• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylocereus undatus (da innesto gymnocalycium)

d_ima

Aspirante Giardinauta
ecco l'inizio del mio esperimento...(sherwood sa a cosa mi riferisco)

Allegati

• P1030522..jpg
    P1030522..jpg
    91,7 KB · Visite: 825
  • P1030523..jpg
    P1030523..jpg
    82,3 KB · Visite: 595

sherwood

Giardinauta Senior
Ricorda che finche' le temperature sono miti questa pianta necessita di piu' acqua rispetto alle altre cactacee, ma solo un po' di piu'.

sherwood

Giardinauta Senior
Nessun mistero ! La cosa e' pubblica e, come tutti gli esperimenti "sul campo", e' anche abbastanza gustosa : si tratta di un'appendice parallela ad un'altra discussione dal titolo TENTATIVO TROPICALE DA SEME aperta da d_ima nei giorni scorsi nella quale, dal messaggio n° 9 ho documentato come sta andando lo stesso esperimento in questione da me iniziato alcuni anni fa. In sostanza, riuscira' d_ima a trasformare un'innoqua piantina da supermercato in un mostro botanico ?

sherwood

Giardinauta Senior
Scusate cari amici del forum, approfitto di questa particolare discussione per chiedervi come posso fare a linkare in un messaggio altre discussioni o pezzi di queste senza dare tutte quelle antiestetiche coordinate come ho fatto nel mio messaggio precedente. Un bel CLICCA QUI sarebbe stato piu' funzionale e immediato...
Grazie infinite e un caro saluto a tutti
Sergio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo tieni in quel vasetto e con quel terriccio? Se si, così non va bene.
Gli devi dare un vaso un pò più grande ed un terriccio diverso....va bene quello universale addizionato con materiale dranate (pomice o lapillo)

d_ima

Aspirante Giardinauta
ora l'ho messo in un vaso grande!!
P.S.: i gymnocalycium decapitati sono diventati 2 così il mio esperimento avrà più possibilità di riuscita...

d_ima

Aspirante Giardinauta
bene, è confermato: ho fatto un disastrooooooooooooooooooooooo
le testoline colorate le ho buttate, credevo che andassero rimosse...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante che vengono innestate perchè non potrebbero mai vivere in maniera autonoma....vengono innestate su altre piante che forniscono tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno :)

d_ima

Aspirante Giardinauta
e quindi non ho cpt O.O Io ho reciso e buttato via la testolina rossa e ho piantato invece il resto del gymnocalycium...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
D_ima, la testolina rossa che hai buttato, e che non sarebbe vissuta su proprie radici come ti ha spiegato Erika, era un gymnocalycium ed era una pianta; la parte che hai conservato, è un hylocereus, ed è un'altra pianta :)

sherwood

Giardinauta Senior
No, nessun disastro, ti ho chiesto delle testoline perche' tagliandole due centimetri sotto l'innesto io sono riuscito a farla vivere per sei mesi, di piu' non avrebbero speranza

antylopenera

Apprendista Florello
Il gymno è la parte innestata, eh... la testa che togli via, per intenderci! :storto:
La parte che tieni tu, il portaiinesto, è l' HYLIOCEREUS: :ciglione: hai due hylocereus! :eek:k07:

Resta da vedere se i due gymno erano ROSSO FOSFORESCENTE o VIOLACEI: nel secondo caso, magari, potevi provare ad affrancarli! :)

(letta dopo, :ros: Mor@!) :D

A questo punto, mi sa che l' esperimento che volevi fare era AFFRANCARE i due gymno!!!! :)

Ultima modifica:

d_ima

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaah ok, allora ho capito!! E' che, dalla domanda di sherwood, avevo capito che le testoline non andavano buttate...

mytyc

Giardinauta Senior
allora sarebbero sopravvissute...anche io c'è l'ho il gymno mihanovichii viola...comprato franco è vivo e vegeto e fiorisce pure!!

Alto