aiuto sono un'incapace con tanta passione, questo di solito è il peggio. Da un anno sul mio balcone (vicino latina, clima piuttosto mite) vive un limone; ha avuto la sua bella cocciniglia, debellata, la mia gatta lo ha usato come tira graffi e l'ho gabbiato, ha fiorito fruttificato un paio di volte insomma andava tutto bene, da un paio di mesi i drammi: prima sono cadute le foglie, ok solo le vecchie, poi anche alcune recenti, si ingiallivano, accartocciavano leggermente, e cadevano allora ho concimato, dato ferro, potato e dato del verde rame, e il limone mi ha ricompensato facendo nuove gettate di foglioline dal tronco. Poi.... le foglioline si sono come necrotizzate, tutte nere appassite e giù...
ora niente foglie, niente fiori, tante lacrime: AIUTO!!!!
il mio limone è morto? -:-
p.s. la pianta non è mai stata spostata o protetta durante il freddo invernale e non trovo veramente NESSUN segno di parassita, forse troppa acqua? troppo poca? freddo? caldo? porto jella? se è d'aiuto ho un pesco che si trovava vicino e che adesso mi pare inizi ad avere lo stesso problema, ha fatto pochi fiori (è sempre stato un trionfo ogni primavera), caduti senza fare frutti e le foglioline (poche) stanno appassendo
AIUTO