• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hunter Pro-Spray perdita acqua

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
La scorsa estate ho installato alcuni Hunter Pro Spray, quelli con la testina rossa.
Avendo riaperto l'impianto di irrigazione oggi ho notato che uno di questi perde acqua quando l'impianto è spento e si forma una pozzetta alla base.
Credo sia un problema che risale alla scorsa estate, ma avendoli installati verso la fine forse non ci avevo fatto molto caso.
Ho provato a smontarlo e pulirlo, ma il problema persiste.
Credo che il problema derivi dal fatto che l'irrigatore si trovi alla fine del tubo e leggermente in discesa, quindi l'acqua si accumula ed esce spinta dalla pressione.
Il problema potrebbe anche essere lo spruzzino difettoso che non chiude bene. L'acqua esce tra la testina rossa e il supporto bianco.
Che ipotesi vi sembra più plausibile? E come potrei rimediare?

Grazie mille per ogni consiglio!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (3).jpeg
    411,8 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (2).jpeg
    411,8 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21.jpeg
    467,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-19 at 12.41.21 (1).jpeg
    185,9 KB · Visite: 2

Crasmen

Florello
Il teflon non serve assolutamente su quei corpi, soprattutto dove lo hai messo tu. Mettilo solamente dove avviti il corpo al tubo.

Quanta pendenza c'è? Hai valutato se l'elettrovalvola è ben pulita?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Il teflon non serve assolutamente su quei corpi, soprattutto dove lo hai messo tu. Mettilo solamente dove avviti il corpo al tubo.

Quanta pendenza c'è? Hai valutato se l'elettrovalvola è ben pulita?
Grazie per la risposta!
La pendenza effettivamente non è eccessiva, quasi assente. Più che altro il tubo si trova alla fine quindi tutta l'acqua si accumula in quel punto.
Non so per l'elettrovalvola, come controllarla e dove è situata...
Come potrei procedere? Cambiare uno spruzzino che richiede più pressione per essere attivato potrebbe trattenere più acqua?
Sono stati scelti gli Hunter pro Spray perché la pressione disponibile era poca, e questo modello non richiede molta forza per essere attivato.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa una domanda: l'acqua esce sempre di continuo da quell'irrigatore anche quando l'irrigazione è ferma?
Come è comandato il tuo impianto d'irrigazione con delle centraline che si montano direttamente sui rubinetti?
 

Gattaccio

Giardinauta
Il teflon non serve assolutamente su quei corpi, soprattutto dove lo hai messo tu. Mettilo solamente dove avviti il corpo al tubo.

Quanta pendenza c'è? Hai valutato se l'elettrovalvola è ben pulita?
Scusa, hai davvero ragione, non avevo guardato con attenzione dove ha messo il teflon.
Il mio "metti il teflon dappertutto" era inteso sulle filettature, non sulle guarnizioni o sulle parti mobili :)

Proprio in questi giorni sto cercando di capire perché ho due delle tre linee del mio impianto che sembrerebbero non chiudersi perfettamente, perdendo sempre dall'irrigatore posto nel punto più basso della linea.
In successione ho provato:
- smontare/rimontare il pop-up stringendo tutto
- smontare/rimontare il pop-up aggiungendo il teflon sulle filettature (la testina del pop-up, la base del pop-up, il raccordo del pop-up con il tubo di mandata dell'acqua)
- stringere il solenoide dell'elettrovalvola
- smontare/pulire/rimontare la parte superiore dell'elettrovalvola (dove ci sono le varie valvole, oltre che il solenoide)
- smontare/pulire/rimontare la parte inferiore dell'elettrovalvola (diaframma, molla e corpo della valvola)

Alla fine sembrerebbe che l'ultima azione sia stata quella che ha risolto il problema, permettendo così all'elettrovalvola di serrarsi come si deve. Ora devo provare sulla seconda linea, per capire se anche lì c'è un problema sul serraggio del diagramma oppure se devo provare altro.

