• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un problema, anzi due

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo utente e chiedo il vostro aiuto. Per mancanza di tempo ho trascurato un pò il mio giardino ed ora ecco i risultati.
Circa 2 anni fa mia zia mi diede dei rametti di bosso che lei aveva potato, mi disse che il bosso è l'ideale per creare un muretto verde come lo volevo io di circa 40cm. Come vedete dalla foto però in 2 anni i risultati non si vedono, i rami tendono a strisciare nel terreno invece che andare verso l'alto. Inoltre in alcuni punti è cresciuta l'erbaccia. Ho provato a zappare un po il terreno ed ho notato che è abbastanza duro, invece immagino dovrei zapaprlo spesso per mantenerlo soffice. Insomma cosa posso fare per rianimare questa siepe?Ecco la foto...
IMG_0167.jpg
IMG_0168.jpg

L'altro problema riguarda la stradina di ghiaia che è stata infestata anch'essa dall'erba. Un paio di mesi fa buttai un bel po di sale grosso dopo averla tagliata col decespugliatore ma come vedete di nuovo è venuta fuori. Sto combattendo con mio padre che vorrebbe togliere la ghiaia e mettere i mattoncini, ma io se posso evitare il cemento lo evito volentieri. Inoltre lui vorrebbe usare il diserbante ma io ho sollevato il dubbio riguardante la vicinanza dell'orto!!! Non vorrei mangiare l'insalata e diventare fosforescente di notte. Anche qui chiedo il vostro aiuto. Ciaooo! :ciglione:
IMG_0170.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
il bosso che dici tu per me non è bosso e per il momento non mi viene in mente come si chiama...

Per la stradina, potresti togliere la ghiaia e metterci delle pietre, quelle che si usano per lastricare tipo "beole", lasciando uno spazio fra loro dove poter seminare l'erba.
In questo modo non devi cementare; ogni tanto dovrai tagliare l'erbetta che cresce ed avrai un bell'aspetto ottico....

volgograd

Aspirante Giardinauta
No no è bosso! perchè in un altro punto del giardino i rametti che avevo interrato hanno preso vigore ed è venuta su una bella siepe. Il cotoneaster ce l'ho e si differenzia dal bosso con quella miriade di palline rosse.
Visto che la mia neonata siepe non ne vuole sapere di "alzarsi", mi chiedo se devo tagliare i rami che tendono a strisciare nel terreno in modo che i rami principali (che si stanno comunque irrobustendo) possano prendere piu forza per salire verso l'alto???

wornyo

Bannato
lasciando uno spazio fra loro dove poter seminare l'erba.
kv.gif

NewGarden

Aspirante Giardinauta
anche secondo me non é bosso...cmq il bosso é una pianta che cresce molto lentamente.....per quando riguarda la tua domanda non credo sia una buona idea sia per il periodo sia perché in questo modo avresti una pianta poco folta di sotto

Alto