• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya kerrii ikea, che disastro!

njnye

Florello Senior
Questa sera all'Ikea ho trovato le classiche foglie di hoya kerrii (cherry da cartellino) conficcate nel terreno. Non le ho mai comprate ma vedendo delle radici che spuntavano (erano state invasate con grande cura!) ho pensato "vabbé proviamoci!".
Vi dico cos'ho trovato rinvasando.
Nel vaso c'era solo fibra di cocco secchissima, ma quella si vedeva già in negozio. Quello che non si vedeva è che la foglia è stata messa a radicare nella spugna verde che si usa per le decorazioni floreali. Mi ci sono voluti 20 minuti e ancora le radici non erano perfettamente pulite. Ora l'ho rinvasata, vedremo come se la cava. Per certi versi mi rassicura che abbia le radici, dall'altro lato finora le foglie di hoya non mi sono mai diventate "rami". Che consigli mi date per aiutare una foglia a diventare una pianta? Lascio in terra o la piazzo in acqua dove ho più fortuna di solito?
Questo è il mio angolino hoya:
d7a046e3c8da28a563a7c81c4c4367e9.jpg

Le variegate in acqua continuano a fare nuove foglie e radici (ho dovuto sdoppiare il vasetto perché non ci stavano più) - le foglie rovinate sono le vecchie, tutte quelle "integre" sono nate negli ultimi mesi. Sotto la hoya carnosa in terra che ha fatto una sola foglia nuova in quasi un anno. Non capisco dove sbaglio :( O ovviamente la nuova kerrii.
Qualsiasi consiglio è ben accetto...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,per la mia esperienza posso dirti alcune cose (se ti possono aiutare,ovviamente).
Anchi'io ho piante di hoya simili con le tue (in più la hoya lobbii)...le ho tenute in acqua per un anno (acqua con palline in gel).Sono state sempre benissimo,spuntavano foglie nuove,radici non ti dico,una foresta....la hoya carnosa anche così in acqua e pure fiorita.
L'unica differenza tra l'acqua e terra è la salute delle piante,in acqua non si ammalano mai (se ci pensi che in idro ho tenuto tantissime piante!!!!).Però e assai vero che in acqua la crescita e un po più lenta rispetto al terriccio.Poi,quest'anno ho deciso di rinvasarle in terra,perciò ho fatto un bel mischio di terriccio universale con agriperlite mischiato bene con alta percentuale di pomice (direi che quasi 50-50),le hoya hanno bisogno di terriccio soffice e ben drenato altrimenti marciscono a vista d'occhio,così come un terriccio di solo torba diventa compatto e porta al soffocamento delle radici.Dobbiamo trovare sempre una via di mezzo.
Dopo tutto questo cambiamento (non ti dico che tremavo al idea di non sbagliare,non volevo per nessun motivo perdere queste piante che tra l'altro sono talee regalate da due care amiche di un altro forum che purtroppo non c'è più!!! e ci tengo tantissimo).
Così le ho portate fuori (per la prima volta,in idro stavano sempre in casa in un posto luminosissimo).Un vaso l'ho messo sotto un alberello nel giardino e l'altro in posizione nord con tantissima luce ma senza sole (solo al tramonto).Sono esplose,quella sotto l'albero che prendeva anche acqua piovana ogni tanto e fiorita pure quella,le altre sono cresciute parecchio.Perciò mi sa che questa miscella l'hanno gradita tanto.Innaffio sempre fino che l'acqua arriva nel sotto vaso e poi lascio asciugare la terra per alcuni centimetri.Al inizio di questo pasaggio acqua-terra innaffiavo un pochino spesso ma senza inzzuppare il terriccio,poi pian-pianino quando mi sono convinta che va tutto bene ho diradato le innaffiature.
Devo dire che il mio clima è alpino,perciò anche i miei consigli sono adatti a questo (abito in mezzo delle Dolomiti).Molto probabilmente non è la stessa cosa per quelli che abitano al sud....

ps ho notato che con le hoya,così come con le orchidee,non devi tagliare mai niente,anche se ti può sembrare secco...rifioriscono sul stesso stello,non so se si capisce quel che intendo.Sinceramente non lo sapevo,però la pianta mi ha fatto vedere (aveva uno stello che sembrava secco,volevo tagliarlo ma mi sono dimenticata e poi l'ho visto fiorito...).
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao,
per la kerri non so come aiutarti, anch'io provai una volta, mi è bastato e avanzato :D per la carnosa, mi vengono un po' di domande: :confuso:

vive in casa tutto l'anno?
ha sufficiente luce?
che terriccio ha?