PS
Uso delle elettrovalvole Hunter PGV 100.
Mi sono studiato per bene il solenoide, ed il suo funzionamento (un pistoncino ammortizzato con della gomma in punta di circa 4mm che, sotto tensione, si ritrae permettendo così all'acqua di scorrere). Per come sono state costruite basta davvero un niente perché non riesca a chiudere correttamente la mandata. Che voi sappiate le elettrovalvole funzionano tutte in questa maniera oppure ne esistono con meccanismi diversi?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Le elettrovalvole sono così e anzi, la oggi della hunter e senza dubbio una delle migliori. È normale che con l'uso un po' si sporchi, è ben filtrata l'acqua?
 

Gattaccio

Giardinauta
È acqua potabile, che normalmente usiamo da bere nel palazzo.
Filtri sulla mandata ancora non ne ho inseriti anche perché è tutto montato da un mesetto ed il problema era presente credo fin dal primo allaccio (l'acqua che usciva era davvero poca, credevo quindi fosse semplicemente l'impianto che si svuota piano piano dal pop-up più in basso) e questa comunque è la prima pulita completa che gli faccio.
Mi ha sorpreso comunque trovare un meccanismo così delicato in un componente che dovrebbe invece essere costruito per durare (ad esempio, basta che il gommino che chiude l'acqua si secchi un po' per vanificarne completamente il funzionamento).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Il gommino non seccherà, tranquillo. È comunque più complesso di quanto pensi il funzionamento ;)
Se dici che c'è dal primo allaccio sicuramente è stata colpa di residui di lavorazione dell'allaccio.
 

Gattaccio

Giardinauta
Grazie per la risposta!
La pendenza effettivamente non è eccessiva, quasi assente. Più che altro il tubo si trova alla fine quindi tutta l'acqua si accumula in quel punto.
Non so per l'elettrovalvola, come controllarla e dove è situata...
Come potrei procedere? Cambiare uno spruzzino che richiede più pressione per essere attivato potrebbe trattenere più acqua?
Sono stati scelti gli Hunter pro Spray perché la pressione disponibile era poca, e questo modello non richiede molta forza per essere attivato.
Dovresti prima provare a pulire l'elettrovalvola, perché se comunque l'acqua continua ad uscire è lei a non chiudere ermeticamente

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Scusa una domanda: l'acqua esce sempre di continuo da quell'irrigatore anche quando l'irrigazione è ferma?
Come è comandato il tuo impianto d'irrigazione con delle centraline che si montano direttamente sui rubinetti?
Dovresti prima provare a pulire l'elettrovalvola, perché se comunque l'acqua continua ad uscire è lei a non chiudere ermeticamente

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

L'impianto è centralizzato, da un interfaccia azioniamo tutte le varie zone.
Si, l'acqua esce di continuo. Esce un piccolo filo di acqua, che però 24/24h crea una notevole pozza di fango intorno.
Come potrei trovare le elettrovalvole? Posso anche contattare il giardiniere che lo ha progettato, vorrei provare prima in autonomia però.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Allora il problema è l elettrovalvola che può essere sporca e non chiude bene quando è in stop. E possibile che non sai dose sono elettrovalvole?
Vicino o dentro al giardino non hai dei pozzetti interrati ...lì potrebbero esserci.
 

Gattaccio

Giardinauta
Il gommino non seccherà, tranquillo. È comunque più complesso di quanto pensi il funzionamento ;)
Se dici che c'è dal primo allaccio sicuramente è stata colpa di residui di lavorazione dell'allaccio.
Crasmen, ho aperto l'ultima elettrovalvola e, sorpresa :D

Offro una cena a chi indovina cosa ci ho trovato dentro...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ditemi voi se è normale... :)
509e4e7f3c0c0cc197c0b93de3b4d0ef.jpg
752dfbc34a86d249b6d2774df7659498.jpg
e71877929ef5985a11cb9b64b6f19f2e.jpg
754a92b3c39135ab3670908eb88201bc.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto