• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori dei miei agrumi

pa0la

Florello
Puoi rubarne uno a me a Genova!!!
Esporti un limone di Liguria invece che uno Siciliano :ciglione:
:love_4:
pa0la

liligen

Florello
Puoi rubarne uno a me a Genova!!!
Esporti un limone di Liguria invece che uno Siciliano
:love_4:
pa0la

:froggie_r che buona idea! :froggie_r Non vado più in Sicilia ma in Liguria! :hands13:

:lol:

Pa0la! Cosa mi fai fare!:lol: :love_4:

Avrei dovuto pensarci quando ero in Liguria, anche in Toscana o in Lazio...Ne ho visto tanto.

Ma, mi immaginate con una valigia piena di rametti alla dognana? :eek:

"Oh! Questo sono rametti di arancio, limone, melograno, fico, pompelmo...sono per il mio consumo personale! " :rolleyes:

:lol:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen
anche i limoni di Liguria sono in effetti bellissimi. Se dici da dove ripartirai sicuramente troverai tantissimi amici in zona che saranno felici di regalarti rami di limone raccolti all'ultimo momento.

(Mi sa che sono arrivato tardi!)

liligen

Florello
Ciao Liligen
anche i limoni di Liguria sono in effetti bellissimi. Se dici da dove ripartirai sicuramente troverai tantissimi amici in zona che saranno felici di regalarti rami di limone raccolti all'ultimo momento.

(Mi sa che sono arrivato tardi!)

Sarò a Roma! :love::love::love:

Amici a Roma? :confuso: Non so se ne ho? :confuso: :D :lol:

Marco48

Guru Giardinauta
Hai ragione.

Mio padre ha già seminato un limone, 48 anni fa, per essere precisa, alla nascità di mio fratello. Il limone ha vissuto almeno 30 o 35 anni.

Ma non ha mai fiorito.

Anche io, ho gia seminato limone, arancio e pompelmo. Solo, erano molto fragile ai pidocchi.

Ma mi dai una idea. Quando andrò in Sicilia, prenderò semi di agrumi e proverò di seminarli.

Grazie!

L'arancio amaro si usa come portainnesto per tutti gli altri agrumi, questo perchè è tra i pochi che possiede un apparato radicale sufficientemente robusto ed in grado di far sviluppare bene la pianta. Si ottiene quindi da seme ma, come tutte le piante ottenute così, impiega parecchi anni per fiorire. Parecchi agrumi sono ibridi e seminando non si ottiene nessuna pianta. Ti conviene quindi acquistare una pianta già innestata ma non so se potrai portarla con te in Canada, eventualmente potresti prendere un kumquat, oppure potresti portare con te dei semi di arancio amaro e qualche talea di limone od arancio, piantare i semi ed interrare le talee e poi, appena le piantine si saranno sviluppate a sufficienza potresti tentare l'innesto.

Marco48

Guru Giardinauta
complimenti per le foto degli agrumi pecato che a me non ha ancora fiorito puo dipendere dal fusto che non e robusto?
eco la foto del mio limone(seminato 1 ano fa)

E' un limone????:confuso: Sinceramente faccio fatica a riconoscerlo, non ne ha il portamento e le foglie non ricordano quelle del limone, ma forse è perchè è molto filato perchè tenuto sempre in ombra, comunque se è nato da seme dovrai avere moooooooooolta ma mooooooooolta pazienza per vederlo fiorito, ne riparleremo tra almeno 5 anni.:flower:

liligen

Florello
È veramente interessante, cosa dici, Marco!

Non pensi che l'innesto sarà più grosso di il portainnesto?

Forse è un po' complicato.

Marco48

Guru Giardinauta
È veramente interessante, cosa dici, Marco!

Non pensi che l'innesto sarà più grosso di il portainnesto?

Forse è un po' complicato.

