• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoia, chi la conosce?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao A tutti, eccomi a chiedervi informazioni sulla mia fantomatica hoia (spero di averlo scritto in modo corretto), ora vi spiego: ho comprato per la festività di San Valentino in un grande iper mercato la novita botanica dell'anno (così era scritto sulla confezione)che consiste in un minuscolo vasetto di pastica appoggiato all'interno di un porta vaso in ceramica, in cui sono piantate due foglie carnose e molto turgide, con la stana forma che ricorda due cuori (da qui il fatto che venisse proposta come dono per San Valentino)sulla confezione specificava che la pianta fosse una hoia e che trattandola a dovere sarebbe cresciuta assumendo il portamento di una rampicante, bene dal 14 febbraio la mia pianticella è rimasta praticamente immobile, sembrerebbe in ottima salute ma non si è preoccupata minimamente di emettere germogli o altro. Chiaramente mi sono documentato un minimo sulla specie hoia, ma dalle immagini che ho trovato nulla ricorda la mia di hoia, qualcuno sa niente di questa stranezza? Ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
Confermato! Le hoye sono lentissime a partire, anche anni. Per riprodurle basta una foglia ma non crescono se non hanno un apparato radicale degno di questo nome, poi la crescita diventa molto veloce: anche un metro in un anno! e i fiori... :D Io purtroppo non ho la digitale ma vai a vedere questa foto trovata in rete foto hoya carnosa e la tua hoya kerrii

[ 16.06.2003, 19:24: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]
 
M

Maria A.

Guest
Le hoye sono piante bellissime e tutto sommato facili da tenere, purché.... le si lasci stare in pace.
Sono così, hanno bisogno dei loro tempi per partire, ma poi ti ripagheranno sicuramente per la pazienza.
Tienile in esposizione luminosa, ma non esposta ai raggi diretti del sole, che scotterebbe le foglie.
Il drenaggio del terriccio deve essere ottimo, non esagerare con l'acqua. Le mie hoye, da piccole, se la cavavano benissimo lasciate sole con uno di quei dispensatori d'acqua fatti di terracotta, a forma di carotina da infilare nella terra, hai presente? Così, potevano prendersi da sole l'acqua di cui hanno bisogno.
Non esagerare nemmeno con il fertilizzante, e preferiscine uno a basso titolo di azoto. Tenerle riparate d'inverno, anche se sono piuttosto "toste" come piante, almeno qui a Roma (l'importante è tenerle piuttosto asciutte in inverno). Cos'altro.... ah, non rimuovere i peduncoli dei fiori appassiti: da lì si formeranno i fiori nuovi.
Ciao!
 
M

Miss Piggy

Guest
Anche la mia Hoya, ottenuta per talea da quella di mia madre, è rimasta immobile per circa un anno. Poi ha cominciato ad arrampicarsi e pochi giorni fa (siamo a due anni di vita)ha fatto i suoi primi fiori...meravigliosiiiiiiiiii.
E' una pianta robusta, resiste al vento implacabile del mio balcone, all'attacco degli afidi che non sono ancora riuscita a debellare (ormai li tolgo con le mani, non amo i prodotti chimici) e anche a qualche morso del gatto!!!!!
Se rimedio un macchina digitale la fotografo...mi piace coooosì tanto!!!!!!! :D
 

ettore

Giardinauta Senior
Grazie 1000 delle tantissime informazioni, quindi metto il cuore im pace e aspetto, prima o poi anche la mia hoya si sveglierà. Ciao a tutti
 
Alto