• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato un bellissimo Paphiopedilum sotto l'albero di Natale

zeug49

Florello Senior
Intanto complimenti per lo splendido Paphio !!!!!!!!!!!!.:froggie_r:froggie_r:froggie_r:
Di solito fiorisce una volta all'anno e una sola volta dalla stessa pianta, dovrai aspettare per avere piante laterali ( keiki ) per farlo rifiorire di nuovo, ama la penombra e le radici sempre umide perché é un'orchi terricola, mai il sole diretto ovviamente .
zeug
 

zeug49

Florello Senior
grazie!!!!
un altra cosa: con le phal so sempre se hanno bisogno di rinvaso. con i paphio come faccio a capirlo?? e infine in che periodo dovrei farlo??

Per il rinvaso dei Paphio ci andrei cauto, non amano cambiare posizione e poco essere rinvasati. Occorre avere tante pianticelle una attaccata all'altra perché il Paphio fiorisce una volta sola da una pianta .......quindi un paphio già fiorito può fare figlioletti ma non più fiori !
zeug
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao zeug!!!
GRazie per le info (alcune mi mancavano!!!)...
A me avevano detto che poteva fiorire più volte dalla stessa pianta... kmq ha già due piccole piantine in crescita...
Ciao e grazie ancora...
 
Alto