Ma no, e perchè mai? La talea radicherà tranquillamente e produrrà rametti nuovi, mentre il portainnesto crescerà fino a diventare del diametro di almeno un centimetro. Non è detto che potrai farlo in breve tempo, io penso nell'arco di due anni. Comunque non c'è una sola tecnica d'innesto, potresti provare a spacco, nel periodo primaverile, oppure a scudetto, nel mese di Agosto.

liligen

Florello
Ma no, e perchè mai? La talea radicherà tranquillamente e produrrà rametti nuovi, mentre il portainnesto crescerà fino a diventare del diametro di almeno un centimetro. Non è detto che potrai farlo in breve tempo, io penso nell'arco di due anni. Comunque non c'è una sola tecnica d'innesto, potresti provare a spacco, nel periodo primaverile, oppure a scudetto, nel mese di Agosto.

Fortunatamente, c'è sempre un ma! :lol:

Davvero, sarrebe bello! Non avevo pensato ai nuovi rametti... :crazy:

Molte grazie Marco! :flower:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non ho solo bonsai, se ti interessano gli agrumi però non potrei cederteli gratis, ma solo in cambio di un nuovo post con le tue stupende foto di uccelli che cominciano veramente a mancarmi (e non credo di essere l’unico nel forum)

liligen

Florello
Non ho solo bonsai, se ti interessano gli agrumi però non potrei cederteli gratis, ma solo in cambio di un nuovo post con le tue stupende foto di uccelli che cominciano veramente a mancarmi (e non credo di essere l’unico nel forum)

:eek: :lol: Devo lavorare in più! :eek: :lol:

Sei gentile, farò un post sui miei uccelli del Québec! :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sei tu gentile, ci tengo veramente molto a vedere le tue foto. Da parte mia comincerò a mettere da parte i semi e, se vuoi, posso preparare talee che forse per ottobre sarebbero già un po’ radicate e potresti portare con te senza terra, in una busta di plastica. Grazie Liligen

liligen

Florello
Sei tu gentile, ci tengo veramente molto a vedere le tue foto. Da parte mia comincerò a mettere da parte i semi e, se vuoi, posso preparare talee che forse per ottobre sarebbero già un po’ radicate e potresti portare con te senza terra, in una busta di plastica. Grazie Liligen

Adesso, dobbiamo batterci per sapere chi è il più gentile! :lol:

Sicuro che perderò! :cry:

Conte verde, davvero, sei troppo gentile. :love_4:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Sarò a Roma! :love::love::love:

Amici a Roma? :confuso: Non so se ne ho? :confuso: :D :lol:

Ciao lili, io ho un kumquat sul balcone... in realta' non so nemmeno se fiorisce. L'ho acquistato a fine febbraio, continua a fare frutti, ma di fiori ancora niente. Da quel poco che so e' abbastanza resistente, quindi potrebbe sopportare meglio di altri agrumi qualche freddata, l'unico problema e' che la talea dovresti farla tu, perche' io non saprei da che parte iniziare.

:Saluto:

liligen

Florello
Ciao lili, io ho un kumquat sul balcone... in realta' non so nemmeno se fiorisce. L'ho acquistato a fine febbraio, continua a fare frutti, ma di fiori ancora niente. Da quel poco che so e' abbastanza resistente, quindi potrebbe sopportare meglio di altri agrumi qualche freddata, l'unico problema e' che la talea dovresti farla tu, perche' io non saprei da che parte iniziare.

:Saluto:

Hahaha! Fausto! Mi prendi in giro? Se fa frutti, ha fatto fiori, no? :lol:

Sei molto gentile!

Grazie! :flower:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Hahaha! Fausto! Mi prendi in giro? Se fa frutti, ha fatto fiori, no? :lol:

Sei molto gentile!

Grazie! :flower:

:fifone2:

beh non è che io ci capisco molto di piante...
i frutti sono li belli sulla piantina, ce n'erano a febbraio e nuovi frutti sono maturati da quando l'ho acquistata, mentre fiori, che dovrebbero essere bianchi (almeno così ho letto), al momento non ne ho visti :rosa:.
Se ti piace sarò contento di darti talea o semi :flower:.

Ciao ciao :Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
ma è vero che se nn ci sono delle api che gironzolano per i fiori non ci saranno mai frutti??

Le api sono utilissime nell'impollinazione dei fiori perchè trasportano il polline da un fiore all'altro, ed anche i bombi lo fanno, ma il vento e la pioggia impollinano lo stesso anche se in misura minore.

Alto