• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya rinvaso e radici

Sinovis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni sto rinvasando diverse hoya e mi viene sempre qualche dubbio.
Vorrei sapere se le radici marce si devono necessariamente eliminare.
Mi capita spesso che ci sia un groviglio di radici miste, sane e marce. Per questo motivo non è facile eliminare ogni singola radice in cattivo stato. Se si rinvasa senza eliminare le radici marce c'è il rischio che ne risentano anche le radici sane o che la pianta cresca meno rigogliosa?
Per esempio ho una hoya australis lisa che ha le foglie molto turgide, ma ho trovato gran parte delle radici in pessimo stato. È lenta a crescere ma le foglie restano turgide.
Un'altra domanda è: nelle hoya può essere deleterio interrare maggiormente il colletto della pianta?
Grazie per l'attenzione
Saluti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le parti marce vanno sempre rimosse per evitare la proliferazione di malattie.
Il colletto della pianta non deve mai essere interrato. Questo vale per tutte le piante.

Ste
 
Alto