• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Hymenocallis

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, ho appena piantato 2 bulbi di Hymenocallis -ipotizzo x festalis, la più comune in commercio- ho usato due vasetti diametro 16 e terriccio universale con aggiunta di un pochino di concime per piante fiorite in granuli. Qualcuno ha qualche info sulla coltivazione di questa bella bulbosa?
Ho speranze di vederla fiorita quest'anno???
Ismene_Advance_Closeup_JAY.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende dalla grandezza dei bulbi,la mia è fiorita il primo anno,ma il bulbo era molto grande....già il vaso mi sembra piccolo,la mia è in un vaso del 30!!!
 

Delonix

Florello Senior
i bulbi non erano molto grandi.... circa 5 cm di diametro... dovrò aspettare che siano molto più grandi per vedere il fiore???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio che tu debba aspettare un bel pò.....quelli che avevo piantato io erano sui 15/20cm!!!
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sapete dirmi se i miei sono hymenocallis festalis? Quando è il periodo migliore per dissotterrare i bulbi e controllare se si sono sdoppiati per riprodurli? Grazie :) IMG_20140713_111211.jpg IMG_20140713_111223.jpg IMG_20140713_111227.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
si, sono decisamente Hymenocallis festalis. PEr dividerli aspetterei che la pianta vada a riposo.
 

Delonix

Florello Senior
Un post scriptum dei miei Hymenocallis... inaspettatamente entrambi i bulbi, anche se giovani, sono fioriti qualche settimana fa, con mia somma gioia! :D
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Che gioia! Sono meravigliosi!! I "palloncini" verdi che fanno quando il fiore cade sono futuri semi? Se si, quando sono maturi per essere raccolti? Grazie! :D
 
Alto