• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hymenocallis Ismene (foto)

mimma69

Maestro Giardinauta
stanno cominciando ad aprirsi
16.gif
HPIM0931.jpg

Asclepias

Giardinauta Senior
Splendido, Mimma. Nelle cose semplici, guarda che meraviglia la natura! Ne ho una bella collezione ma questo non ce l'ho: il prossimo anno si.
Ciao, Antonio

Lilio apulo

Giardinauta
Ismene e Hymenocallis sono due generi differenti, ma non sto a tediarvi con cavilli botanici.
L'Ismene x festalis è rustica (mi dicono) anche al centro-nord, in posizione riparata, mentre al sud cresce benissimo in piena terra. Quest'anno ho avuto una fioritura eccezionale, forse per le continue piogge primaverili. Un'altro ibrido notevole è l'Ismene 'Sulphur Queen' a fiori gialli molto profumati, che è ugualmente rustico.
La piante che si trova spesso in Sicilia è l'Hymenocallis caymanensis, detta 'Tropical Giant' (c'è comunque un pò di confusione tassonomica su questa pianta ed è spesso riferita ad H.caribaea) ed è purtroppo un pò delicata ed è sempreverde. Tutte gradiscono abbondanti innaffiature nel periodo estivo, altrimenti abortiscono i fiori (quelle a fioritura tardiva)

Angelo

mimma69

Maestro Giardinauta
per Micio.si e' in vaso e neanche troppo grande.sono 3 bulbi,ed appena sono fioriti tutti,mettero' le foto.
Per Lilio.forse hai ragione,ma sulla confezione c'era scritto Hymenocallis Ismene,e se fai una ricerca in rete con questo nome,ti viene fuori il fiore come ho io.quindi non so'......
per Buffalo.solo questi sono fioriti.Li ho piantati nello stesso tipo dell'amarillis,cioe' 1/3 fuori dalla terra(anche xche' hanno dimensioni enormi questi)l'altro vaso e' ancora molto indietroe sono interrati molto di piu'

mimma69

Maestro Giardinauta
HPIM0976.jpg

HPIM0977.jpg

Per Buffalo.Come puoi vedere,il vaso e' piccolo ed ho lasciato scoperto 1/3 del bulbo.ma questi 3 sono enormi e rotondi rispetto agli altri.avevano un diametro di quasi 10 cm

buffalo66

Giardinauta Senior
Io ne ho tre tipi diversi o almeno spero che non siano uguali,li ho tuttu interrati,non ho lasciato fuori una parte del bulbo...

R

RINO

Guest
La cosa che mi lascia perplesso è che il mio Hymenocallis x festalis è sfiorito ormai da più di un mese......
Ciao
Rino

Alto