• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

holcoglossum

@diletta@

Giardinauta Senior
Salve,
vorrei conoscere qualcosa di più relativamente alla contivazione dell'Honcoglossum Kimballianum....
Grazie sin da ora.:love_4:

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Diletta, l'Hocoglossum kimballianum è la bella e dolcissima Vanda kimballiana ..i soliti botanici hanno sistemato questa pianta in un nuovo genere, l'Honcoglossum appunto.
Dove intendi coltivarla? Ritengo che la serra sia d'obbligo, anche se per la verità si adatta a diverse situazioni, ad ogni modo, caldo, umido, luce e tanto cibo...se non sbaglio mi pare che nella mia in serra stia fiorendo in questi gg.
Ciao, guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
Gentilissimo Guido, mi fa molto piacere parlare con lei.
Ho chiesto informazioni su questa pianta perchè conosco una persona che me la darebbe ma non sapevo niente sulla sua coltivazione e sarebbe sciocco farsi cura di un essere vivente senza potergli dare le giuste attenzioni.
Non dispongo di una serra e oltretutto se è una vanda presumo vada coltivata appesa con le radici all'aria e non credo di poterla sistemare a dovere quindi per ora abbandono l'idea.
La ringrazio per l'innuminazione a buon rendere...

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Diletta, la mia proviene dalla serra di Guido e la tengo con le radici in vaso traforato, anche se vedo che è molto lenta, peccato doverci rinunciare, ha dei bei fiori e in'oltre può essere coltivata con temperature più fresche delle altre vanda, 21° circa durante il giorno, quindi adatta anche ad ambienti non caldissimi. ciao Alberto

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Io la devo coltivare in un appartamento, di giorno non ci sono però di inverno ma i miei vicini i riscaldamenti li accendono e ho il sole tutto il giorno.
Ho uno Pseudo-bilocale, già sono messa che devo uscire per far posto alle piante, non solo orchidee.
Ho una grande porta finestra nel locale soggiornino/camera, tutte le mie orchidee sono li ammassate, un po' avanti un po' indietro, alcune più vicine al calorifero altre assolutamente lontane. Faccio quel che posso.
Mi voglio attrezzare a coltivare qualcosa fuori ma lo sapete anche voi che le scelte sono poche.
Se non cresce molto questa vanda forse ce la posso fare.
Che ne dici?

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Intanto complimenti per la scelta della pianta ...è davvero bellissima.
Poi vorrei proporvi di mettere le foto delle piante di cui parliamo così impariamo a distinguere sempre più varietà di orchidea :eek:k07:
Questa è l' Holcoglossum Kimballianum:
La foto è presa dalla rete

IMG0006.jpg

Davvero bellissimooo!!!

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho una xò è piccolina e di fioritura non se ne vede l'ombra , me l'hanno data in vaso di plastica che dite effettuo altri fori?
Mi date anche le dosi della concimazione?
PS grazie x la foto non avevo la minima idea di come fossero i fiori
Ciao a tutti:Saluto:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
La Vanda kimballiana o Olcoglossum come tutte le specie Vanda ha bisogno di concimazioni più generose che le altre specie, quindi 1-1,5 grammi litro vanno bene. Se puoi crea un cestino fatto con i listelli che permette alla pianta di traspirare meglio, per la fioriture occorre un po di pazienza anche la mia non è ancora fiorita, attendo sviluppi adesso che è in serra. Ciao Alberto

cochy

Giardinauta Senior
garzie alberto.
Oggi sono a casa, la giornata è bella e da quando vi seguo mi sento un po' più preparata e quindi la dedico a riparae tutti gli errori che ho commesso in questi due anni
Ciao:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi siete splendidi,
é vero la pianta merita ma meriterebbero tutte!
Quel che non si merita è di morire a causa mia. :flower:
Facciamo così io la prendo e se nn riesco la do a qualcuno di Voi? Ci state? :ciglione:

La temp. l'ho capita, la luce un po' meno,il conc. ok! sta storia del cestello io non l'ho mai provata, tutte le piante che ho sono in vaso.

Spiegatemi meglio anche perchè non so come mi arriva.
Se mi arriva nel vaso basta che lo sforacchio e aspettto tempi migliori a cambiargli casetta?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma se la tieni in casa ti conviene usare un vaso.
Nel caso mi prenoto per l'adozione moooooolto volentieri!
Cmq spero che non ce ne sia bisogno.

@diletta@

Giardinauta Senior
Ma per il cestello, ne ho visti fatti con la rete a delle mostre, ho capito.
Per la luce sono preoccupata, magari appedendola.
Troppo vicino al vetro della finestra non va bene.
Non so se ce la faccio.

Alto