• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I 500 bulbi sono arrivati

sara9

Giardinauta
Buonasera,
finalmente stamattina è arrivata la scatola con i miei 500 bulbi.
Non vi dico l'emozione, sembravo una bambina davanti al regalo di Natale :)
Li ho ordinati dopo un giretto alla mostra mercato di Masino, dove ho realizzato che il mio giardino tema Rose ha bisogno di essere riempito anche di qualche bulbosa e erbacea perenne per definirsi tale.
Adesso ho veramente bisogno del vostro aiuto per collocarle nel posto giusto e nel modo giusto perché queste creature bulbose mi rallegrino il mio piccolo mondo verde di circa 200 mq.

Ecco l'elenco:
allium gladiator
Chionodoxa
Croco
fritillaria
giacinto
iride reticulata in diverse varietà
narciso in diverse varietà
scilla bifolia
scilla campanulata
scilla siberica
tulipano in diverse varietà
 

sara9

Giardinauta
Il giardino ha una parte davanti in pieno sole, laterale con sole fino al primo pomeriggio e dietro ombra e mezz'ombra.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, hai proprio una bella lista....
Allium, pieno sole, non sono esigenti in fatto di substrato, vengono altissimi, quindi sono adatti alle ultime file.
chionodoxa, è piccola piccola piccola, anche se altrettanto deliziosa, assoluta prima fila, in sona sgombra di infestanti che altrimenti la seppelliscono in un attimo!
crochi e tutte le scille, sole, in primo piano, se riesci a metterli in una zona dove poi non avrai necessità di razzolare si inselvatichiranno con gli anni e diventeranno sempre di più, ma non devono essere disturbati troppo; và bene qualsiasi substrato a patto che sia ben drenato poichè questi bulbi molto piccoli marciscono più facilmente di altri.
Fritillaria, quale? La meleagris o la imperiale...sono completamene diverse!!!!
Giacinti e tulipani, sole, anche se i giacinti tollerano anche la mezzombra, sono entrambi debolmente acidofili, ed entrambi traggono giovamento dall'essere tolti da terra a fine stagione per poter essere ripiantati qualche mese più tardi, altrimenti producono bulbillie fioriscono in maniera meno appariscente.
narciso, la sua unica esigenza è il sole, per il resto puoi piantarlo (piuttosto in profondità) veramente dove ti pare e dimenticartene, farà tutto da solo.

Come regola generale i bulbi devono avere sopra di sè una quantità di terra pari almeno alla loro altezza, per i bulbi piccoli si abbonda un pò perche altrimenti alcuni affiorerebbero quasi da come son piccoli. Nel dubbio meglio un pò più in profondità, soffriranno meno gli sbalzi termici.
Fondamentale non tagliare le folgie a fine foritura! I narcisi specialmente diventano un pò brutterelli, ma se si toglie il verde si rischia di compromettere la fioritura dell'anno successivo. Bisogna attendere che le foglie appassiscano e secchino naturalmente, solo allora possono essere asportate.

Per adesso non mi viene in mente altro ma magari...ripasso!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Be mi sembra che abbia già detto tutto Fearan...
Ma 500 sono veramente tanti ...complimenti chissà che splendide fioriture ..:love:
Ma hai comprato anche il pianta bulbi ....:D perchè per piantarne 500 potrebbe servire ..;)
 

sara9

Giardinauta
Grazie dei consigli! Per fortuna che mi hai risposto altrimenti le scille le avrei messe dietro all'ombra :V
Non ci devo razzolare armata di vanga o intendi che non ci devo proprio camminare sopra? Le sistemo in mezzo alle rose se vanno al sole, quindi le disturberò solo quando devo potare.
La fritillaria è la meleagris, l'ho sempre adorata quando la vedevo nei cataloghi, non vedo l'ora che mi spunti. :love: Ombra o sole?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh nò Clem, una cosa mi son dimenticata di dirla..per il lato in ombra, compra altro! I bulbi all'ombra fioriscono un anno e poi...addio!!! Solo foglie!
Prenditi delle belle acidofile da tenere all'ombra, camelie, ortensie, azalee, rododendri! E poi hoste, heuchere, Brunnera etc etc etc...ma sono off topic!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli! Per fortuna che mi hai risposto altrimenti le scille le avrei messe dietro all'ombra :V
Non ci devo razzolare armata di vanga o intendi che non ci devo proprio camminare sopra? Le sistemo in mezzo alle rose se vanno al sole, quindi le disturberò solo quando devo potare.
La fritillaria è la meleagris, l'ho sempre adorata quando la vedevo nei cataloghi, non vedo l'ora che mi spunti. :love: Ombra o sole?
sole sole!!!!
Per non razzolarci intendo che non devi andare ad estrarli per zappare o cose simili. Per il resto quando son dormienti puoi anche camminarci sopra! La potatura alle rose la puoi fare tranquillamente!
 

sara9

Giardinauta
Ciao Clemetis! In effetti quando ho radunato tutti i sacchetti sul tavolo ho iniziato a telefonare agli amici, per proporre un fantastico week end nel mio giardino.
Vogliono stare a guardare io che li pianto :unsure:
Ho un vecchio piantabulbi, ne comprerò un altro in caso qualcuno s'intenerisca
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Vogliono stare a guardare io che li pianto :unsure:
Ho un vecchio piantabulbi, ne comprerò un altro in caso qualcuno s'intenerisca

Ma và là...ti divertirai come una matta!!! L'unico rischio adesso è che ti prend ala ulbifilia e che appena finito tu voglia comprarne ancora....:D..vero Clem!?!!?
 

sara9

Giardinauta
Come colori ho scelto le tonalità del rosa, bianco e blu, perché mi piace il giardino romantico e le rose sono di questi colori, anche se fioriranno dopo. Forse l'unico è l'allium che farà loro compagnia.
Come mi consigliate di disporli? Io ho in mente di mischiare i vari colori, ma mi sembra qualcosa di già visto e rivisto. Come posso metterli da fare un effetto wow?
 

sara9

Giardinauta
Fearan sicuro che ne prenderò ancora! Quando ho comprato la casa ho detto "In questo giardino non entreranno mai rose...solo piante sempreverdi!"
Sono tutte rose:X3:
Succederà anche con i bulbi.....poi mi hai detto delle acidofile....adesso sono rovinata.....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Attenzione...i bulbi sono come la droga...quando inizi non smetti più....
Io quest'anno avevo detto "non ho più posto quest'anno niente bulbi"
Poi sono andata a obi ..e sono tornata con una 50 di bulbi....come resistere

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

sara9

Giardinauta
Domani è il grande giorno.
Dopo aver trascorso il sabato a potare rose per farmi spazio fra i rami, la domenica sarà dedicata a piantare i bulbi.
La terra mi sembra abbastanza morbida, spero di cavarmela in una giornata, anche perché qui il freddo inizia e farsi sentire.
Ho pure trovato un volontario che lo ripagherò con una fantastica carbonara :ciao:
Speriamo di vedere una bella fioritura in primavera:V:V:V:love:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Attenzione...i bulbi sono come la droga...quando inizi non smetti più....
Io quest'anno avevo detto "non ho più posto quest'anno niente bulbi"
Poi sono andata a obi ..e sono tornata con una 50 di bulbi....come resistere

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno. Anche a me succede la stessa cosa.
Ps:ho scoperto solo oggi questa discussione e vi ho trovato utilissimi consigli. Grazie.

@sara. Aggiorna questa discussione con foto della fioritura.
 
Alto