• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ucciso la mia mangiafumo?

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono una appassionata piantoalberofila e gattofila,con un buon bagaglio di esperienza,tra successi e fallimenti con piante dei tipi piu' vari. Ne ho fatta una veramente GROSSA;tra le mie molte mangiafumo,che adoro,ho bagnato troppo LEI;la piu' bella,la capostipite della mia passione,Il giorno dopo i suoi ciuffi penzolavano tristi e tre di loro si sono staccati,fradici,nelle mie mani,Un ciuffo superstite l'ho salvato reggendolo con un piccolo tutore e mi pare che stia fogliando, DOMANDA;sapete se potra' mettere nuovi ciuffi?e la tengo cosi'?Mi rassegno?ESISTE UNA CURA?cONFIDO IN VOI! Grazie!!!

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......stella leggendo mi fa' pensare a marciume.... radicale......se metti una foto si capirebbe meglio il problema........la miglior cura in questi casi se non e' troppo tardi e' di lasciare asciugare x bene il terreno......altrimenti bisogna intervenire con prodotti fungicidi x vie radicali ottimo (previcur) della bayer......ciaooooo alla prox.....:froggie_r

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe interessante poter vedere una foto della pianta.
In ogni caso devi sapere che in inverno la beaucarnea non vuole essere praticamente mai bagnata in quanto sfrutta l'acqua contenuta nella sua "pancia". Vuole invece essere nebulizzata con acqua demineralizzata (tipo quella piovana o quella ricavata dai condizionatori/deumidificatori) in quanto ama gli ambienti con alta umidità ambientale. Al massimo, se la tieni in casa al caldo, le puoi dare un goccio d'acqua ogni 40/50 giorni.
Durante la primavera/estate vuole frequenti annaffiature (bisogna sspettare che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e la sucessiva) ma odia il ristagno idrico, ossia il terreno deve drenare molto velocemente.
Odia il freddo e le correnti d'aria. Ama la luce ed anche il sole diretto.

Detto questo ti conviene svasare la tua pianta e verificare che le radici non siano marce.
Se le radici sono "belle" devi cambiare tutta la terra (facendo una miscela drenante di terra, sabbia ed inerti), mantenendo il vaso piccolo e lasciando la pancia della pianta fuori terra.
Sospendere completamente le annaffiature e mettere la pianta in posizione soleggiata.
Tutto questo per fare in modo che si asciughi il più in fretta possibile e che si riprenda velocemente.
Purtroppo non è una pianta che possa essere potata o accorciata.
Se l'acqua l'ha danneggiata a fondo potrebbero esserci poche speranze. Tutto questo però lo si vede solo svasando, verificando che il fusto sia turgido ed aspettando.

Ste

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fermo restando che una foto in questi casi potrebbe aiutare, temo che ci sia ben poco da fare, se tutti i "ciuffi" si sono piegati e confermi che la pianta è stata bagnata eccessivamente, la piegatura non può essere dovuta che a marciume che dalla base ha raggiunto l'apice; puoi solo verdere se il ciuffo superstite ha una parte ancora soda e tagliare fino ad incontrare l'eventuale parte sana, fare asciugare bene e fare radicare in terriccio sabbioso o agriperlite. Per le altre piante, penso che l'esperienza sarà ottima consigliera riguardo le innaffiature, mentre riguardo le nebulizzazioni le sconsiglio, salvo situazioni particolari e comunque eccezionali; la Beaucarnea recurvata proviene dalle zone semiaride del Messico centrale e sudorientale, caratterizzate da inverni secchi ed estati scarsamente piovose, le nebulizzazioni pertanto non sono necessarie perchè per natura ama l'aria secca e perchè di contro possono favorire infezioni fungine, in particolare se la pianta in inverno è tenuta in appartamento dove la circolazione d'aria è particolarmente scarsa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la maggior parte delle piante da appartamento sono di origine tropicale, nascono e vivono nella parte bassa delle foreste ed amano quindi gli ambienti con alta umidità ambientale.
Per ottenere questa situazione negli appartamenti sono necessarie frequenti nebulizzazioni oppure posizionare dell'argilla o ghiaia nel sottovaso e, facendo in modo che il vaso non tocchi questi inerti, tenere umido il contenuto del sottovaso (l'acqua evapora ed aumenta il tasso di umidità).
Questa situazione si applica a quasi tutte le piante "da appartamento", in particolare a spathiphyllum, dieffenbachia, anthurium, ficus, kentia etc.
La beaucarnea è meno esigente sulle nebulizzazioni ma servono anche a lei.
L'importante, in inverno, è non esagerare con le nebulizzazioni (meglio non metterla alla pioggia) ed utilizzare sempre acqua piovana oppure demineralizzata.

