• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un pero che fa frutti che non maturano, marciscono da acerbi... perchè???

Citrodora

Apprendista Florello
qualcuno saprebbe dirmi perché?
ogni anno le lascio sulla pianta aspettando che diventino leggermente più morbide... so che si raccolgono da acerbe e devono maturare giù dalla pianta, ma vi assicuro che sono veramente dure... e nel giro di pochi giorni, marciscono sulla pianta!! E sono parecchie!!
Sempre sempre così! tutti gli anni!
E quando ne raccolgo, speranzosa, una un po' ammaccata ma non troppo sperando che il marciume sia in qualche modo "sintomo" di maturazione, devo ricredermi: metà pera è aspra e dura e l'altra metà è marrone e marcia!

Come mai?
Che problema può essere? Da cosa può essere causato?
Vi è mai capitato?
Come posso risolverlo?

Grazie a tutti anticipatamente!
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
se sono solo marce ma non hanno vermi o altri bacherozzi dentro puoi fare tre cose: in inverno butta cenere, zappa e pota in modo da arieggiare terreno e chioma, poi fai un bel trattamento con verderame sui rami ancora spogli. In estate vacci piano con l'acqua e prima della presunta maturazione butta un pò di zolfo bagnabile sui frutti. Poi ci fai sapere. Non hai scritto che varietà di pere è.
 
Alto