• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoja carnosa

Michela79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova, mi chiamo Michela e scrivo da roma!
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato "posto" ma nn ho trovato pagine di presentazione !
Detto ciò mi sto impegnando x far guarire il mio pollice nero e farlo diventare se nn verde almeno giallo...
Ho appena acquistato in vivaio una hoja carnosa (volevo prendere altre specie su internet ma ho preferito cimentarmi prima con una pianta già abbastanza grande e forte) ... Vorrei tenerla fuori in giardino ma, solo se necessario , collocarla in casa in inverno !
Mi chiedevo se in questo periodo e già possibile ricavare nuove piante tramite talea, e come eseguire la procedura! La pianta attualmente e alta già circa 1 metro, ha un grappolo fiorito e un'altro all'inizio... Molto ramificata e abbastanza intrecciata così come da vivaio! Ho messo un po' terra fresca e innaffiato con concime liquido diluito .... Le foglie sono macchiate e anche nebulizzandole appena asciutte tornano macchiate (come di gocce d'acqua seccate) ... Potete darmi indicazioni per seguire la crescita di questa pianta che adoro? Grazie in anticipo

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono nuova, mi chiamo Michela e scrivo da roma!
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato "posto" ma nn ho trovato pagine di presentazione !
Detto ciò mi sto impegnando x far guarire il mio pollice nero e farlo diventare se nn verde almeno giallo...
Ho appena acquistato in vivaio una hoja carnosa (volevo prendere altre specie su internet ma ho preferito cimentarmi prima con una pianta già abbastanza grande e forte) ... Vorrei tenerla fuori in giardino ma, solo se necessario , collocarla in casa in inverno !
Mi chiedevo se in questo periodo e già possibile ricavare nuove piante tramite talea, e come eseguire la procedura! La pianta attualmente e alta già circa 1 metro, ha un grappolo fiorito e un'altro all'inizio... Molto ramificata e abbastanza intrecciata così come da vivaio! Ho messo un po' terra fresca e innaffiato con concime liquido diluito .... Le foglie sono macchiate e anche nebulizzandole appena asciutte tornano macchiate (come di gocce d'acqua seccate) ... Potete darmi indicazioni per seguire la crescita di questa pianta che adoro? Grazie in anticipo

Ciao, la Hoya carnosa non ama il freddo per cui anche se sei a Roma ti consiglio di ripararla in casa quando le temperature cominceranno ad abbassarsi sotto i 10 gradi. Trovale un posto (tipo veranda) molto luminoso. In inverno bagnala poco e continua a nebulizzare le foglie e mantieni l'ambiente umido. Quando la ricollochi in giardino trovale un posto luminoso dove non batta il sole forte delle ore centrali. Le macchie sulle foglie forse sono causate dall'acqua troppo calcarea per cui dovresti nebulizzarla con acqua demineralizzata o comunque addolcita (metà di rubinetto e metà demineralizzata).
Puoi provare adesso o in primavera a riprodurla per propaggine perchè essendo rampicante emette radici dai sarmenti.
* Propaggine= si prende un ramo in basso e si inserisce in parte in un vaso adiacente tenendolo fermo con una forcina in fil di ferro, lasciando la punta fuoriuscire. Se non è chiaro cerca su internet propaggine. Bye!

Ultima modifica:
Alto