per la variegata, come mai la scelta in acqua? :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ciao! Grazie per le risposte! Ligia anche la lobbii è molto bella, non la conoscevo!
Sì vivono in casa tutto l'anno, a mezzo metro da una finestra molto luminosa ma senza luce diretta. Luce ce n'è tantissima, è una finestra al sesto piano, esposizione sud, senza nessun palazzo davanti per chilometri. Calcola che sempre in quella libreria (ma più vicino alla finestra in modo che prendano anche luce diretta) ci tengo succulente come la ceropegia o la fokea, in inverno perfino le tradescantie e non filano. Dietro alle hoya c'erano dei dvd che ho dovuto togliere (ora ho messo dei libri come si vede dalla foto) perché si erano scolorite le copertine. Quindi diciamo che spero abbiano abbastanza luce. Poi, ovviamente a poterle lasciare fuori sarebbe un'altra cosa, ma ho solo dei balconi arroventati dal sole, non è posto per loro...
Il terriccio della carnosa è un misto di universale, perlite e sabbia. Faccio sempre fatica a capire quando ha sete perché non è una pianta che dà segnali chiari in quel senso. Non so, una foglia moscia o un ramo che scende. Col risultato che a volte non bagno proprio...
Per quello quando mi è stata gentilmente regalata da un forumista la variegata, che ancora non aveva radici, l'ho piazzata in acqua. E visto che ci stava bene, continuava a crescere e mi dava meno problemi della terra (dove appunto non cresce per niente, salvo una foglia in un anno), l'ho lasciata lì. Poi le ampolline trasparenti mi permettono di controllare lo stato e la crescita delle radici. Insomma, per me che facevo fatica a gestire questa pianta è sicuramente più facile. Una pianta di carnosa si era come atrofizzata alla base (troppa poca acqua?), tagliata, ora è in acqua pure lei con le sue belle radici bianche.
Aggiungo che in casa mia l'aria è abbastanza secca (stando al barometro andiamo dai 37 al 55% di umidità dell'aria), non so se quella possa essere una variabile anche per la hoya, ma piante come il platicerio da me non reggevano...
Mi riuscite a dare qualche consiglio? Mi piacerebbe riuscire a tenerle in terra, di sicuro avrebbero una crescita maggiore (a tenerle bene ovviamente, ora no :p)
Agatha ma quindi anche tu hai tentato con la foglia di kerrii? Dici che è una mission impossible?
 

njnye

Florello Senior
Però qui dicono di bagnare 2 volte a settimana in estate e ogni 10 giorni in inverno. Allora innaffio davvero troppo poco!
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Io ho l'Hoya Kerrii comprata dall'Ikea, (la foglia in vasetto, per intenderci).
Credo di averla da circa un anno e non l'ho mai travasata e adesso è diventata così:

sfumatura_valeria-albums-hoya-picture188958-hoya.jpg

Molta poca acqua, (se non in piena estate.. qui si arriva circa a 40°), non luce diretta ma abbondante .... credo che aspetterò per travasarla
 

njnye

Florello Senior
Beh sta benone! Non ci avrei scommesso nulla vedendo che il terriccio è ancora quello originario in fibra di cocco, e invece...!
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Sí... Ho visto che in molti tendono a scoraggiarsi con questa talea di Hoya... L'ho comprata senza sapere bene a cosa andassi incontro, poi leggendo su Internet non mi aspettavo niente di buono... Ma per fortuna Non é un'impresa impossibile!

D'inverno si scende sotto i 10 gradi dove la tengo, mentre d'estate sopra i 30 di sicuro, Ma ha retto benone!
 

G.altamurano

Florello Senior
da quello che ho capito io leggendo di altre esperienze sul web, le talee di hoya fatte solo con una foglia, radicano, sì (e anche velocemente, una volta provai io stesso a fare una talea di hoya da foglia, anche se dopo poco tempo ingiallì tutta :confuso:) ma non crescono nel 99.99 % dei casi :martello::lol: però, se oltre alla foglia, sono state invasate con un pezzetto di ramo, allora è più facile che crescano! :)
valeria quando rinvaserai la tua hoya, dicci se aveva o no il pezzo di ramo alla base :)
njnye tu ovviamente continua a tenerla, non si sa mai che cresca! :D
 

njnye

Florello Senior
La mia non aveva il pezzo di ramo, la foglia ha un anno e mezzo, un sacco di radici ma di fusti manco l'ombra. E' in mantenimento, diciamo... ;)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!

come promesso: la prima fioritura della mia Hoya Kerrii LUGLIO 2015

11782258_10153431928115336_2021091529343190749_o.jpg 11059516_10153432330930336_5586083341745674670_o.jpg 11791949_10153431928375336_4587752934748192450_o.jpg 11167850_10153431928130336_3576803245203916636_o.jpg 11722666_10153432330975336_2284588064289638774_o.jpg

Quando finirà credo proprio potrà essere ora di travasarla.. anche se ho paura di ucciderla! :eek:

Un saluto e ben ritrovati!
 
Alto