• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylocereus undatus

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio riguardo alla mia pianta di pitaya. È esposta ad est e quindi prende per tutta la mattinata sole diretto ma è ingiallita. Mi hanno detto che è bruciata dal sole e che devo metterla all'ombra sennò i rametti gialli marciscono. Magari dalla foto si capisce bene di cosa parlo.
Sono però indecisa se tagliare il lungo stelo che si sviluppa sulla destra in modo che la pianta sprechi meno energia. O lo lascio?
La pianta ha circa un anno e non ha mai fatto fiori. Grazie
 

Allegati

  • Resize_20230625_154203_3914.jpg
    Resize_20230625_154203_3914.jpg
    421,3 KB · Visite: 14

sherwood

Giardinauta Senior
Io credo che il vaso sia davvero troppo piccolo. Vorrei chiederti la composizione del terriccio e quanta acqua gli dai, ma anche di dove sei e come hai coltivato la tua pianta nei mesi scorsi
 

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
Io credo che il vaso sia davvero troppo piccolo. Vorrei chiederti la composizione del terriccio e quanta acqua gli dai, ma anche di dove sei e come hai coltivato la tua pianta nei mesi scorsi
Sono di Catania. Terriccio universale e acqua circa 2 volte a settimana in questo periodo perché asciuga presto. Avevo effettivamente pensato di cambiare il vaso con uno più grande, ma non so se sono in tempo. Ha già fatto nuovi steli, anche se in foto non si vede.
Comunque ho iniziato l'anno scorso a coltivarla, un po' per esperimento, quindi non ho preso molti accorgimenti riguardo vaso e terriccio. Il mio dubbio è se per salvare il salvabile devo tagliare quei rami.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, vorrei un consiglio riguardo alla mia pianta di pitaya. È esposta ad est e quindi prende per tutta la mattinata sole diretto ma è ingiallita. Mi hanno detto che è bruciata dal sole e che devo metterla all'ombra sennò i rametti gialli marciscono. Magari dalla foto si capisce bene di cosa parlo.
Sono però indecisa se tagliare il lungo stelo che si sviluppa sulla destra in modo che la pianta sprechi meno energia. O lo lascio?
La pianta ha circa un anno e non ha mai fatto fiori. Grazie
Ha solo preso troppo sole.
 

cri1401

Florello Senior
In apparenza potrebbe essere come dici tu ma mi chiedo allora come sia possibile che io ne abbia visto molti esemplari nel palermitano ed in Andalusia con esposizione pieno sud o addirittura sui tetti delle case che invece avevano un aspetto molto rigoglioso, di un bel colore verde e soprattutto pieni di fiori :oops:
confermo perché il mio è stato al sole tutto l'inverno ed è bello verde, anche adesso che prende il sole del pomeriggio
 

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
In apparenza potrebbe essere come dici tu ma mi chiedo allora come sia possibile che io ne abbia visto molti esemplari nel palermitano ed in Andalusia con esposizione pieno sud o addirittura sui tetti delle case che invece avevano un aspetto molto rigoglioso, di un bel colore verde e soprattutto pieni di fiori :oops:
Ho spostato a sud, prenderà poco sole. Vedremo l'evoluzione.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ciao @Lauricchia , ho dei dubbi sulla causa dell’ingiallimento, sinceramente… Per precauzione prenderei un paio dei nuovi articoli che si sono formati e li farei radicare per conto loro. Io i pezzi ingialliti li toglierei tutti quanti.
Dubbi perchè non mi sembra la tipica lesione da scottatura… piuttosto un marciume, ma mi sembra che la base invece sia bella verde… Mumble mumble…
 
Alto