• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato un semone...

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lara a me sembra che somiglia a quello della mirabilis, oppure del nasturzio, ma potrei anche sbagliarmi, l'unica cosa è seminare e stare a vedere :Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, guardando qua direi che assomiglia al secondo da sinistra sulla prima riga cioe'ad un seme di Glaucidium palmatum , non chiedetemi cosa sia perche' non l'ho mai sentito.
Secondo me quelli della mirabilis (almeno quelli che producono le mie piante) sono piu' neri e senza quelle "coste" longitudinali, quelli del nasturzio sono piu' chiari e poiche so raggruppati a 3 a 3 non sono cosi' sferici...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
ho fatto una ricerca, il seme che dice Vale appartiene a questa pianta
glaucidium_palmatum.jpg
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
qui a dimensioni più reali, comunque dice che è una pianta rara giapponese , come ci è finita sul tuo balcone? :confuso:

gla_pal_02.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Daniela, grazie per aver fatto le ricerche, non credo che sia arrivato "per posta" ... non sara' di quella pianta allora ma di qualcosa d'altro...
 

maril

Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Daniela, grazie per aver fatto le ricerche, non credo che sia arrivato "per posta" ... non sara' di quella pianta allora ma di qualcosa d'altro...

ma che altre piante hai tu sul balcone? o, se c'è sul balcone attaccato al tuo?

magari con qualche informazione in più ci si arriva
 
P

pollicina

Guest
Dalla foto sembra un elleboro.... hai controllato? :baf:
E' un po' meno raro....
però che strano! :martello:
 
L

Larissa

Guest
Intanto grazie mille a tutti!

Quel catalogo di semi mi sembra utilissimo!
Però non è la pianta giapponese :D ...

Forse la foto non rende, ma non ci somiglia!!!

Dell'elleboro mi dice che il seme ha forma allungata, quindi lo escludo pure...

La mirabilis ha questi semi?

Se è questa la Welwitschia mirabilis, non è lui...

Per quanto riguarda il nasturzio, mi dice che i semi sono grandi quanto un pisello, e questo è invece delle dimensioni di una nocciola...

Ve lo descrivo, se non riesco a fare una foto migliore,

a differenza di quello giapponese, che è un pò a forma di mandorla, questo è assolutamente sferico, e le "coste" longitudinali... sembrano quasi "pelose" :eek: !!!!

Dai che vi ho stupito!
O magari ho illuminato qualcuno?

Il mistero si infittisce...!

Ma.... che dite, lo seminiamo? L'ho tenuto per quasi un giorno in acqua, a volte per i semi duri ho visto fare così; ora in che terra lo metto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

anto79

Giardinauta
No, i semi delle Mirabilis non sono come quelli della foto!
Ed è da escludere anche i nasturzi!

Non è che magari vicino al tuo balcone c'è qualche albero di grandi dimensioni?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
è un pò difficile dire che seme è, ormai devi seminare e vedere che partorisce, ma non sapendo di che pianta sia non possiamo neanche stabilire che tipo di terra vuole, quindi secondo me terriccio universale e vai, e speriamo che non ti ritrovi un baobab :D
 
L

Larissa

Guest
Ok Daniela, e grazie a tutti...!

Anto, in effetti c'è un albero molto vicino al mio balcone...:confuso: che in primavera fa dei fiorellini bianchi profumatissimi...

Mah, adesso semino, e se dovesse spuntare qualcosa vi rompo di nuovo :D !

Ciao,
Lara.
 
Semi ....

Ciao a tutti,
non ho mai visto il seme in questione ma come avete decretato pian piano, non appartiene a nessuna specie da voi nominata fino ad ora :D , le mirabilis fanno seme nero/marrone scuro appuntiti da una parte e con un 'cilindretto' alla fine. I nasturzi sembrano dei piselli. Non opterei per la rara pianta giapponese, perchè dalla foto sul sito il seme non gli assomiglia minimamente. Per escludere al 1000 % la Welwitschia mirabilis :food: , primo perchè è impossibile che un seme ti voli sul balcone, secondo perchè data pianta è una gimnosperma (come le conifere) quelli nella foto solo le infiorescenze e i semi non hanno proprio quella forma ....
Io propenderei per l'alberello vicino a casa .. appena spuntano le prime foglie fai un confronto e .. tienici informati!!! :martello2

Ciaooo :froggie_r
 
L

Larissa

Guest
Grazie mille Giulio,
ho piantato e aspetterò...
Anche se sono quasi certa che non spunterà nulla: quando ho messo il seme a mollo galleggiava...
non ricordo dove, ma ho letto che questo è indice quasi certo di vecchiaia e quindi non fecondità...


Staremo a vedere!

Baci, :love_4:
Lara.
 
Alto