• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i boccili dell'ibisco cadono

N

<norba>

Guest
ho comprato una bella pianta di ibisco con tanti boccioli e l'ho appena rinvasata in un vaso più grande. Giorno dopo giorno però tutti i boccioli stanno cadendo ancor prima di fiorire. La innaffio abbondantemente e l'ho posizionata in terrazzo in pieno sole. Cosa posso fare? Grazie :rolleyes:

C

Constance Spry

Guest
E' un problema comune, credo, ma non so da cosa dipenda. Il tuo è un ibiscus siriacus o rosa sinensis?Se è un siriacus credo sia quasi normale. Comunque è possibile che abbia risentito del trapianto, sono molto sensibili da questo punto di vista. L'hai messo in un buom terriccio ben drenato? Compatta la terra intorno alla base della pianta e secondo me non dovrebbe stare troppo al sole finchè non si assesta. Tu dove vivi? Se al sud ti consiglio di spostarlo in un punto fresco, in sole parziale o ombra a chiazze, e non preoccuparti se per quest'anno va così così, il prossimo sarà spettacolare se lo curerai bene. Facci sapere!

Eltuena

Guru Giardinauta
Stai tranquilla è solo il trauma del trapianto. Quanto prima vedrai i fiorellni aprirsi.Purtroppo i fiori dell'ibiscus durano pochissimo ma per uno che cade due ne nascono. Ciao.
;)

I

imported_Alberto

Guest
Confermo quanto detto da Eltu, non allarmarti tra circa due settimane si stabilizza tutto ed incomincia a fiorire a profusione, dagli del concime liquido molto diluito perchè ovvimente facendo grandi sforzi necessita di nutrimento.

Alto