• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hosta

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho da diverso tempo una piantina di hossta (non so la varietà) ma ahime piu di due foglie non ha mai fatto!!! :(
L'altro gg aveva un germoglio di nuove foglie che appena l'ho toccato si è staccato! Era tutto marcio dentro....
Sono sicura che sbaglio qualcosa, tengo il vaso fuori, all'ombra e non innaffio mai troppo....
Potete aiutarmi?

Scat

Ortensia

Giardinauta
Scusa se mi aggrego ma avevo voglia di scrivere un post del genere da settimane. Anche la mia hosta non vuol saperlo di mettere altri germogli dopo il primo, non mi pare di bagnare troppo ed è in ombra.l'anno scorso ho dato la colpa ai ristagni ed ho cambiato terriccio (universale) e drenaggio. Non so più cosa fare.
Chiara

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma queste piantine le avete ottenute da seme o da rizoma ?
Se hai gia' i rizomi e non li estrai mai dalla terra sta sicura che avrai delle bellissime piante ogni anno gia' dai primi mesi di primavera (marzo). Qui da noi sono molto diffuse nei vasi nei giardini e mi risulta che reggano anche l'inverno all'aperto. Mi riferisco a quel tipo che fa i fiori bianchi, forse e' particolarmente resistente e facile da coltivare.
Io invece ho provato a interrare i semi avuti dalla Banca ma non ho visto mai neanche un germoglio. Nel mio caso questo tipo di insuccesso non e' un'eccezione, ma mi docono che da seme le hoste siano difficilissime da coltivare.
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006040#000000
Ciao, vale

Scatolina

Guru Giardinauta
Si ma c'è qualcuno che è in grado di dirmi cosa devo fare?
O volete sono farmi morire d'invidia per le vostre belle hoste?!?!? :mad:

Scat

Asclepias

Giardinauta Senior
Da tre o quattro anni ne ho alcune varietà, tutte in un paio di metri quadri in piena terra a mezz'ombra: splendide, fioriscono e tendono ad allargarsi. Di toglierle da terra non ci penso nemmeno
Ciao, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Scat, io darei meno acqua e la terrei a mezzo sole. E poi dimenticala un poì: fa tanto bene a quasi tutte le piante!
Antonio

Scatolina

Guru Giardinauta
Sabato pomeriggio torno a casa e trovo la coppia di foglie a terra di fianco il vaso....
Cosi prendo il vaso e lo controllo tutto: il rizoma è sparito e le radici tutte fradice... :(
Ho buttato tutto ma la coppia di foglie aveva alla base una minuscola radicetta e cosi l'ho piantata in un altro vaso, ho innaffiato e l'ho messa all'ombra.
Avrò qualche speranza??!!??!?!

Scat

Ornella.48

Maestro Giardinauta
tentar non nuoce....
quest'autunno ho diviso la mia hosta perchè le ho cambiato posto e hanno preso tutte, anche le più piccine

Alto