto che avrà un diametro di 3 metri ca e ostacola il passaggio al cancello. Contavo di eliminare parecchi rami proprio alla base ! Insomma devo ridurne le dimensioni. Cercherò di limitare l'intervento sui rami che fioriranno il prox anno !! Grazie ancora peril consiglio, Sabbri
 
Alto