• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori dei miei agrumi

Marco48

Guru Giardinauta
Di seguito una carrellata di foto dei fiori dei miei agrumi.
Notate la grande differenza tra i fiori di pompelmo e quelli di mandarino.
Pompelmo rosa
Pompelmo1.jpg
[/IMG]

Pompelmo-1.jpg
[/IMG]
Mandarino
mandarino.jpg
[/IMG]
Arancio
Arancio-1.jpg
[/IMG]
segue.

Ultima modifica di un moderatore:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ah, i fiori del limone sono sempre spettacolari...chissa' se la mia piantina da seme mi dara' mai questa soddisfazione!

Belli davvero!

Ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che terreno pulito, complimenti!
....:lingua: scherzo, ho visto pure i fiori di agrumi...:froggie_r i i fiori del cedro?
Non fioriscono pure in questo periodo?:love_4:

pa0la

Florello
Bello Marco!
Quest'anno anche il mio mandarino si riprende ed è pieno di fiori (molto più indietro però), spero tanto di averlo salvato spostandolo
:love_4:
pa0la

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Fiori di bergamotto.

Ho sempre visto il bergamotto,
ma non ho mai avuto la possibilita' di vederne
i fiori.
Da qualche mese ho sul terrazzo una pianta
di questa bella varieta' di agrume,ma finora ha
messo molti germogli ma niente fiori.
Il bergamotto fiorisce un po' più tardi o
la mancata fioritura dipende dal rinvaso
effettuato da poco tempo?
Grazie.
Carlo:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Ho sempre visto il bergamotto,
ma non ho mai avuto la possibilita' di vederne
i fiori.
Da qualche mese ho sul terrazzo una pianta
di questa bella varieta' di agrume,ma finora ha
messo molti germogli ma niente fiori.
Il bergamotto fiorisce un po' più tardi o
la mancata fioritura dipende dal rinvaso
effettuato da poco tempo?
Grazie.
Carlo:Saluto:

E' da parecchio tempo che desidero un albero di bergamotto, non ne ho mai trovati in commercio dalle mie parti perchè so che è una pianta molto delicata e sembra che riesca a vegetare bene solo in una parte della calabria, non ho quindi esperienza in merito.

liligen

Florello
Grazie per queste foto Marco! :love_4:

Sai come mi fa piacere vedere i tuoi agrumi in fiori!

Beato te, potere sentire il profumo.

Mi fa sognare! :love:

liligen

Florello
Penso che un albero di agrumi potresti tenerlo in un posto molto luminoso della tua casa, magari un limone od un qumquat.

Hai ragione.

Mio padre ha già seminato un limone, 48 anni fa, per essere precisa, alla nascità di mio fratello. Il limone ha vissuto almeno 30 o 35 anni.

Ma non ha mai fiorito.

Anche io, ho gia seminato limone, arancio e pompelmo. Solo, erano molto fragile ai pidocchi.

Ma mi dai una idea. Quando andrò in Sicilia, prenderò semi di agrumi e proverò di seminarli.

Grazie!

damy

Giardinauta Senior
complimenti per le foto degli agrumi pecato che a me non ha ancora fiorito puo dipendere dal fusto che non e robusto?
eco la foto del mio limone(seminato 1 ano fa)
IMG_0114.jpg
[/IMG]

eco altra foto
IMG_0113.jpg
[/IMG]

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen,
credo che il limone di tuo padre non sia fiorito perché è nato da seme e in un ambiente non ideale. Anche in Italia gli agrumi nati da seme fioriscono poco, se fioriscono, e dopo molti anni, per questo vengono innestati con varietà migliori. Non conosco i regolamenti per i viaggi in aereo, forse dalla Sicilia invece dei semi potresti portare talee radicate o rametti da far radicare a casa tua. Io ho una talea di tre anni fa e mi sta fiorendo. Ciao

liligen

Florello
Ciao Conte verde! :flower:

Sarebbe bello, riportare dalla Sicilia un rametto ma, dopo la Sicilia, sarò ancora più o meno 3 settimani in Italia.

Peccato per me allora...

Grazie!:)

Alto