• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya

maril

Giardinauta
ciao ragazzi, avrei un quesito per voi... da qualche giorno tengo d'occhio la mia talea di hoya messa a dimora poco meno di un anno fa e che è cresciuta tantissimo sia infoltendo e allungato il suo ramo originario, sia emettendo nuovi rami

su uno di questi nuovi per l'appunto, mi pare stiano spuntando due cosetti un pò diversi dai soliti getti dal quale poi nascono le foglie. potrebbero essere i fiori?, ma non è un pò tardino?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Maril no non è tardi perchè fioriscono ad aprile-maggio e possono proseguire per tutta la stagione fino a settembre, per riconoscere quei "due cosetti" riesci a postare una foto?
 

maril

Giardinauta
posso provare, anche se sono "minuscoli e io con gli ingrandimenti :martello: non sono un asso, cmq vedo di fotografare la modella appena arrivo a casa
 

mariatriestina

Aspirante Giardinauta
sono curiosa disapere gli ultimi sviluppi ha fiorito la hoya? se si dimmi che magia hai usato perchè le mie non ne hanno prpprio l'intenzione ciao
 

maril

Giardinauta
macchè. quelle minuscole appendici... rimangono tali, forse, dico forse stanno un pò ingrossando il fusto (lungo poco più di 1cm)
 

lori61

Aspirante Giardinauta
Ciao Maril, Io ho una hoya da da sei anni riprodotta come la tua da talea, non vorreri deluderti ma queste piante non fioriscono prima di tre anni circa dalla piantagione della talea, la mia dopo aver messo una vegetazione incredibile finalmente l'anno scorso, per la prima volta, mi ha regalato parecchi fiori, quest'anno ancora di più. E' una pianta che fa aspettare, ma ti ripaga prima o poi.


Ciao Lori
 

maril

Giardinauta
Ciao Maril, Io ho una hoya da da sei anni riprodotta come la tua da talea, non vorreri deluderti ma queste piante non fioriscono prima di tre anni circa dalla piantagione della talea, la mia dopo aver messo una vegetazione incredibile finalmente l'anno scorso, per la prima volta, mi ha regalato parecchi fiori, quest'anno ancora di più. E' una pianta che fa aspettare, ma ti ripaga prima o poi.


Ciao Lori

ma sai, in fondo lo sapevo già. anzi dicendomi 3 anni mi hai rincuorato, sapevo pure di più... è che vedendo quei rametti, che di certo sono infiorescenze, pensavo volesse farmi un dono fuori tempo. ma di sicuro resteranno così fino al momento giusto. poco importa purchè la pianta stia bene e cresca, per la fioritura c'è tempo
 
Alto