Ste

Pietro Puccio

Ciao,

la maggior parte delle piante da appartamento sono di origine tropicale, nascono e vivono nella parte bassa delle foreste ed amano quindi gli ambienti con alta umidità ambientale.

Ciao Stefano,
mi dispiace replicare, ma qui non si sta parlando di una pianta che proviene dal sottobosco di una foresta pluviale, ma di una succulenta di cui sono ben note le origini e le esigenze colturali, che proviene da zone semiaride che, in particolare, in inverno hanno un clima secco e assolato, trattarla alla stessa stregua, o quasi, di uno Spathiphyllum è errato e soprattutto rischioso. Tutto qui.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo so che è errato paragonarla con piante da foresta tropicale, infatti credo di essere stato abbastanza chiaro. Ho spiegato come comportarsi con la maggior parte delle piante da appartamento dicendo che la beaucarnea è meno esigente in quanto a nebulizzazioni ma le gradisce anche lei.

La mia replica era solo dovuta alla tua frase:

Per le altre piante, penso che l'esperienza sarà ottima consigliera riguardo le innaffiature, mentre riguardo le nebulizzazioni le sconsiglio, salvo situazioni particolari e comunque eccezionali; .

che mi sembrava inesatta, in quanto tirava in ballo LE ALTRE PIANTE che, invece, vogliono frequenti nebulizzazioni.

Ste

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Caro Stefano,
leggendo l'intera frase, le "altre piante" non potevano che riferirsi a le mie molte mangiafumo di Stellatempesta.

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi!Vi ringrazio dei consigli.In effetti mi riferivo alle mie molte mangiafumo,che stanno benissimo,che tengo quasi esclusivamente in bagno,fuori portata dai miei quattro micetti voraci.In effetti le nebulizzo molto poco con acqua demineralizzata,le pettino piano con le dita e le bagno poco e mai. Purtroppo la mia senior e' stata vittima di un incidente da annaffiatoio troppo pieno e mensola alta (io sono un tappo!) e non mi sono resa conto del disastro!Non demordo,seguo i vosrti consigli e aspetto.Grazie ancora!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la nostra piccola diatriba letteraria è l'esempio di come sia complicato esprimersi solo scrivendo e come si possa travisare dei discorsi all'apparenza semplicissimi.
In pratica stiamo dicendo la stessa cosa.
Le piante da appartamento vogliono frequenti nebulizzazioni. La Beaucarnea ama di più gli ambienti asciutti.
Le nebulizzazioni (nel caso di Stella vengono anche automaticamente provocate dai vapori del bagno) vanno fatte con molta meno frequenza rispetto alle altre tipologie di piante. Vengono comunque gradite dalla pianta che risponde con un fogliame brillante e lucido (senza l'utilizzo di lucidanti artificiali dannosi per tutte le piante)

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

su una cosa però non ci siamo soffermati. Stella dice che un giorno ha bagnato ed il successivo tutti i ciuffi erano molli e sono caduti.
Possibile che il marciume abbia raggiuanto la cima dalle radici e fatto danni evidenti in sole 24 ore massime? Secondo me aveva già alcuni problemi prima.
Inoltre il ciuffo sorretto da tutore o è marcio (ed il tutore è inutile) oppure continua a fogliare (nel qual caso è la pianta a non essere marcia).
Verifica bene il tronco (anche al tatto) prima di praticare tagli o buttare tutto.

Ste

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie dei consigli.Se avessi una foto sarebbe tutto piu' semplice,ma tant'e'!Dopo soli pochi giorni la situazione e' stabile.Il pane di terra e' bello asciutto,purtroppo mi sono accorta che il fusto legnoso,che e' fatto come un fiasco,ha la punta un po'molle,poco,Il ciuffo superstite,invece,sta fogliando dal centro!In effetti e' credibile che la mia piccola avesse gia' problemi,Ma le mie varie piante mi hanno insegnato una cosa che vale in tutte le cose della vita:LA PAZIENZA!Non demordo e lascio tempo al tempo,le piante hanno i loro ritmi!Vi faro' sapere e vi ringrazio ancora tutti!

Alto