• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho usato poco seme?

Carlitosrey

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum ed in aggiunta inesperto di giardinaggio. Ma con molta dedizione. Con i consigli rubati sul sito ho seminato nel mio giardino 100mq di prato.
Tutto perfetto, dopo 4 giorni dalla semina è nato uniformemente su tutta la superficie.
L' inconveniente è che tutti i fili d'erba sono distanti tra loro circa 1 cm in maniera uniforme.credo di aver utilizzato poco se, ho utilizzato una seminatrice di quelle a manovella e suppongo che nonostante la semina con passata orizzontale e verticale il mio passo sia stato troppo veloce.
Esiste un rimedio? Potrei spargere da subito altro seme con anti formica senza aggiungerci sopra terriccio? Ad oggi non passati 10 gg e i fili sono alti 4 cm
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum, puoi postare una foto della situazione attuale? in ogni caso ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda della specie ci vuole solo un po' di pazienza

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Vanno benissimo !!! Ognuno di quei fili diventerà un cespuglio! Quando il seme germoglia esce un filo... ma quel filo diventerà 100 fili!:) Non ti rimane che attendere... e vedrai che dopo 2 tagli sarà fitto.

Grappino

Esperto Sez. Prato
son passate poco più di due settimane e secondo me il tuo prato ha risposto BENISSIMO alla semina. Lo vedo abbastanza fitto.....sabato procederei se fossi in te alla prima "pelatina" leggera leggera. Vedrai che iniziando a tagliare le piantine si "espanderanno". Dato l'arrivo delle alte temperature secondo me, vedendo queste foto incoraggianti, facendo trasemine oltre alla scarsa percentuale di germinazione rischieresti al contrario di produrre sovraffollamento in quei punti dove il prato deve ancora accestirsi per bene. Quindi, senza fretta, rimanderei la valutazione di eventuali trasemine in autunno (dalle nostre parti non prima di metà settembre compaesano :) ).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille per la risposta. Credo che debba aspettare. Ecco le foto. Semina 25 aprile, altezza attuale 6-7 cm...

Come ti hanno detto appena puoi procedi al primo taglio non irrigare la mattina e se puoi eseguilo nel pomeriggio per avere l'erba il più asciiutta possibile, portati ad almeno 6 - 6,5 cm. e con i tagli successivi ti abbasserai ancora un po' non fare movimenti bruschi sul prato se puoi o fai curve molto larghe o sali sul mattonato e su di lui cambi direzione, vedrai che dopo il taglio comincerà ad infittirsi più velocemente. A me sembra anche troppo fitto... :D

Alto