Puoi rubarne uno a me a Genova!!!
Esporti un limone di Liguria invece che uno Siciliano
:love_4:
pa0la
Ciao Liligen
anche i limoni di Liguria sono in effetti bellissimi. Se dici da dove ripartirai sicuramente troverai tantissimi amici in zona che saranno felici di regalarti rami di limone raccolti all'ultimo momento.
(Mi sa che sono arrivato tardi!)
Hai ragione.
Mio padre ha già seminato un limone, 48 anni fa, per essere precisa, alla nascità di mio fratello. Il limone ha vissuto almeno 30 o 35 anni.
Ma non ha mai fiorito.
Anche io, ho gia seminato limone, arancio e pompelmo. Solo, erano molto fragile ai pidocchi.
Ma mi dai una idea. Quando andrò in Sicilia, prenderò semi di agrumi e proverò di seminarli.
Grazie!
complimenti per le foto degli agrumi pecato che a me non ha ancora fiorito puo dipendere dal fusto che non e robusto?
eco la foto del mio limone(seminato 1 ano fa)
È veramente interessante, cosa dici, Marco!
Non pensi che l'innesto sarà più grosso di il portainnesto?
Forse è un po' complicato.
Sarò a Roma!
Amici a Roma? :confuso: Non so se ne ho? :confuso:
Ma no, e perchè mai? La talea radicherà tranquillamente e produrrà rametti nuovi, mentre il portainnesto crescerà fino a diventare del diametro di almeno un centimetro. Non è detto che potrai farlo in breve tempo, io penso nell'arco di due anni. Comunque non c'è una sola tecnica d'innesto, potresti provare a spacco, nel periodo primaverile, oppure a scudetto, nel mese di Agosto.
Credo che a Roma e dintorni tu abbia non pochi amici, di sicuro so che io ho alberi di limone, arancio, mandarino e arancio amaro, quest'ultimo con frutti pieni di semi......
Non ho solo bonsai, se ti interessano gli agrumi però non potrei cederteli gratis, ma solo in cambio di un nuovo post con le tue stupende foto di uccelli che cominciano veramente a mancarmi (e non credo di essere l’unico nel forum)
Sei tu gentile, ci tengo veramente molto a vedere le tue foto. Da parte mia comincerò a mettere da parte i semi e, se vuoi, posso preparare talee che forse per ottobre sarebbero già un po’ radicate e potresti portare con te senza terra, in una busta di plastica. Grazie Liligen
Sarò a Roma!
Amici a Roma? :confuso: Non so se ne ho? :confuso:
Ciao lili, io ho un kumquat sul balcone... in realta' non so nemmeno se fiorisce. L'ho acquistato a fine febbraio, continua a fare frutti, ma di fiori ancora niente. Da quel poco che so e' abbastanza resistente, quindi potrebbe sopportare meglio di altri agrumi qualche freddata, l'unico problema e' che la talea dovresti farla tu, perche' io non saprei da che parte iniziare.
:Saluto:
Hahaha! Fausto! Mi prendi in giro? Se fa frutti, ha fatto fiori, no?
Sei molto gentile!
Grazie! :flower:
ma è vero che se nn ci sono delle api che gironzolano per i fiori non ci saranno mai frutti??